Pagina 1 di 1

Nella scelta del quarzo meglio okite o silestone?

Inviato: 19/11/18 12:21
da Joe1982
Buongiorno forum,
oggi andrò da un mobiliere a farmi farei un preventivo per la mia cucina, i preventivi che metterò in esame, ovviamente tutti con le stesse caratteristiche (altrimenti è impossibile fare un paragone), saranno Tra doimo, stosa e cucina veneta.
Di sicuro so che voglio il top in quarzo, ho dato cosi un'occhiata sui siti officiali di okite e silestone.
Vorrei però sapere dalla vostra esperienza, quale mi consigliereste?
La silestone nel 2017 ha lanciato una tecnologia definita n-boost che serve per garantire che anche dopo diverse ore di posa di una sostanza tipo vino o caffè, la bevanda non penetra in profondità e stando ai test tecnici visibili su YouTube anche con un semplice panno inumidito d'acqua, la macchia viene via. Sarà vero? E quanto inciderà di più sul mio budget questa allettante tecnologia?
Al contrario sul sito di Okite si parla in modo molto generico della resistenza, senza però entrare nel dettaglio, magari hanno una tecnologia identica anche loro ma semplicemente è meno sponsorizzata :? . Quindi chi può aiutarmi e spiegarmi quale delle due marche è da preferire?

Re: Nella scelta del quarzo meglio okite o silestone?

Inviato: 19/11/18 15:44
da twistdh
ciao, premetto che non sono esperto circa i due materiali quindi ti faccio solo due mie personali considerazioni...

secondo me entrambi sono prodotti ottimi, a me era stato consigliato un silestone antibatterico (non so se con tecnologia n-boost o no) perchè il mio arredatore lo preferiva (forse anche solo per le tonalità che si sarebbero meglio abbinate al mio progetto, non saprei). posso dirti che ho chiesto più volte circa i trattamenti e la possibilità di macchia lasciando vino-caffè a contatto a lungo: tutti mi hanno detto che questi agglomerati (sia okite sia silestone) non patiscono molto le macchie e che con gli ultimi trattamenti posso stare tranquillo...aggiungendo poi: "certo però che se dovesse versare qualcosa meglio che pulisce il prima possibile..."

un po' come dire: il nostro top non si macchia ed è indistruttibile! però dovesse versarsi qualcosa pulisca subito...in pratica dicono tutto e niente e nessuno si sbilancia. se hai scelto l'agglomerato di quarzo secondo me basta prendere un buon prodotto (okite e silestone lo sono entrambi) scegliendo la finitura che più ti piace...poi a prescindere di tutto con questi materiali un minimo di attenzione ci vuole secondo me.

come detto, aspetta anche il parere di qualcuno ferrato a riguardo ;)

Re: Nella scelta del quarzo meglio okite o silestone?

Inviato: 19/11/18 17:03
da Joe1982
Ciao Twist,
Grazie della risposta, tra poco vado all’incontro con il mobiliere, vediamo se lui mi saprà dare una convincente giustificazione di quale tra i due è più consono per me.Io sono attualmente più orientata sul silestone con la tecnologia n-boost, ma per un motivo semplice, per quanto io possa essere attenta a pulire subito le macchie, può capitare sempre una cena con amici dove qualcuno ti poggia la bottiglia del vino rosso sporca sul top e lo pulisci la mattina successiva, trovando la non proprio gradita sopresa :evil: . Oppure più semplicemente la macchinetta espresso del caffè poggiata sul top, quando la vaschetta di raccolta si riempie ti lascia sempre quel fastidioso fondo sul top, lo fa sul mio attuale laminato di cui adesso non mi frega nulla :mrgreen: !Quindi a meno di una tecnologia simile anche nell’okite, si può dire che la mia scelta in parte è già silestone, volevo solo una conferma o smentita da chi ne ha esperienza. :wink: , non vorrei trovarmi a pagare una tecnologia che poi in pratica è circa uguale a prima del n-boost.

Re: Nella scelta del quarzo meglio okite o silestone?

Inviato: 24/09/21 17:46
da margie68
Ciao Joe1982, dato che devo rifare il top della mia cucina e anche a me lasciano perplessa i discorsi tipo "il materiale e' resistentissimo... pero' se ci rovesci qualcosa sopra, pulisci subito", volevo sapere alla fine che scelta hai fatto fra i due materiali, e se ti sei trovata bene. Grazie!

Re: Nella scelta del quarzo meglio okite o silestone?

Inviato: 24/09/21 18:13
da mamma santina
Ci sono componenti estetiche e componenti di costo nella scelta di un top cucina.
Se puoi permetterteli e se gradisci le loro caratteristiche estetiche i top in gres e i top in Corian (e le varie miscele che hanno provato a copiarlo) hanno caratteristiche migliori rispetto ai cosiddetti "quarzi".
Mia modesta opinione.