Pagina 1 di 1

Aiuto posizione motore cappa esterno

Inviato: 06/01/18 14:03
da Flora89
Salve, sono in piena ristrutturazione di un appartamento, e siamo arrivati al momento di installare la cappa della cucina.
Sarà un open space, dunque siccome vorrei evitare odori vari, su consiglio del mobiliere ho optato per una cappa falmec exploit, con motore esterno KACL.796#4AF da 1500 m3/h su piano a induzione da 80cm.

La casamadre suggerisce di montare il motore in questo modo :
Immagine


La mia situazione è proprio come quella in foto, solo che la cappa ha una forma classice e il tubo anzichè passare nel sottotetto passerà sopra i pensili sui quali dovrò fare un controsoffitto/veletta in cartongesso per nasconderlo. Inoltre nella parete dove deve essere messo il motore c’è una finestra con un architrave che potrebbe dare problemi, e oltretutto mi dicevano che i fumi che escono, potrebbero rientrare dalla finestra se decidessi di lasciare aperto per il ricircolo dell’aria (quest’ultima non so se sia una cavolata)

I muratori mi consigliavano dunque se non fosse meglio invece far passare il tubo nel solaio, nel sottotetto (che ha un’altezza massima al centro di 140 cm) e metterlo sul tetto sotto una sorta di comignolo creato apposta, come riportato nel disegno
Immagine

(Abbiate pietà di me, non sono brava nei disegni :mrgreen: )

Il mio dubbio è: sarebbe troppo verticale il tubo? Anche troppo lungo?
So che il diametro per la portata del motore scelto dovrà essere 20cm, ma non viene riportato nulla sulla lunghezza massima del tubo di scarico, ma soprattutto ho il dubbio sulla verticalità del tubo.

Sapreste dirmi se si può fare?
So che esistono motori per sottotetto, ma purtroppo non mi era stato consigliato, e ormai ho già acquistato quello per esterno.

Se mancano informazioni ch non ho pensato fossero importanti chiedete pure.

Re: Aiuto posizione motore cappa esterno

Inviato: 06/01/18 16:20
da mamma santina
Sui motori sottotetto non so nulla, ma nella vita ho sempre visto camini verticali, quindi credo che i tuoi timori sulla "verticalità" del tubo possano essere tranquillamente superati.

Re: Aiuto posizione motore cappa esterno

Inviato: 07/01/18 13:20
da Flora89
Grazie mille.
Io ho sempre visto tubi delle cappe con una curvatura molto vicina alla cappa stessa, quindi mi è venuto il dubbio che ci “fossero regole diverse” rispetto ai classici camini a legna :mrgreen: da qui nasceva il mio dubbio!!!!

Re: Aiuto posizione motore cappa esterno

Inviato: 07/01/18 13:32
da mamma santina
Se sopra a poca distanza c'è un solaio che non è possibile forare (perché c'è il vicino, per esempio), è necessario curvare in orizzontale.
Ma da che esistono tubazioni (da quelle con diametro di pochi millimetri a quelle con diametro di metri) ogni curva comporta la necessità di una aspirazione più potente (anche se il discorso impatta sulle cappe da cucina solo incidentalmente, date le lunghezze delle tubazioni in gioco).

Re: Aiuto posizione motore cappa esterno

Inviato: 07/01/18 15:53
da Flora89
Giusto giusto, non avevo valutato. Dunque paradossalmente, visto che sopra ho il sottotetto e il tetto è di nostra proprietà, sarebbe addirittura meglio optare per la soluzione consigliatami dai muratori.
:D :D :D :D