Pagina 1 di 1

Consiglio su led da applicare su una lampada ad angolo

Inviato: 22/10/18 19:58
da Inluminami
Buona sera a tutti..... Provo a portare qui.... Dove ho postato prima era sbagliato.....

Ciao a tutti..... Mi servirebbe un consiglio su dei led da montare...

Ho costruito una lampada ad angolo per inluminare il tavolo del salotto...... Su questa lampada ho montato una striscia led 220 volt.... Led 5050, ma la sua inluminazione è troppo debole..... Leggendo qua e la, ho visto che le strisce led che montano i diodi 5730 o i 5630 sono meglio.... Le mie esigenze sono, molta luce.... E collegamento alla rete 220vol
Grazie in anticipo!!!

Re: Consiglio su led da applicare su una lampada ad angolo

Inviato: 24/10/18 0:56
da rgbw led systems
C'è poco da fare, le strisce LED a 220V non faranno mai tanta luce quanto strisce LED a 12-24VDC per motivi costruttivi.

Re: Consiglio su led da applicare su una lampada ad angolo

Inviato: 24/10/18 20:59
da Inluminami
Grazie della risposta.... Non lo sapevo, però dove lavoro io, in un mega capannone... A ogni uscita ci sono le luci d'emergenza...... Sempre accese.... Sono a led.... 220 volt..... Fanno un casin di luce...... Di fatti ho deciso che andro in un grande negozio all'ingrosso di materiale elettrico a chiedere se hanno determinate luci led.... Senza plafoniera....

Re: Consiglio su led da applicare su una lampada ad angolo

Inviato: 24/10/18 21:29
da rgbw led systems
Non generizziamo gli articoli.
Le strisce a LED a 220V sono incapsulate in un tubolare plastico/siliconico e non hanno nessuna limitazione in corrente costante e nessuna capacità del smaltimento in calore.
Articoli come proiettori stradali, tubi LED etc.. hanno una struttura capace di dissipare termicamente tali potenze e vengono pilotati in corrente costante.
Tornando sulle strisce LED, a 12-24-36VDC esse vengono incollate in un supporto termoconduttivo e per questo possono erogare 3000-4000-6000-12000lumen al metro, improponibile con strisce LED direttamente alimentate a 220VAC (al massimo arrivano a 1200lumen/metro); rapporto 1 a 10 o più, ma che comunque sono accettabili per illuminare il presepio o l'albero di Natale.

Re: Consiglio su led da applicare su una lampada ad angolo

Inviato: 26/10/18 12:57
da Inluminami
In effetti le luci che avevo prima erano a 24 volt , con trasformatore... Facevano una buona Luca, tanto che non le tenevo mai al100% ma tramite il dimmer abbassavo l'intensità, poi mi si è fulminato tutto, e per non avere scatole scatolette in giro ho optato per la striscia led 5050 220 volt.... Ma sembra la luce di una tomba di cimitero, comunque ho la possibilità di dissipare il calore, di fatti sto guardando barre led cob a 220 volt 50w... Tu che dici.... Troppi??? Vorrei inserire una foto del contesto di dove verranno montate ma non sono capace di inserire la foto
Ciao e grazie

Re: Consiglio su led da applicare su una lampada ad angolo

Inviato: 26/10/18 17:07
da rgbw led systems
Ecco, già una barra in alluminio con LED COB o smd é una buona soluzione, sia in duratura, sia in luminosità. In ogni caso vengono si alimentati a 220VAC ma integrano un driver con controllo in corrente costante nel PCB. Dovrà comunque essere inserita in un profilato di alluminio per la dissipazione termica e per sicurezza elettrica. Puoi anche valutare delle reglette o tubi LED. L'unica pecca di questi sistemi é che hanno misure/segmenti piuttosto elevati e non sono tagliabili/accorciabili come per le strisce LED a 12/24 volt.
Poi bisognerebbe vedere su che tipologia ti stai orientando per entrare più nei dettagli.

Re: Consiglio su led da applicare su una lampada ad angolo

Inviato: 26/10/18 18:14
da Inluminami
Rgbw...... Grazie infinite del tempo che mi stai dedicando...!!!
Se solo riuscissi a postare delle foto....
Ho trovato.... Hai me in Cina.... Delle barrette con misure.... 20 cm il lunghezza..... E 2 cm in larghezza..... Perfette, perfette per me e lo spazio che ho..... Le dispersi sul profilo in alluminio che sorregge il tutto, oppure pensavo di vettese uno spessore per distanziare la barretta... In modo che in mezzo passi aria per dissipare il calore... Se è una cattiva idea dimmelo pure.