Pagina 1 di 1

Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 24/07/18 23:46
da FerrettiL
Salve a tutti,
siamo alle fasi finali della scelta della cucina.Abbiamo in lizza tre progetti ugualmente validi, ma con forti differenze sugli elettrodomestici offerti come pacchetto.
Potreste darci qualche dritta? Pareri di massima sui marchi con punti di forza e difetti, se le proposte sono di livello top/medio/entry per il marchio, valutazioni sul servizio di assistenza....
La cucina e gli eldom saranno usati intensamente, mi piace cucinare e amiamo avere amici a cena(6/8 persone a tavola non sono rare), negli ultimi 12 anni ho usato forno statico e pc 4 fuochi whirlpool for Ikea, un paio di lavastoviglie wirlpool ed il frigo attuale è un Bosh free standing low frost da 340 litri netti(che probabilmente trasferiremo in cantina volendo passare all'incasso)...a parte il frigo credo che con ognuno dei pacchetti potremmo solo migliorare :-)

AEG
  • Forno BEK 431210 M
    PC HG 755450 SY
    Frigo SCE 81911 TS
    Lavastoviglie FSB 52620 Z
+Cantinetta dunavox DAB 28 65SS

SMEG
  • forno SFP 6390 XE
    PC P1752XT
    Lavastoviglie STL 7224 L
+cantinetta Nevada NW28S-S
Essendo in eliminazione il frigo del pacchetto ci propongono
AEG SCE81921TS
Electrolux FI23/11
AEG SCE81911 TS
Kitchen Aid KCBCR 20600

Il terzo progetto ci da scelta tra MIELE e NEFF
+cantinetta Dunavox DAU-17.57DSS

MIELE
  • Forno H 2666 BP
    PC KM 2034 G
    Frigo KFN 37232 ID
    Lavastoviglie G 6660 SCVi
NEFF
  • Forno B57CR22N0 o B2ACH7N0
    PC T27DS59N0
    Frigo KI7862S59N0
    Lavastoviglie S515T80XOE
Grazie in anticipo per i contributi

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 25/07/18 17:15
da FerrettiL
Errata corrige: frigo neff KI7862S30S

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 25/07/18 18:19
da marcoaurelio_
Da come scrivi non ci sono problemi di € quindi Miele .......

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 25/07/18 20:35
da Bic
Ma infatti i pacchetti non sono direttamente confrontabili per livello di prezzo, anche se i Miele indicati si collocano ad un livello basico-medio nell'ambito del marchio.

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 27/07/18 19:33
da FerrettiL
Grazie ad entrambi, in effetti la differenza tra i pacchetti non è proibitiva.
Sto convincendo mio marito a comprare elettrodomestici in negozio specializzato in mood da poter scegliere con maggior libertà marchi e modelli.

Per forno e lavastoviglie punterei a miele.

Per il forno pensavo ad un modello senza pirolisi,piuttosto con finitura perfect clean in tutto il vano.... Come prezzi però mi pare che il perfect clean salga più della pirolisi....il vecchio metodo acqua e bicarbonato è applicable su questi gioielli?

Cercando sul sito miele vedo che tutti i forni hanno pannello di fondo catalitico, avevo letto che le finiture catalitiche sono da cambiare periodicamente e hanno costi sensibili, ma non trovo dettagli...

Per la lavastoviglie sapreste dirmi se ci sono modelli con le griglie più grandi abbattibili? In un negozio ne ho vista una con solo le griglie piccole ripiegabili. Per i carichi di pentole non mi pare il massimo.

Per il piano cottura sono in alto mare, punterei a 75cm con quinto fuoco centrale,in modo da essere certa di poter usare tegami medio/grandi sui 4 esterni ed avere una tripla corona quando serve una marcia in più... Oppure nei 75cm con quinto fuoco laterale i 4 fuochi standard sono più distanti che in un classico 4 fuochi? Ora ho un 4fuochi da 60 con comandi laterali e più di due tegami grandi non ci stanno

Infine il freddo: frigo e cantinetta (per vano da microonde)
Il nostro Bosch free standing low frost da 340lt netti finirà in Canton sacrificato all'estetica dell'incasso :(

Frigo a++ di buone dimensioni, low/no marca seria ed affidabile?
Cantinetta:buio totale

Dissipatore: puntiamo a 0.75hp con inverter... Qualcosa per eliminare IL sacchetto dell'umido. isinkerator? Franke? Elleci?

Grazie
Letizia

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 28/07/18 9:36
da FerrettiL
....acc... al correttore.
Era cantina, non Canton!
Il frigo: low/no frost

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 28/07/18 10:29
da twistdh
Lavastoviglie se prendi miele fondamentale che abbia auto open (la funzione che ti apre la porta a lavaggio finito per asciugare), che è PER ME il più grosso vantaggio di miele rispetto ad altri marchi top.

Per il gas: io ho 5 fuochi in un piano 90*60 cm e con meno spazio mi sento molto sacrificato...meno di 75 con 5 fuochi per me non è concepibile, ma valuta in base al tuo uso...a me capita spesso di usare 4 fuochi in simultanea...

Per il forno: consiglierei un forno con pirolisi più eh altro perché di solito sono meglio isolati ed arrivano a temp più alte e più in fretta, però dipende comunque dai modelli.

Cantinetta penso che libherr miele e Siemens/neff possano andare...sennò ci sono marchi specifici (ne avevo viste alcune ma non ricordo la marca) ma sono po grandi (almeno quelli visti da me) e più cari...però aspetta chi ne sa di più, di cantinette non mi sono mai informato!

