Pagina 1 di 1
dubbio su riscaldamento a pavimento zona cucina
Inviato: 22/01/18 20:15
da prevale
Ciao a tutti,
ho un dubbio che volevo condividere con voi per avere un consiglio: in cantiere siamo al momento di installare l'impianto di riscaldamento a pavimento, e mi era venuta in mente la possibilità di escludere, in cucina, la zona dove ci saranno le colonne-dispensa.
so che posso sembrare fissata, ma l'idea sarebbe riuscire a sfruttare appieno tutti gli scaffali della dispensa: nonostante lo zoccolo sotto, ho visto che raramente quando c'è il riscaldamento a pavimento poi si è tranquilli nel riempire la zona bassa per esempio con bottiglie di vino che poi risentono del calore.
idea assurda? pro e contro?
Grazie a tutti!!!
Re: dubbio su riscaldamento a pavimento zona cucina
Inviato: 22/01/18 21:11
da simpson76
Se ti può consolare io in cucina non lo accendo mai... il termometro l'ho impostato a 16/17 gradi... e non parte mai... prima cosa perché la cucina é la stanza dove apri di più per far circolare l'aria ed é anche quella che si riscalda praticamente da sola cucinando o standoci.. almeno che non hai una cucina da 30 mq... allora é diverso...
Re: dubbio su riscaldamento a pavimento zona cucina
Inviato: 22/01/18 22:49
da petra18
Ecco. Io ho già fatto impianto e tengo 20 gradi sul termostato . Stesso problema con bottiglie

Re: dubbio su riscaldamento a pavimento zona cucina
Inviato: 23/01/18 8:33
da prevale
beh la stanza è un grande open space, la cucina occupa circa 18m2, ma la stanza sarà riscaldata tutta. (poi sono molto freddolosa, non vedo l'ora di lasciare la casa vecchia dove vivo ora, dove soffro il freddo!!!)
non lo so..quelli della cucina dicono che è meglio farlo per non sottoporre il legno del mobile a sbalzi di temperatura, altri dicono che non c'è problema.. mio marito, che aveva lo stesso dubbio, pensava che comunque anche senza riscaldamento forse il vino meglio tenerlo da un altra parte..
mah, in questo momento vorrei essere un termotecnico per farmi i calcoli da sola!
Re: dubbio su riscaldamento a pavimento zona cucina
Inviato: 23/01/18 9:06
da simpson76
Effettivamente da questo punto di vista è un pò un problema per alimenti facilemente deperibili... a me è capitato di dover buttare completamente una cassa di latte... pure il vino tende agli sbalzi di temperatura e qualcuno l'ho sentito leggermente acido... in entrambi i casi erano posati nel ripostiglio dove passano tutti i collegamenti dell'impianto... pavimento in gres...
Re: dubbio su riscaldamento a pavimento zona cucina
Inviato: 11/03/18 18:43
da prevale
..giusto per aggiornarvi..alla fine il riscaldamento lo abbiamo fatto anche sotto la cucina per una questione di uniformità, e perchè c'è stato chi giustamente ci diceva che non farlo solo per i 70cm di mobile, ma avendolo davanti e nella stanza dietro, il calore sarebbe passato comunque e forse la differenza sarebbe stata oca.
spero che lo zoccoletto del mobile mi salvi da eventuali danni, vi farò comunque sapere

Re: dubbio su riscaldamento a pavimento zona cucina
Inviato: 28/03/18 9:42
da salvo72
I tuoi dubbi sono giustificati, ma difficilmente chi ti posa l'impianto puo' accettare di lasciare una zona scoperta che un futuro inquilino potrebbe contestargli.
Anzi, si tende a ridurre i passi tra i tubi per evitare proprio che ci sia la minima differenza... che poi sarebbe impercettibile senza termocamera.
Stare lontano dai perimetrali, dal punto di vista energetico sarebbe un notevole vantaggio in generale; peccato che sarebbe pericoloso sul fronte muffe e condense.