Pagina 1 di 2

Anta frigo incasso

Inviato: 03/01/19 1:17
da VecchioSetter
Ho visto in alcune esposizioni di marchi “top” cucine con colonne ad anta unica e dentro un frigo combinato, dove ovviamente l anta esterna è attaccata solo al frigo e non al congelatore..in pratica apri l anta e dentro vedi il congelatore chiuso.
Premesso che sto facendo fare la cucina ad un amico falegname, gli ho proposto questa soluzione ma lui me la sconsiglia (a maggior ragione con un frigo a cerniere piatte autoportanti che ho scelto) e insiste per farmi le colonne a due ante, che esteticamente mi piacciono poco!
Chi è esperto, o chi lo ha così.... mi dite se è una soluzione fattibile?
E soprattutto se è fattibile anche con cerniere autoportanti?

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 03/01/19 2:05
da dave4mame
nella vecchia casa, in affitto, avevo la soluzione a due ante; una per il frigo (sotto) una per il congelatore (sopra).
senz'altro assai più comoda dell'anta unica: eviti di aprire il frigorifero se in realtà di serve il congelatore.
la rogna è stata quando ho dovuto cambiare il frigorifero. avevo il congelatore sopra e il frigo sotto e, per di più, con un rapporto tra i due sportelli che non si usa più; per trovarne uno sono dovuto impazzire.
ovviamente con l'anta unica, non avrei avuto problemi.
tutto questo premesso, ora come ora, col cavolo che opterei per un frigo da incasso; costano di più, a parità di spazio contengono meno e, con il fatto che sono incassati, sono pure meno performanti.

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 03/01/19 2:24
da VecchioSetter
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza ma la mia richiesta è specifica sulla fattibilità di “attaccare” un anta unica altezza colonna alla sola porta frigo di un combinato con cerniere autoportanti

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 03/01/19 12:55
da dave4mame
VecchioSetter ha scritto:Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza ma la mia richiesta è specifica sulla fattibilità di “attaccare” un anta unica altezza colonna alla sola porta frigo di un combinato con cerniere autoportanti

specifico meglio.
il mio frigo era agganciato all'anta con cerniere autoportanti (2 per l'anta del frigo, 2 per l'anta del congelatore), quindi è fattibile senz'altro.
e' pure comodo, visto che non devi aprire due volte la stessa porta.
diventa assai meno comodo nel malaugurato caso che, con l'umidità non ti si incurvi l'anta; a quel punto il movimento della cerniera diventa molto difficoltoso.
è un'eventualità però che credo si verifichi solo con ante in massello.

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 03/01/19 22:18
da VecchioSetter
Non hai capito.. sigh
Io chiedo esattamente il contrario...dato che i frigoriferi più moderni hanno cerniere piatte,e data la tendenza attuale a far cucine dal design molto pulito, esiste un modo per metter un anta unica a tutta altezza in un combinato frigo congelatore con cerniere piatte? Ovviamente lasciando staccata l anta sotto, penso magari ad una cerniera aggiuntiva spessorata o non so come...

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 03/01/19 22:44
da twistdh
posto che tutto si può fare, vediamo se ho capito bene:

tu vuoi prendere un frigo combinato da incasso (meglio se ci indichi un possibile modello giusto per capire bene) con 2 ante separate (una per frigo, l'altra per congelatore) con cerniere autoportanti...poi però vorresti montare tale frigo usando un'unica anta a vista collegata al frigo, poi invece tenere quella del congelatore da aprire separatamente solo alla bisogna.

ho capito giusto?

nel caso, A MIO PARERE: ovviamente essendo le due ante del frigo sullo stesso piano mi immagino l'anta unica collegata all'anta del frigorifero e staccata dall'anta del congelatore...poi l'anta del congelatore l'immagino "nuda" in modo che non vada ad aumentare lo spessore e sperando che si riesca ad aprire anche senza maniglia. in questo caso bisogna verificare la portata di ogni singola cerniera del frigo ed anche il peso dell'anta "estetica" che si vuole mettere; inoltre essendo l'anta esterna collegata solo alla porta del frigo (quindi solo in alto o solo in basso) c'è il rischio che si imbarchi (dipende dal materiale).

