Simo06 ha scritto:

Finstral: profilo FIN72 Classic Line con doppio vetro Mediterran2 4T/20/4u, goffratura o satinatura direttamente sul profilo (pro/contro?). Sinceramente non ho capito quante guarnizioni ha. Uw 1,2/1,3 -
Ug 0,48 - 32 Db.
Questo dato è sicuramente errato, Ug di quel vetro dovrebbe essere intorno ad 1.1/1.0
Come profilo del serramento sono entrambe buone proposte, con caratteristiche di trasmittanza simile.
Ci sono 2 cose sulle quali dovresti riflettere.
Primo
Questo è un consiglio che do sempre: quando si acquistano dei serramenti nuovi non si acquistano dei mattoni che restano nascosti nel muro, si stanno comprando infissi che resteranno a vista e ci accompagneranno quotidianamente per almeno 30anni. L'occhio vuole la sua parte, fai un giro per gli showroom e fatti mostrare i serramenti che ti monteranno, toccali, analizzali e dai il giusto peso alle finiture.
Secondo
Abiti in una zona rumorosa? Hai necessità di un serramento con alto isolamento acustico?
La differenza tra 32 e 36 decibel pare poca, ma ti ricordo che si parla di una scala logaritmica. Quei 4 "miseri" decibel di differenza di abbattimento acustico si traducono in un vetro che è più efficiente del 250% (si, non venticinque, ma duecentocinquata)! Quindi tieni a mente che non si parla di noccioline.
Mi pare di aver capito che la tua è una ristrutturazione, sarebbe interessante capire che tipo di posa ti hanno proposto. Telaio a Z o a L? Che uso fanno dei vecchi telai e controtelai?