Pagina 1 di 1

Fai da te Attaccapanni o altre idee

Inviato: 17/01/18 15:28
da rossodicina
Ciao forum,

sostituendo il pianale del letto Lago con una rete a doghe mi sono avanzati una ventina di listelli, dimensioni h= 190cm, larghezza 4 cm, sp. 1,8 cm, in noce naturale (credo.. il letto è in noce sbiancato).

Siccome sono belli mi spiacerebbe eliminarli e stop... Così ho pensato di provare a realizzare un appendiabiti tipo Siangai di Zanotta


Il problema è come fissare i listelli, qualche idea/suggerimento?
Oppure altre idee di riutilizzo? :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

Inviato: 17/01/18 15:50
da gina
non so se tiene con questo sistema ... :roll:
Immagine
oppure
https://www.focus-maison.com/8211390/di ... candinave/

ecco qua è descritto un po' meglio
Immagine
https://clemaroundthecorner.com/2017/02 ... do-it-box/

oppure, se hai una parete vuota...
Immagine
Immagine

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

Inviato: 17/01/18 15:54
da rossodicina
Uuu grazie Gina, stasera lo guardo con il consorte!!

Anche le mensole effettivamente non ci avevo pensato :idea:

Mikiglass ne ha da poco montata una 8)

Edit: chissà se esiste qualcosa di adatto in ferramenta per fare in modo che l'attaccapanni sia richiudibile, come lo Siangai? :roll:

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

Inviato: 19/01/18 16:05
da Federal Republic
Ciao Rosso :D, per costruire l'attaccapanni richiudibile dovresti realizzare un elemento a forma di disco massiccio, provvisto di fori radiali per le viti:
Immagine
si può ricavare da un pezzetto di barra tonda in alluminio, anche a sezione piena, da forare e filettare (volendo evitare l'operazione di filettatura si possono usare viti autoformanti trilobate). L'alternativa alla lavorazione del metallo è un pezzo di barra in materiale plastico (per es. PVC), facilissima da forare e perfettamente compatibile anche con le più comuni viti autofilettanti da legno.
La fattibilità dipende dalla possibilità di poter comprare il semilavorato nella piccola quantità richiesta, spendendo poco, altrimenti bisogna arrangiarsi con altre soluzioni. La riuscita non è sicura al 100 % perchè l'attaccapanni Sciangai è realizzato con listelli lavorati con un particolare profilo, mentre i tuoi dovrebbero avere la classica sezione rettangolare.

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

Inviato: 29/01/18 14:21
da rossodicina
Ciao Federal.. mi ero persa il tuo intervento:oops: Grazie!

L'idea è ancora in standby, infatti stavo pensando come realizzare il tutto..

Quindi dici basterebbe una corona di un certo spessore, con fori filetttati... in pratica la vite passa attraverso il listello, che rimane libero di ruotare, e si fissa sulla corona.
La corona potrei anche reperirla in qualche modo.

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

Inviato: 30/01/18 11:08
da Federal Republic
rossodicina ha scritto:Quindi dici basterebbe una corona di un certo spessore, con fori filetttati... in pratica la vite passa attraverso il listello, che rimane libero di ruotare, e si fissa sulla corona.
Esatto :wink: .