altre soluzioni usando spessori si potrebbero attuare e si potrebbe mettere anche un'anta "estetica" per il congelatore, però servono colonne più profonde fatte a misura ed il problema dell'anta più esterna che può tendere ad imbarcarsi (essendo fissata solo per metà altezza circa) permane.

io ho risolto prendendo un frigo di quelli con una celletta freezer "interna" che quindi fa uso di una sola anta esterna (il liebherr IKB3524 giusto per intenderci)...però ho un congelatore a pozzetto in cui mettere il grosso delle cose surgelate: avessi solo quella celletta in casa sarebbe insostenibile.
il top per me sarebbe una colonna frigo ed una colonna congelatore: ma richiedono spazio e soldi :(

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 03/01/19 23:29
da VecchioSetter
Hai capito benissimo, ho girato vari show-room di cucine di buon livello (dada varenna valdesign) e ne ho visti parecchi montati così, con l anta congelatore dentro lasciata nuda,soprattutto nelle composizioni con isola centrale e colonne dietro come la sto facendo io, per avere tutte le colonne uguali senza il taglio della doppia porta e senza metter due colonne una tutta frigo e l altra tutta congelatore.
Però non ho fatto caso se erano a cerniere autoportanti o con anta trascinata... ora la cucina la sto facendo fare da un artigiano ed avrei scelto un combinato Siemens della serie iq700 con cerniera piatta... il falegname dice che è fattibile solo con un frigo ad ante trascinate (ovvio che lo sia)
La mia domanda è... qualcuno sa dirmi se e come si possa fare?

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 04/01/19 0:33
da twistdh
sinceramente tutti i frigo recenti che ho avuto modo di vedere hanno cerniere autoportanti (quindi non trascinate)...non so se ce ne siano ancora con anta trascinata sinceramente.

detto questo ti do un mio personalissimo parere: solitamente (almeno così è per i siemens) un frigorifero mono-porta ha 2 cerniere autoportanti mentre un frigorifero combinato con 2 porte ha 4 cerniere autoportanti (2 per porta): penso che non stiano a fare cerniere diverse per tipologie di prodotti diversi (gli costerebbe molto di più) quindi ne deduco che se le 2 cerniere di un frigo monoporta riescono a tenere un'anta senza problemi, allora anche le 2 cerniere di un frigo combinato riescono a tenere un'anta senza problemi (anche se è più grande di quanto dovrebbe). resta il possibile problema della "flessione" dell'anta che sarebbe sorretta in una sua metà e non in maniera uniformemente distribuita.

come ho detto prima TUTTO si può fare ed io se volessi una soluzione come la tua farei così:

- se l'anta è sufficientemente rigida (ad esempio vetro/alluminio...insomma il più rigida e leggera possibile) e rispetta il carico massimo delle cerniere (magari con un po' di margine), allora la fisserei proprio come vorresti fare senza pormi troppi problemi e terrei la porta del congelatore "nuda" verificando prima di poterla aprire senza problemi.

- se l'anta non è sufficientemente rigida e potrebbe imbarcarsi allora per montarla come sopra io farei un telaio metallico di rinforzo per dare la giusta rigidità all'anta cercando di contenere comunque il peso quanto più possibile...poi fisserei l'anta siffatta come sopra

in ogni caso si devono rispettare i carichi massimi (che non so quali siano) consentiti dalle cerniere (cercando di stare il più leggeri possibili)

questa è una mia personale opinione da non addetto ai lavori ma da semplice consumatore/utilizzatore con un po' di esperienza di fai da te (mi sono fatto mobili, luci, porte e tante altre cose grandi e piccole che sono in uso da anni)...le alternative proposte sono quelle che prenderei in considerazione se dovessi fare io il lavoro e sono da realizzare bene (ma dato che ti affidi ad un artigiano penso proprio che sia un professionista nel suo lavoro e che non abbia problemi a realizzare una cosa come questa in maniera ottimale). io sinceramente non ne ho mai visti dal vivo come lo vorresti.

