mamma santina ha scritto:Ricapitolando ci sono una porta sulla parete in alto (l'ingresso, giusto?), una porta-finestra a destra, una finestra in basso e una porta-finestra a sinistra, puoi confermare?
Com'è che non ci sono accessi ad altre stanze?
chojin ha scritto:Immagino che l'ingresso avvenga da una delle due portafinestre...
Buongiorno! Grazie per le risposte

Avete ragione, chiedo scusa per non aver specificato: la porta d'ingresso è quella in alto, quelle a sinistra e in basso sono rispettivamente una porta-finestra e una finestra che si affacciano su un terrazzo, quella a destra è una porta scorrevole che dà su un corridoio per l'accesso alle altre stanze.
chojin ha scritto:Direi senza dubbio la prima soluzione, magari con un mobile meno ingombrante sotto la tv. L'altra soluzione non ha libere le vie di passaggio ed il pianoforte è schiacciato dal divano: brutto anche da un punto di vista estetico.
E' quella che anche noi, praticamente la maggioranza in famiglia, riteniamo più opportuna, per il pianoforte "nascosto", l'accessibilità scomoda ai divani, e anche per l'eventualità del tavolino/consolle aperto proprio davanti alla porta d'ingresso (anche se raramente).
Chi non è d'accordo ritiene invece che l'angolo salotto all'ingresso sia troppo esposto al freddo quando qualcuno entra o esce di casa (nonostante la presenza di un condizionatore sulla porta e di un termosifone sotto la finestra) e che si perderebbe la vista dalle finestre (che comunque non è panoramica, oltre al fatto che le imposte esterne non le apriamo sempre entrambe). Per quanto concerne le vie di passaggio per i divani, ritiene che si possano semplicemente spostare un po' e poi rimetterli a posto, cosa non facile, visto che sono molto pesanti. L'unico punto a favore della seconda soluzione credo che sia la posizione del tv, la cui visione non sarebbe infastidita dalla luce che proviene dalle finestre (problema attenuabile con le tende, oltre al fatto che la stanza viene utilizzata per lo più di sera)
Aggiungo che il falegname a cui ci siamo rivolti ritiene che la seconda soluzione sia la più armonica, rafforzando così l'idea di chi non è d'accordo con noi, e ha addirittura proposto la realizzazione di un mobile unico comprendente l'armadio/attaccapanni e la cristalliera, per occupare tutta la parete destra, tra la porta d'ingresso e quella scorrevole, e fare spazio sulla parete sinistra.
Cosa ne pensate? Grazie ancora per la vostra disponibilità
P.S.
Se può servire mi sono ricordata di non aver indicato la posizione di prese e interruttori, allego un'altra piantina, i pallini rossi sono le prese, quelli blu gli interruttori e quello verde è il quadro degli interruttori della corrente