Pagina 1 di 2

Ristrutturazione appartamento

Inviato: 05/06/18 21:56
da Glad
Buonasera a tutti. Vorrei approfittare della vostra disponibilità per chiedere un parere sulla ristrutturazione completa di questo appartamento
Immagine


Abbiamo 2 figli quindi vorremmo lasciare 3 camere ma ci piacerebbe creare un living grande e aperto. Più o meno la nostra idea sarebbe questa (tralasciando l'arredamento.. messo solo per capire gli ingombri!)
Immagine

Non ci convince però soprattutto la zona bagno/lavanderia/ripostiglio, ma non siamo riusciti a trovare alternative, anche perchè non vogliamo il bagno in camera quindi abbiamo il problema dell'accesso ad ogni stanza.

Grazie a chi vorrà dedicarci un po' del suo tempo e delle sue idee.

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 05/06/18 23:13
da mamma santina
Come riuscireste a mettere la cucina là in cima? Detto in altre parole: dove si trovano le colonne con gli scarichi?

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 05/06/18 23:17
da Glad
Dovremmo portarceli tramite il bagno.

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 8:52
da mescal
Ciao Glad, innanzitutto dovresti caricare una planimetria più grande, perchè in quella che hai postato non si leggono le misure.
Poi... sei sicuro di portar portare gli scarichi fino a lì? Si tratta di un appartamento o di una casa? Che lavori sei disposto ad affrontare? ci sono muri portanti? Qual'è l'esposizione?

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 11:23
da Glad
Ciao! Riposto la piantina sperando che in questa si leggano le misure
Immagine

Per gli scarichi ci hanno detto che si riesce. Rifacciamo anche pavimenti e impianti e non abbiamo preclusioni particolari sui lavori da affrontare. E' un appartamento sul quale non sono mai stati fatti lavori, quindi siamo consapevoli del fatto che ce ne saranno parecchi da fare per renderlo più adatto alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Non ci sono muri portanti.

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 11:44
da gina
Una considerazione veloce: la camera da letto matrimoniale è larga 288, non ci sta assolutamente l’armadio di fronte al letto.
Non fare l’errore di non considerare gli arredi, per decidere la ristrutturazione, anzi, è proprio il contrario.
L’ultima cosa: io terrei le stanze dei figli vicine, e isolerei al stanza matrimoniale:
si potrebbe ricavare la stanza matrimoniale inglobando parte del bagno piccolo, e ricavare un bagno con accesso riservato, e uno per i figli con accesso dall’altra parte.
i due bagni cos' stretti sono poco fruibili, io li accorperei dividendoli nel senso della lunghezza, diventeranno più coomdi

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 11:59
da Glad
Per la camera da letto matrimoniale riprenderò le misure magari perché i precedenti proprietari avevano il letto di fronte all'armadio e a quelle due camere lì non avevamo dato troppo peso perché pensavamo di lasciarle come sono. A dividere i bagni nell'altro senso avevamo pensato, però uno verrebbe con finestra e porta finestra e l'altro cieco! In più il secondo bagno lo immagino prevalentemente come bagnetto di servizio con solo wc e lavanderia (senza doccia) e l'accesso al terrazzo dalla porta finestra mi sembra comodo.
Per quanto riguarda l'arredamento è certamente da considerare.. è quello della mia piantina con la nostra idea di ristrutturazione che è buttato lì un po' a caso!

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 12:23
da gina
Se avete due figli io farei due bagni indipendenti in modo che crescendo non ci siano sovrapposizioni, le esigenze cambiano rapidamente e non ha senso non tenerne conto !
A meno che non siano già adulti…
È vero che un bagno resterebbe cieco, ma sarebbero sfruttati meglio.
Almeno una prova di progettazione io la farei, per rendermi conto di come poterebbero venire gli spazi, e fare le opportune considerazioni

intendevo una cosa del genere, le stanze hanno divisione zona notte, c'è bagno con finestra, bagno lavanderia e grande ripostiglio all'ingresso

Immagine


molto alla buona...ovviamente le misure sono da verificare...
Immagine

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 12:56
da Glad
I bambini sono ancora piccoli e questa tua ipotesi ci sembra valida. La lavatrice dove la metteresti?

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 13:03
da gina
l'ho disegnata nel bagno cieco, di fianco a wc e bidet, il bagno viene circa 200, togliendo 130 per wc e bidet restano 70 per lavatrice e asciugatrice in colonna
di fronte doccia e lavabo affiancati
ma si potrebbe anche rimpicciolire un po' il bagno cieco e ingrandire quello con la finestra, e mettere lì lavatrice e asciugatrice

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 13:14
da Glad
Scusa, non avevo ben capito cosa ci fosse accanto ai sanitari in effetti! Invertirei però lavatrice e doccia in modo da avere lavabo e lavatrice dallo stesso lato. Cosa ne dici? Comunque grazie mille per questo spunto che ci piace davvero molto.

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 13:17
da gina
con la parete da 200, 130 sono i sanitari, in 70 ci sta la lavatrice da 60, ma la doccia diventa minuscola.
invece mettendola dall'altra parte si avrebbe il lavabo 100 e la doccia 90/100.
ma queste sono decisioni da prendere con le misure giuste al cm. :wink:

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 13:20
da Glad
Certo! Ancora grazie

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 18:43
da mamma santina
Domanda già posta da Mescal: dov'è il nord?

Re: Ristrutturazione appartamento

Inviato: 06/06/18 18:50
da Olabarch
la PRIMA cosa da fare è rilevare le misure sul posto e non dalla pianta perchè ci sono diverse cose che non quadrano prescindendo dallo spessore dei muri.
Se non fai questo fondamentale lavoro non possiamo aiutarti perchè, come hai visto, i centimetri contano eccome! E finchè si parla di 2 o 3 è un conto, ma se cominciano ad essere 10 , 12 o 15 beh, allora è tutto da rivedere.

Servono anche le misure precise delle finestre e la loro posizione ovvero la distanza dai muri.
Solo dopo potremo cominciare a parlare anche perchè c'è talmente tanto da fare.......
Attualmente la casa ha una divisione assur... ehm....strana, molto strana, con un corridoio lunghissimo, strettissimo e senza luce naturale.
Disposizione studiata attentamente per farla sembrare buttata lì a caso: sala fra le camere da letto, lavanderia nella quale io non riuscirei nemmeno ad entrare, ecc. ecc.

Quindi, visto che sapete già di dover modificare più o meno tutto, immagino abbiate già in mente l'importo che quest'investimento comporterebbe....
Più o meno?
Giusto da capire: un conto sarebbero 30.000 € ed un altro 100.000 (e non saremmo lontani...).