Pagina 1 di 2

Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 17/02/18 16:05
da Rency81
Ciao a tutti
Dopo i bagni eccomi a pensare alla cucina.
Io vorrei mettere una cucina angolare ma devo considerare che la parete dove andrebbe la girata ha porta a scrigno all interno quindi dovrei pensare di mettere li la colonna col forno ma l arredatrice di ikea me lo sconsigliava fortemente per paura di soffocare troppo. Cone frigo vorrei mantenere uno a libera installazione anche se esteticamente non è il massimo. Pper la cappa ne vorrei una incassata e il lavabo con doppia vasca. Come disporre??? Altri consigli? Le pareti dove andrebbe sono 3.30 x 2 mt.
Immagine

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 19/02/18 9:05
da bayeen
immagino, anche se non indicato, che la cucina sia l'ambiente in alto a sinistra che affaccia su un balcone.
sfruttare la parete frontale a quella di 3.30 per inserire le colonne?
ci deve stare un tavolo? per quanti?
misure di tutti i muri, porta e portafinestra per favore.

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 19/02/18 10:01
da Rency81
Si esatto è quella :lol:
Ci dovrebbe stare un tavolo da 6 pensavo da 160.
Sulla parete angolare da 1.90 non potranno andare pensili essendoci lo scrigno..
Immagine

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 19/02/18 12:35
da bayeen
quindi è possibile ipotizzare di inserire le colonne nella parete da 3.30 a destra entrando?
sempre tenendo fermo che debba starci un tavolo da 6 (che, se solo per 6, potrebbe anche essere più piccolo).

ps le dimensioni delle due pareti da 60 cm che tu hai indicato sono visibilmente differenti. se quella vicino alla porta è 60, quella accanto alla portafinestra sarà 70/80.
potresti gentilmente controllare?

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 19/02/18 12:40
da Rency81
Si... è possibile.. il mio timore è di rendere il tutto un po claustrofobico mettendo strutture alte vicino alla porta d ingresso.. ma bisogna vedere il contesto ed io non ho questa frande capacità di immaginare il reale spazio volumetrico da una piantina :s

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 19/02/18 16:07
da Rency81
Si hai ragione è leggermente meno di 60 quella vicino alla porta ma essendo in fase di ristrutturazione totale volendo la porta può essere spostata di qualche cm..

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 20/02/18 22:44
da Rency81
Ciao bayeen pensavo che una soluzione possibile sarebbe mettere il piano cottura angolare, leggevo che tu lo hai usato e ti sei trovata bene.. oggi ho fatto un salto da scavolini e me l hanno sconsigliato in un ambiente poco spazioso.
La cucina è 3.30 x 3.10 in tutto. Che ne pensi?

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 21/02/18 12:29
da xiaofangzi
Entrando in casa hai il soggiorno a destra. Invece la cucina a sinistra.
Se devi fare stare cucina e tavolo in 9 mq non hai alternative se non quella di comprare una composizione lineare da 330, badando bene che il "vano"/alloggio della cucina sia almeno 332 cm !

partendo dalla porta , verso la finestra X-----------------> metteri una cucina classica con colonna frigo - base contenitore - piano cottura con forno - lavastoviglie con sopralavello - lavello 1 vasca-

La colonna forno la considererei se piegandomi per operare sul forno, sbattessi il posteriore alla sedia del tavolo :D cosa incredibilmente fastidiosa.

Mettendo il frigo vicino la porta lasci lo spazio verso la portafinestra più libero. Infatti le ante non verrebbero ostacolate da niente.

Considera che il balcone lato cucina è un balcone di servizio e lo spazio esterno potrai usarlo come ulteriore spazio "cucina". Abitando a Bari non hai problemi di freddo :D

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 22/02/18 17:31
da bayeen
sto disegnando la pianta ma con le misure approssimative che hai inserito non riesco a capire quanto sia larga la stanza. quanto fa poi la portafinestra?

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 22/02/18 19:11
da Rency81
Muro 1.4
portafinestra 1
muro 0.7

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 22/02/18 19:32
da bayeen
thanks

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 27/02/18 0:47
da mamma santina
Il frigorifero free-standing quanto misura? La lavastoviglie ti serve? Se sì bastano 8 coperti (45cm) o ti serve da 60?

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 27/02/18 1:17
da Rency81
Il frigo misura 60 e necessito di lavastoviglie 13 coperti

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 27/02/18 18:49
da mamma santina
Io la farei così (frigorifero in giallo, in rosa altre colonne di contenimento/forno 30 + 60 cm). E' necessario spostare la porta 'n tanticchia a sinistra (sto rileggendo Camilleri ;-) ).

Ps: ho scordato di disegnare i pensili, chiaramente ci vanno :-)

Immagine

Re: Disposizione cucina aiutooo

Inviato: 27/02/18 18:57
da Rency81
Il frigo all ingresso è cio che vorrei evitare.
Grazie santina