Pagina 1 di 1

Tramezzo si, tramezzo no

Inviato: 08/09/17 22:21
da fathole
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi leggo da un po' ed e il momento di chiedere consiglio.
Sto ristrutturando del tutto una casa su due piani, siamo appena all'inizio dei lavori.
In allegato ho messo la planimetria del progetto con un arredamento di massima messo dal progettista ma non definivo.
Immagine


Oggi i muratori hanno buttato giù il tramezz che divide la zona centrale cucina dal soggiorno e siamo entrati in crisi. Da progetto avevamo previsto una porta a scrigno che mettesse in comunicazione i due ambienti ma vedendo tutto quello spazio ci siamo chiesti se non abbia piu senso lasciare un ambiente unico.
Cosa ne pensate? Lasciando un ambiente unico come lo arredereste?

Re: Tramezzo si, tramezzo no

Inviato: 10/09/17 8:17
da lot
Immagine
A mio avviso.., dipende prima di tutto dalle vostre esigenze, se ami cucinare molto e mangiare in cucina, in un ambiente chiuso e separato oppure, anche in funzione di un allargamento della famiglia se ti piace condividere e vivere degli spazi più vasti con la possibilità di individuare diverse zone funzionali all'interno dello stesso vano (cucina, pranzo, relax, una chaise longue, desktop, tv, lettura, gioco bimbi, ecc..).
Risulterà, l'arredamento appena un poco più complicato, ma sarà divertente e poi considera che quasi tutti i marchi di cucine prevedono oggi elementi da estendersi al living (sopra, i sistemi della Cesar).

Perciò non ti dico subito di abbattere il tramezzo ma valuta prima come vivete la giornata in casa, a quel punto deciderete se abbattere o no, anche se mi sembra, ad occhio, che gli spazi siano vasti, qualunque decisione tu prenda.

Personalmente, anche per disposizione e spazi a disposizione per un appartamento di città, viviamo quasi sempre in salone, attorno al divano, tavolo e tv, disponendo di vano cottura non abitabile.

Re: Tramezzo si, tramezzo no

Inviato: 10/09/17 8:53
da lot
Esaminando la pianta, mi sembra che si lasci troppo spazio all'area pranzo, magari che so, si potrebbe aggiungere al tavolo una poltroncina ed un tavolino, e in quest'ottica senz'altro si potrebbe eliminare la porta di vetro, che ha il suo bel costo, per unire ed uniformare i due ambienti in un'unica zona living. :idea: