vito59 ha scritto:Fare un intervento del genere è buttare i soldi dalla finestra e ti spiego il perchè, il serramento che hai è senza guarnizioni e per questo hai spifferi, il vetro camera che hai e formato da due vetri da 2 mm e una canalina da 6 mm e quindi lo spazio a disposizione per il vetro è di 10 mm al massimo 12 mm se il vetro è da 3 mm di spessore quindi se devi mettere dei vetri a norma il vetro interno delle finestre deve essere un 33.1 con camera da 8 ( che è peggiorativa in termini di trasmittanza, al di sotto di una camera da 12 mm non è consigliabile scendere) e poi bisogna mettere il vetro esterno da 4 mm e lo spazio che occupa il nuovo vetro è di 22mm. Quindi bisogna ricavare lo spazio utile nel vecchio vano. Nel caso in cui si possono rifilare i fermavetri si ha un costo mentre nel caso bisogna ricavare il vano nelle ante allora il discorso cambia, il costo è molto più alto. Facendo i conti perbene, costo dei vetri e costo della mano d'opera vedrai che ti conviene mettere delle finestre nuove di zecca, di PVC, e in questo modo fai un lavoro più che ben fatto, nell'altro modo il lavoro è fatto più che da schifo, è arrangiato dalle mie parti diciamo: arrunzat.
non potrei essere più d'accordo di cosi...
cambia le finestre, spendi qualcosa in più, ma hai le detrazioni che te lo fanno recuperare e in ogni caso si sottovaluta sempre un'aspetto fondamentale:
una casa con finestre vecchie e doppie vetri ha lo stesso valore di una casa con finestre vecchie e vetri singoli.. una casa con finestre nuove, isolanti (che siano tutte in pvc o in sistemi misti) con una luminosità maggiore e prestazioni di gran lunga migliori riqualifica l'intera casa e gli da un valore completamente diverso.
quanTo costa cambiare le finestre? 10mila €?
bene, 5 mila tornano, ok in diversi anni, ma tornano.. una buona parte (non quantificabile qui da me) torna sottoforma di riscaldamento e poi la casa è capace di valere tranquillamente 10mila € in più per quelle finestre nuove e in tutto questo non sto considerando il confort abitativo che cambia completamente.
non avrei dubbi...CAMBIALE!!!