Pagina 1 di 1

Parquet predefinito, quanto dura? Quanto scurisce?

Inviato: 05/09/18 16:12
da Yen
Salve a tutti, vorrei comprare un parquet predefinito di rovere verniciato della Weitzer Parkett (OAK AUSTER | RUSTIC COLOURFUL | BEVELLED, BRUSHED | PROACTIVE+) perchè mi piace ed il prezzo è abbordabile. Però sono preoccupata di due aspetti e spero che qualcuno mi dia consiglio.
Il primo è che la parte nobile è il minimo di legge, 2,5 mm. Quanto può durare prima che debba essere sostituito?
Il secondo è che il suo colore al momento è esattamente quello che cercavo, ma quanto scurisce nell'arco ad esempio di 10 anni? E il fatto che sia verniciato in che modo influisce nella variazione di colore?
Grazie a chi mi potrà aiutare!

Re: Parquet predefinito, quanto dura? Quanto scurisce?

Inviato: 06/09/18 13:26
da rossodicina
Ciao, non sono un'esperta ma da quello che ho imparato anche da questo forum, la levigatura del pavimento in parquet prefinito è una manutenzione straordinaria che viene fatta ogni 15/20 anni, asportando poco materiale.
In un prefinito con strato nobile di 4 mm si può eseguire 2-3 volte, quindi una durata nell'ipotesi peggiore di 30 anni, nella migliore di 60.

Sul cambio di tonalità ti confermo che il legno scurisce, tranne il teak che schiarisce, quanto e come dipende da molti fattori. Io ho un doussié africa prefinito verniciato con prodotti poliuretanici ed è diventato parecchio scuro.

La porta scorrevole in acero verniciata con prodotti all'acqua ha preso tonalità rosate, come pure il noce sbiancato della struttura letto. Se vuoi un pavimento che mantenga inalterato il colore nel tempo devi orientarti su materiale alternativo al legno, gres, resina etc

Re: Parquet predefinito, quanto dura? Quanto scurisce?

Inviato: 06/09/18 17:15
da Yen
Grazie mille della risposta.
Molto interessante quello che scrivi.
Dunque, teoricamente, un pavimento con 2,5 di strato nobile può essere levigato solo una volta e durare un minimo di circa 30 anni e un massimo di 40.
Per il colore sono preoccupata che scurisca troppo, sperando che la verniciatura influenzi il cambiamento di colore, magari rallentandolo! Però da ignorante in materia non ho idea se il trattamento di quello che vorrei prendere è stato fatto con i poliuretanici come per il tuo.
Ad ogni modo preferisco che scurisca rispetto al gres o alla resina, sono anni che sogno di avere il legno nel pavimento