marcobaldo ha scritto:Beh perchè sei un professionista e si aspettano (erroneamente) che tu sappia di tutto e di piu' del mondo che ti da' da mangiare.Io realizzo cappotti termici e la domanda è sempre la stessa "la detrazione c'è?".Gli puoi spiegare che quella del 50% si ,ma quella del 65% deve passare dal termotecnico e da chi fa le sue pratiche che deve comunque fare al comune e non è detto che le regole siano uguali per tutte le citta'...
Sono tanti e molteplici gli aspetti.Io piu' che sapere cosa metto su un muro a suon di UNI-EN o dei rivestimenti acrilici,silossanici con valori DIN di riferimento,di pannelli di EPS,stiferite,etc etc non vado.Gia' cosi' non vivo piu',ci manca solo che mi metta a fare il lavoro degli altri

!
Vero
Però da cliente vi posso dire che fornire questo tipo di informazioni (se corrette) rappresenta un plus.
Direi che per quelle ditte che per vendere fanno leva sulle detrazioni pubblicizzandole a caratteri cubitali, sia invece "obbligatorio".
Questo non perché non ci si voglia rivolgere ad un consulente ma perché spesso anche le versioni di professionisti sono discordanti. Ho parlato con due ingegneri ed un architetto per due lavori che sto facendo nella mia abitazione e mi hanno dato tre versioni differenti che vanno dal "le pratiche non servono più" a "devi fare il piano di sicurezza".
Il consulente invece si limita a trattare la parte fiscale, quindi pagamento con bonifico, causamee ritenuta.
E' normale che non si può e non si deve pretendere di fare il lavoro per cui altri hanno studiato anni così come un consulente non si sogna di dispensare informazioni tecniche sui cappotti termici per le quali altri professionisti hanno studiato ed appreso sul campo.
Ma se la domanda é così frequente come penso che sia io farei di tutto per essere in condizione di rispondere con certezza (nei limiti del possibile) anche mettendo a disposizione del cliente un tecnico "convenzionato" o di fiducia (è comunque un servizio in più).
Sul sito di una nota marca di climatizzatori è presente una mini guida che chiarisce la differenza tra le varie casistiche che danno diritto alle differenti detrazioni.
Eppure loro producono e vendono climatizzatori, non sarebbero tenuti a preoccuparsene.
L'argomento é ingarbugliato e secondo me per un addetto ai lavori avere informazioni certe in merito rappresenta un vantaggio competitivo.