Pagina 1 di 1

Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 27/08/18 15:51
da Cippoleo
Buongiorno a tutti, io e la mia futura moglie stiamo comprando casa, ma non riusciamo a deciderci sul box doccia da installare sul bagno principale. Il bagno è indicativamente un 2mt di larghezza per tre di profondità, l'oggetto del contendere è appena entrati sulla nostra sinistra (piatto doccia 100x80) proseguendo su quella parete si ha poi il bidet e il wc (il bidet dal piatto ddista 52cm) sul lato opposto a circa metà parete il mobile per il lavabo , e in fondo il termoarredo e sulla parete opposta della porta la finestra... Ora la doccia ho fatto installare il soffione fisso in alto (sulla lato corto della doccia, oltre allo spruzzino) ad effetto pioggia.
Ormai mi son letto tutto sulle walk-in, so che potrei avere freddo,e degli schizzi (non sono risolvibili con un bel tappettino di quelli che assorbono litri di acqua?), ma a tal proposito vorrei capire qual'è la lunghezza minima per una doccia walk-in? Lo spazio tra piatto doccia e bidet (52cm ) sono sufficenti per entrare ed uscire dalla doccia o sto facendo una boiata a livello estetico oltre a livello pratico? L'alternativa è box doccia con anta sospesa scorrevole (agganciata ina alto per intenderci)

Pareri, idee ed opinioni?

Re: Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 27/08/18 20:44
da GiacomoFR
Ciao cippoleo,

A mio avviso non è tanto la distanza a rendere una doccia walk-in godibile o no quanto la disposizione del bagno.
Se dopo quei 52 cm ci fosse stato un muro (e magari il piatto era lungo 152) sarebbe stata ottima.. così rischi di dover asciugare il bidet con il rubinetto oltre a buttare la carta igienica :mrgreen:
Al limite puoi considerare un lato fisso walk-in con antina mobile aggiuntiva, ma la soluzione chiusa è preferibile, con la porta scorrevole su entrambi i lati (il solo lato da 100 non avrebbe un passaggio valido)

Ciao

Re: Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 28/08/18 9:24
da pruci86
Credo che per poter fare una walk in comoda serva più spazio...un piatto doccia di soli 100 non mi pare sufficiente sia come praticità che come effetto estetico..

Re: Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 28/08/18 11:35
da dave4mame
pruci86 ha scritto:Credo che per poter fare una walk in comoda serva più spazio...un piatto doccia di soli 100 non mi pare sufficiente sia come praticità che come effetto estetico..
prima di accettare il consiglio dell'idraulico di ridurre di 10 cm la larghezza del piatto doccia (col senno di poi aveva ragione), avevo anch'io un 80x100, chiusa su due lati.
l'idea di fare una walkin mi stuzzicava; ma non appena ho visto quanto sarebbe stata striminzita, ho rinunciato subito

Re: Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 29/08/18 12:56
da Cippoleo
Alla fine della fiera ci stiamo convincendo a fare il box doccia della arblu modello dedalo con il lato lungo battente in un unica porta e il lato corto fisso, senza troppe strutture o scheletri che li odio :) avete da consigliare altre marche o modelli simili?

Re: Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 29/08/18 13:34
da dave4mame
Cippoleo ha scritto:Alla fine della fiera ci stiamo convincendo a fare il box doccia della arblu modello dedalo con il lato lungo battente in un unica porta e il lato corto fisso, senza troppe strutture o scheletri che li odio :) avete da consigliare altre marche o modelli simili?
della serie mi piace vincere facile... Duka. :mrgreen:

Re: Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 29/08/18 16:29
da rossodicina
Vismara vetro, Provex

Re: Eterna lotta tra walk-in e box chiuso

Inviato: 29/08/18 17:43
da GiacomoFR
...anche samo se non vuoi salire troppo di prezzo.
Duka, calibe e provex sono i top