Pagina 1 di 1
OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 15:32
da sipelett
Ciao a tutti,
che ne dite di queste tre soluzioni living/cucina per un open space moderno con parete vetrata ad angolo? Il locale è lungo 10 metri e largo 5 metri. In soluzioni A e C è installabile il classico camino a legno sospeso altrimenti (per motivi tecnici che non sto a spiegare per brevità) un camino a bioetanolo per la soluzione C (sempre sospeso). Le colonne possono essere 2 nascoste da dei pannelli (quinte) oppure 3 incassate parzialmente nel cartongesso. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, soprattutto per quanto riguarda l'orientamento dell'isola e la zona cucina in particolare.
Grazie a tutti!
SOLUZIONE A
SOLUZIONE B
SOLUZIONE C
Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 17:15
da sdra
Intanto complimenti per l'ambiente, ampio e sicuramente luminoso.
Non capisco perchè mettere due colonne in quel modo (forse non ho compreso bene il disegno).
Io metterei tre colonne come nella soluzione C, l'isola come nella soluzione B (parallela alle colonne)
Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 17:23
da sipelett
Grazie. Le colonne messe in quel modo sono una proposta un po' diversa, molto minimale perché frontalmente non si vederebbe nulla. L'isola messa in parallelo si può prendere in considerazione, solo implica spostate il camino come in soluzione B e scegliere un modello a bioetanolo anziché legna per motivi di canna fumaria. L'isola in parallelo bisogna considerare che sarebbero però 3 colonne frontali a 4 basi isola (non completa simmetria) e si riduce lo spazio per il tavolo.
L'effetto cercato (in formato ridotto) con le due colonne nascoste dietro le quinte sarebbe un po' questo:
Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 18:03
da rossodicina
Io trovo nelle soluzioni A e B le colonne molto belle ma molto scomode, il vano che hai a disposizione è piccolo e intralcia i movimenti, non avresti spazio a sufficienza per aprire e muoverti.
Forse più classiche le colonne soluzione C, ma sicuramente più funzionali (d'altronde una cucina deve essere pratica per il suo scopo.. cucinare). anche io metterei l'isola come nella soluzione B.
bella la vetrata, anche se mi fugge lo scopo (di solito si mette per separare living e cucina, in questo caso però è tutto insieme)... Sicuramente impegnativa da tenere pulita

Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 18:14
da sipelett
Grazie! Lo spazio interno tra le due colonne è di 90 cm, dovrebbe essere sufficiente per muoversi. La vetrata (forse inganna il render) divide interno da esterno casa.
L'unica mia perplessità è che per la soluzione B è che tra fianco isola e tavolo rimane 1 metro (75 cm dalla sedia)...
Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 18:21
da rossodicina
Ma forse potresti guadagnare qualcosina spostando isola e colonne quei 20 cm verso zona living, 120 tra tavolo e isola sono sufficienti
Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 18:38
da sipelett
Vero, ma non volevo prendere spazio al soggiorno. Mi mandate in crisi

L''arredatore dava come soluzione secondaria quella con l'isola orizzontale anche per non creare un effetto "tutto in linea" col divano.
Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 31/12/17 18:54
da rossodicina
Probabilmente a livello estetico ha ragione l'arredatore, solo che l'isola perpendicolare ti costringe ogni volta che devi prendere qualcosa dal frigo a fare il giro, mentre parallela ti giri e hai subito piano di lavoro. Poi non so mi sembrano anche più fluidi i passaggi tra pranzo e living.
Re: OPEN SPACE MODERNO
Inviato: 01/01/18 13:40
da chojin
Soluzione C. Senza il piano snack e gli sgabelli, che non servono a nulla, se non ad impicciare, chiudere gli spazi e far lievitare i costi.
Sostituirei il tavolo rotondo con quello rettangolare, che magari è meno d'impatto, ma ti consente di avere due posti comodi in più.