Ciao M.Santina.. allora, premesso che rispetto da sempre tutti i prodotti Ikea di cui mi circondo (lampade comprese), e, naturalmente pareri, esperienze e lamentele degli utenti che hanno arricchito questo forum.
Sull'interruttore/rompitratta della
Eclisse.
Non per difendere la Artemide ma dubito fortemente che esista un problema generale di componentistica - tra l'altro si tratta di componente non Artemide, le umili classiche perette disegnate nel 1968 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni che da mezzo secolo sono prodotte dalla VLM per accendere/spegnere tantissime lampade italiane e non, in particolare hanno supportato con dignità ed eleganza tante meraviglie luminose dell'epoca della plastic age.
Significativo un piccolo passo tratto da un'intervista alla figlia Giovanna promoter della Fondazione-Studio (autentico giacimento culturale) Achille Castiglioni a Piazza Cairoli a Milano:
[...] Eppure, se domandate a Giovanna Castiglioni l’oggetto di cui andava più orgoglioso Achille, la risposta è spaesante: «L’interruttore VLM per la luce.
Diceva: "Ma ti rendi conto? Sono entrato nelle case di tutti". Peccato che non lo firmò...».
Interruttore/rompitratta VLM:
http://fondazioneachillecastiglioni.it/ ... mpitratta/