Ciao.
Le vostre corporature sono all'apparenza abbastanza differenti ma in effetti meno di quello che pensi.
Il peso come valore assoluto nella scelta del materasso conta poco poichè quando ti distendi sul materasso ripartisci il predetto per l'area di contatto tra il tuo corpo e il materasso stesso.
Ovvio che la tua area di appoggio è molto superiore a quella di tua moglie e quindi il peso viene maggiormente ripartito.
Poi naturalmente il peso e l'altezza non dicono tutto di una corporatura, ad esempio tu potresti avere gambe e parte alta del corpo esili e una bella pancia oppure essere generalmente proporzionato e soprattutto il rapporto peso/altezza o l'indice di massa corporea, al contrario di quello che molti pensano, non il valore per eccellenza su cui si sceglie il materasso.
Certo ci da delle indicazioni, soprattutto per valutare quelle corporature un po' agli estremi della scala, cioè quando si parla di persone molto corpulente o leggerissime, ma non è apparentemenete il vostro caso.
Quindi la scelta della tipologia di materasso per voi è abbastanza libera nel senso che andando su un prodotto di buona qualità con un budget adeguato potete muovervi liberante, tra molle, memory o espansi in base anche ai vostri gusti e alle prove che farete.
Tieni conto che la scelta della tecnologia del proprio materasso va anche considerata in base a quanto si vuole spendere.
Di norma fino ad una certa cifra, variabile appunto in base alla corporatura, ti conviene valutare le molle oltre molle e memory/espansi tendono ad equivalersi ognuno con le proprie peculiarità, oltre magari si ottengono migliori performance con il memory a meno di andare su prodotti a molle particolari.
Questa è la base, poi ad esempio persone molto pesanti anche sulla fascia alta difficilmente troveranno nel memory un prodotto che gli da prestazioni migliori delle molle, al contrario le persone leggere si troveranno meglio su prodotti in espanso di prestazioni basse che su prodotti equivalenti, a livello di prezzo a molle.
Ma come ho detto sono casi abbastanza limite.
Il consiglio rimane sempre quello di andare in un punto vendita multimarca ben fornito, parlare con il venditore, illustrargli le proprie esigenze (magari avendo ben chiaro com'è fatto il piano di appoggio del vostro letto) e fare con lui una serie di prova prove che possa aiutarvi a capire cosa deve fare un materasso corretto, le differenze tra i diversi prodotti.
Cercate un rivenditore che vi dia una mano ad interpretare le vostre sensazioni e vi corregga dove cadete nei luoghi comuni, ad esempio valutare i materassi solo dalla sensazione di rigidità, e fuggite da chi vi fa provare i prodotti nella speranza che troviate qualcosa da comprare.
Poi magari, se hai dubbi, torni qui a confrontarti
