simone_milano ha scritto:Confermo che è presente il riscaldamento a pavimento. Non so che tipologia di posa è stata usata. Il parquet è di tipo massello, non so se può aiutare. Il problema è presente soprattutto nella parte centrale dell'abitazione, in misura minore in altre parti.
È stato un errore del costruttore?
prima di iniziare ci terrei a consigliarti alcuni passaggi da leggere importanti per capire perchè e come succede quello che ti descriverò.
In primo luogo avendo
legno massello sarà sicuramente incollato ad un supporto cementizio. In secondo luogo con
parquet e riscaldamento a pavimento
bisogna fare molta attenzione e rispettare alcune indicazioni.
direi un errore banale del costruttore perchè
- Prima della posa bisogna effettuare uno shock termico che fa calare il pavimento per la presenza di uno strato di isolamento in materiale plastico
- dopo la posa del pavimento bisogna aspettare un paio di settimane perchè nel primo periodo il pavimento tende comunque a calare di qualche mm
In questo caso, molto probabilmente, si è di fronte ad un banale errore del costruttore che preso dalle tempistiche strette ha saltato qualche passaggio.
COME RISOLVERE LA SITUAZIONE?
Semplice bisogna:
- siliconare il battiscopa (soluzione piu economica ma anche quella esteticamente più brutta)
- togliere e rimettere il battiscopa (se applicato a clip) togliere e acquistare e posare un nuovo battiscopa (se applicato a silicone)
- togliere il pavimento, applicare un autolivellante e rimettere il pavimento (soluzione nettamente peggiore)
Visto che il costruttore ha rilasciato una garanzia, le spese di sostituzione o risoluzione della problematica sono sue.