Pagina 1 di 1

consigli per pavimento e battiscopa salone

Inviato: 10/11/17 9:28
da prevale
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli per il mio futuro salone, che finalmente sta prendendo forma!
Immagine
la stanza è un unico open-space, che comprende ingresso con porta cieca, zona salotto davanti alla vetrata di destra, zona cucina davanti alla vetrata a sinistra, e tavolo da pranzo di fronte al finestrone.
nella prima foto la vista complessiva del salone dalla zona entrata, nell seconda la vista dalla porta d'ingresso, da cui si vedono il disimpegno e in fondo la zona cucina.
Immagine
Immagine
primo dubbio sulla posa del pavimento: abbiamo deciso di posare listoni in legno di rovere naturale, lunghezza 150-240cm larghezza 14-18-22cm. che verso di posa sarebbe consigliabile ? perpendicolare o parallelo rispetto alle vetrate (esposizione a sud)?

secondo dubbio sul battiscopa: riassumento avrò: pavimento rovere naturale, serramenti legno hemlock a finitura naturale, porte bianche finitura spazzolata (quindi in questo caso le porte sono solo due: porta di ingresso e porta del disimpegno). l'indecisione è se fare il battiscopa uguale al pavimento (cosa che renderebbe uniforma la zona delle vetrate), o se bianco come le porte.

Grazie a tutti!!!!!

Re: consigli per pavimento e battiscopa salone

Inviato: 10/11/17 11:03
da rossodicina
Ciao, non sono un'esperta quindi la mia è una opinione personale.
Io sono per il battiscopa come il pavimento, per una questione di praticità (polvere e segni del tempo si vedono meno) ma anche estetica, trovo più bello l'effetto "cornice" in continuità con il pavimento.
Anche se guardando foto sul web e ultime realizzazioni di utenti sul forum, sembra che la moda sia di farlo bianco..


Per la posa a me piace l'idea che il pavimento "corra" verso le vetrate, tipo
Immagine
Immagine
quindi guardando questa foto verso le due porte finestre lato lungo
Immagine
Ma non so se tecnicamente sia la posa migliore per il tuo ambiente..
infatti guardando quest'altra foto sembra sia meglio posare i listoni con il lato lungo parallelo alla parete lunga (quindi "correrebbe" tra le due vetrate opposte sui lati corti
Immagine
No ti sono stata molto di aiuto mi sa.. :roll: :oops:

Re: consigli per pavimento e battiscopa salone

Inviato: 10/11/17 12:21
da mamma santina
Pavimento per la lunga, zoccolo bianco per me.

Re: consigli per pavimento e battiscopa salone

Inviato: 10/11/17 14:55
da Telstar
Battiscopa bianco.

Re: consigli per pavimento e battiscopa salone

Inviato: 10/11/17 19:55
da prevale
grazie a tutti!
dunque, a prescindere dal gusto personale, io vorrei capire cosa cambia a livello ottico, sia con la posa che con il battiscopa; mi spiego meglio:
ho letto che la posa andrebbe fatta perpendicolarmente alla fonte di luce, per mettere in risalto le caratteristiche del legno. invece fatta parallela "allarga" otticamente la stanza.
la mia paura con la posa parallela è che venga sottolineata troppo la forma di lungo rettangolo, cosa che non mi piacerebbe. D'altronde, forse la posa parallela alle vetrate non renderebbe un tutt'uno l'ingresso con il salotto, perchè le righe seguirebbero la linea di divisione, seppur immaginaria..

per il battiscopa invece il dubbio è: ok bianco, ma che efetto fa poi quando incontra le vetrate, che sono in legno naturale? e se poi il muro non lo lascio bianco ma lo faccio, che ne so, grigetto oppure tortoa chiaro, non avrò una linea bianca che non c'entra nè con il pavimento nè con il muro?

ovviamente ho anche il dubbio che in entrata, dove ci sono le due porte una di fronte all'altra, si vedrà comunque la cornice della porta bianca che incontra il battiscopa in legno, ma forse il fatto che sia uguale al pavimento gli dà un senso...

mi sto facendo dei problemi inutili?? :?

Re: consigli per pavimento e battiscopa salone

Inviato: 10/11/17 20:15
da mamma santina
Se dipingi i muri di grigetto o di tortora chiaro nessuno ti può salvare :mrgreen:
Se invece osi con un bel color mandarino, un giallo importante, un ocra, un rosa antico, allora il bianco mette i muri in risalto.
Sulla posa del parquet non farti troppe menate, quando cammini da destra a sinistra lo vedi in un modo, quando invece vai su e giù lo vedi in un altro ;-)

Re: consigli per pavimento e battiscopa salone

Inviato: 10/11/17 21:27
da rossodicina
Nella prima foto che ti ho postato c'è accostamento pavimento in legno, battiscopa bianco e muro grigio, basta che immagini di accostare un'altra finitura per le porte.

Dipende quale effetto finale vuoi ottenere...

Il battiscopa bianco su muri bianchi si confonde e sparisce.
Se fai i muri colorati, risaltano.
Se fai il battiscopa come il pavimento, non sparisce ma non risalta eccessivamente ed eviti il dubbio se devi colorare i muri.
Nella scelta io valuto anche la funzione.. bianco sicuramente più soggetto a vedere sporco eventuali segni.

Sulla scelta della posa, come ti dicevo mi sembra più bello che l'occhio "corra" verso le vetrate.