Pagina 1 di 1

striscia led, scacciona ma... illuminante.

Inviato: 16/10/17 15:14
da dave4mame
dovrò illuminare una fetta di sottotetto che farà da sgabuzzino.
si tratta del classico "triangolo" che rimane delimitato della schiena degli armadi e la falda del tetto; più o meno 130 di altezza e altrettanti di profondità (ho detto triangolo ma in realtà è un rombo) ma lungo oltre 6 metri.

stavo pensando a qualche idea furba&economica ma, incredibilmente il geometra mi ha anticipato e ha avuto un'idea... brillante :mrgreen:
appiccica una striscia di led al bordo della schiena dell'armadio: hai 5 metri giusti giusti.

ero andato al brico più vicino per comprare la striscia più scacciona ed economica (ehi! è uno sgabuzzino dove riporre albero di natale, valige e niente più) e l'avevo anche trovata: una 30na di euro per un modello con trasformatore compreso nella presa.
ero quasi in cassa, quando mi è venuto lo scrupolo di provarla e... mi ha dato l'impressione di illuminare davvero poco; la classica luce da "ambiente" non da illuminazione.
ho sbagliato striscia o, in generale, le strisce illuminano relativamente poco?

Re: striscia led, scacciona ma... illuminante.

Inviato: 17/10/17 18:04
da Santuccitel
Guarda, non so che prodotto tu abbia acquistato quindi non saprei valutare.
Ho letto questo tuo post e sinceramente sono un po spaventato dato che ho appena acquistato questa striscia led e mi dovrebbe arrivare domani.
Spero di non aver fatto anche io una cavolata, anche se son pochi soldi alla fine.

Ti farò sapere

Re: striscia led, scacciona ma... illuminante.

Inviato: 18/10/17 1:57
da grijsx
... mi sa di sì...
12watt di potenza con led 3528 non sono proprio tanti per fare luce

Re: striscia led, scacciona ma... illuminante.

Inviato: 18/10/17 9:44
da dave4mame
Santuccitel ha scritto:Guarda, non so che prodotto tu abbia acquistato quindi non saprei valutare.
Ho letto questo tuo post e sinceramente sono un po spaventato dato che ho appena acquistato questa striscia led e mi dovrebbe arrivare domani.
Spero di non aver fatto anche io una cavolata, anche se son pochi soldi alla fine.

Ti farò sapere
grazie mille.
in realtà, alla fine l'ho lasciata li; come ti dicevo mi sembrava illuminasse troppo poco.
sul tipo sono sincero; avendola provata (e visto che la luminosità sembrava bassa) non ho approfondito le specifiche tecniche. mi sembra che i led fossero 2835: striscia già con alimentatore inglobato nella presa elettrica

Re: striscia led, scacciona ma... illuminante.

Inviato: 18/10/17 19:57
da rgbw led systems
Ciao,
Posso dire con certezza che in posti come Ikea, Brico, Amazon etc.. se si acquista un kit (il più economico), la striscia LED monta SMD 3528 poiché i primi SMD LED nati ed i più economici.

Nulla a che vedere con i più recenti SMD 2835, anche se gli ultimi SMD 3528 sono molto più luminosi dei primi apparsi nel mercato: (2-3) lumen/LED contro i (5-7) delle ultime versioni.

Forse tra 5 anni o più al Brico proporranno il 2835, ma quando sarà, é la versione da 0,1W (quindi la prima versione dell'SMD 2835), ed il meno luminoso. Il motivo? Prettamente commerciale a basso costo e di logistica lenta (fondi di magazzino da smaltire). Sarebbe come comparare le prestazioni tecniche a parità di prezzo basso, di un PC o di un' autoradio o di un impianto stereo tra un Mediaworld ed un negozio specialistico di tali prodotti.

In ogni caso, basta controllare i lumen/metro e non i watt/metro per sapere con certezza se il prodotto é adatto all'illuminazione che desideriamo.

Re: striscia led, scacciona ma... illuminante.

Inviato: 19/10/17 0:02
da PositivaMary
Ciao,
ho avuto un'esperienza simile anche io... ho comprato una striscia luminosa a led per illuminare una stanzina dove di solito dipingo, avevo bisogno di più luce in quanto la sera con una sola lampadina non vedevo le giuste tonalità dei colori.
e sono andata da obi a comprare un kit già pronto con striscia e alimentatore e sono rimasta molto delusa.
Ho pagato una striscia circa 50 euro per 150 cm di striscia, di colore freddissimo e faceva pochissima luce, e i colori sulla tela risultavano totalmente variati. :cry: ero totalmente insoddisfatta.
Qualche mese dopo sono andata a casa di una mia amica , e mi saltò all'occhio una striscia di led che aveva incollato sopra lo specchio del suo bagno che quasi mi accecava... e chiedendole dove le aveva comprate mi disse che l'aveva presa da Ledmania .
Tornata a casa ho guardato di cosa si trattava ed ho voluto riprovare l'acquisto della striscia, avevo un dubbio su quale fosse il colore migliore e ho provato a contattare direttamente telefonicamente il negozio che mi ha consigliato il colore bianco naturale.
la striscia che ho preso è
http://www.ledmania.it/shop/striscia-fl ... -p730.html
Spero di esserti stata di aiuto!
Ciao!

Re: striscia led, scacciona ma... illuminante.

Inviato: 19/10/17 0:22
da dave4mame
ma guarda, non ti so dire.
se non era questa

https://www.amazon.it/Minger-impermeabi ... 5+220+volt

era molto simile: sono quasi sicuro che i led fossero 2835.
poi ripeto... per quello per cui mi serve mi va bene davvero qualunque cosa; mi sembrava però che la luce emessa fosse davvero poca.