Frigo: libherr dovrebbe essere ai vertici, sennò direi Siemens/neff o miele(che sono libherr alla fine)

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 28/07/18 11:28
da FerrettiL
Grazie twisth. Hai il quinto fuoco centrale o laterale? Forse nei 90cm la posizione è meno rilevante... Con fuochi da 90 che dimensioni hai per la cappa? 120 o 90?

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 28/07/18 13:01
da twistdh
Ho un bruciatore wok tripla corona a sinistra davanti...al centro ho un bruciatore ovale per la pescera/teppan. I comandi sono frontali da un lato. In particolare il modello è questo: ilve xlp90f, così ti fai meglio l’idea.

Cappa per il momento ne ho una ridicola ed inutile. Sto progettando la cucina nuova e sicuramente ne metterò una da 120cm (cucino molto e se la prendo deve aspirare bene), che è la misura ideale per il piano da 90 (diciamo che il limite minimo e 90, ma con 120 copri meglio. La mia cappa sarà falmec Marte Pro oppure ilve agq 120, devo ancora deciderla

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 29/07/18 8:30
da FerrettiL
Visto, incute rispetto :o

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 29/07/18 15:16
da FerrettiL
Nel frattempo il marito è sceso a più miti consigli, potremmo comprare elettrodomestici separatamente!!!

Quali marche sono secondo voi le migliori per i diversi elettrodomestici? (affidabilità, performances, servizio assistenza....) 

Di nuovo grazie

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 29/07/18 17:22
da twistdh
Mio personalissimo parere:

Lavastoviglie: Siemens/neff (con zeolith) o miele (con auto open)

Per il freddo (frigo, congelatore, cantinetta): liebherr (dicono sia il top, il mio prossimo frigo sarà di quella marca), Siemens/neff (ho Siemens da parecchio ed è perfetto e silenziosissimo), o gaggenau se vuoi spendere uno sfracelo (li fanno con interno in inox, fantastici).

Forno: direi Siemens/neff, miele, fulgor (mai usato ma ne ho sentito parlare bene). Poi ce ne sono altri eh...per me importante che sia pirolitico, per il motivo già descritto.

Piano cottura: se ne vuoi uno a gas (di quelli veri fatti per cucinare) direi che per me le uniche scelte sono ilve (rapporto qualità/prezzo al top, il miglior acciaio che mi sia capitato), wolf (da importare, quindi più caro) o le serie top di gaggenau...tra quelli che conosco questi non hanno rivali, ma di sicuro ce ne saranno molti che non conosco altrettanto buoni (alcune serie top di foster non sembrano affatto male). Se ne vuoi uno figo esteticamente prendi quello che ti piace di più. Se lo vuoi ad induzione direi neff tra quelli che ho provato (per via del controller), ma parlano molto bene di un electrolux...ma per l’induzione aspetta il parere di qualcuno più ferrato dato che per me il piano deve essere a gas.

Come scritto prima di cantinette non sono ferrato...tutto quello che ho scritto è una mia personalissima opinione in base alle mie “scarse” esperienze dirette

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 30/07/18 15:58
da FerrettiL
Grazie mille twistdh.

Rivolgendoci a negozio specializzato, no grande distribuzione, siamo giunti a questa ipotesi:
  • Forno miele H2268BP pirolitico, perfect clean, riscaldamento rapido, griglie telescopiche
    Lavastoviglie miele 46060 SCVi
    Frigo ICS3334 low frost
    Piano cottura lofra 5 fuochi HGN7E0GC vetro nero 5°fuoco centrale
    Cappa faber inca lux o in nova
    Dissipatore insinkerator 100
Per la cantinetta, in caso di scelta sottopiano, electrolux ERW 0673AOA

Leggendo sul forum ho visto che hai avuto un lofra, come ti sei trovato? Questo modello metro alla mano mi è parso lasciare più spazio si altri tra i fuochi, unico dubbio è la stabilità delle pentole sulle griglie

Re: Consigli sure pacchetti elettrodomestici

Inviato: 30/07/18 17:32
da twistdh
Ciao, mai avuto un lofra ma ho usato dei piani con le griglie così e per me sono inusabili...hai pochissimo spazio per metterci le pentole, che vanno esattamente sopra una delle 5 griglie (che oltretutto rischiano di spostarsi dalla sede se si usano pentole un po’ grosse e pesanti...sarà anche bello ma PER ME è troppo scomodo e mi farebbe impazzire.

Le griglie giuste sono quelle che coprono tutto il piano (vedi i gas professionali, o anche il mio ilve ad esempio), così ovunque metti una pentola li sta, e le griglie non si muovono di 1mm (le sole griglie del mio attuale piano pesano più del mio vecchio gas 5 fuochi tutto compreso)...per farti un’idea guardati i wolf e le serie professionali di ilve.

Poi dipende da quello che cerchi! Io volevo il massimo delle prestazioni ad un prezzo conveniente, l’estetica era opzionale (che poi il mio lo trovo fantastico, in foto non rende assolutamente).

Io amo cucinare e sto spesso con 4 fuochi occupati (uso spesso anche il wok, l’originale thailandese comprato direttamente a Bangkok, ed il teppan) e la praticità per me è tutto...quindi questi sono miei pareri basati su come cucino io. Se a te piace quel design e non cucini molto (o comunque hai esigenze diverse dalle mie) allora prendilo e goditelo. Lofra non lo conosco di persona e non so che acciaio abbia, ma con i piani a gas è difficile avere problemi di funzionamento