PS: la cosa migliore è quella di andare da chi ti fa la cucina e dirgli che vuoi l'anta unica...sta a lui trovare il modo di accontentarti. io sinceramente non ci vedo problemi se vengono rispettati i carichi massimi gestibili dalle cerniere, anche perchè alla fine la porta del frigo è maggiore e quindi i fissaggi con l'anta unica sarebbero sbilanciati si, ma non esageratamente.

PPS: ovviamente usando un'anta unica con frigoriferi combinati di questo genere (dove è previsto l'uso di 2 ante separate) la garanzia molto probabilmente va a farsi benedire perchè vai fuori dalle linee guida del produttore...da verificare

PPPS: ripeto per l'ennesima volta che non sono del settore e quindi la mia è un'idea del tutto personale e non garantita (nel senso: se segui i miei consigli e poi non funziona non voglio responsabilità :) )

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 04/01/19 8:15
da VecchioSetter
Il falegname non vuol farlo perché dice che un anta fissata solo nella metà superiore per lui non è cosa buona.
Possibile che lo troviate tanto inusuale? Veramente molte cucine sono montate così, e visto, come dicevi tu, che ormai la maggior parte dei frigoriferi di qualità hanno cerniere piatte, non credo che nelle cucine che ho visto (in media da 25/30.000) ci fosse un frigo candy :-)
Tra oggi e domani passo a curiosare in show-room,provo a chiedere info, poi riferisco qui e...al mio falegname!

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 04/01/19 19:47
da coolors
Le ante lunghe sono sempre una "rogna" in quanto maggiormente soggette ad imbarcamenti, in particolar modo se nei pressi di eldom (per via degli sbalzi di calore/freddo).

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 04/01/19 23:33
da VecchioSetter
Ok ma a parte rogne e imbarcamenti é fattibile un anta lunga unica su un frigo combinato con cerniere piatte? E se si, come?

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 05/01/19 11:08
da cla56
VecchioSetter ha scritto:Ok ma a parte rogne e imbarcamenti é fattibile un anta lunga unica su un frigo combinato con cerniere piatte? E se si, come?
.

Dunque le cerniere autoportanti,anziché collegare le ante del mobile alla struttura dello stesso (cassa) collegano le ante del mobile direttamente alle ante del frigo quindi aprendo un'anta intera,cioè alta quanto tutto l'elettrodomestico apri sia la zona frigo che congelatore!
Non volendo aprire la zona congelatore,normalmente in basso,non bisogna collegare ,le due cerniere presenti normalmente,appunto sul congelatore, con la conseguenza che avrai un'anta collegata solo superiormente quindi a "penzoloni" :) ......risultato? Cederanno le 2 cerniere superiori perché dovranno sostenere tutto il peso dell'anta e in più la stessa si imbarcherà dopo poco tempo!!! :?
Ha ragione il falegname!!
cla56

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 05/01/19 11:46
da pigmos
cla56 ha scritto:
VecchioSetter ha scritto:Ok ma a parte rogne e imbarcamenti é fattibile un anta lunga unica su un frigo combinato con cerniere piatte? E se si, come?
.

Dunque le cerniere autoportanti,anziché collegare le ante del mobile alla struttura dello stesso (cassa) collegano le ante del mobile direttamente alle ante del frigo quindi aprendo un'anta intera,cioè alta quanto tutto l'elettrodomestico apri sia la zona frigo che congelatore!
Non volendo aprire la zona congelatore,normalmente in basso,non bisogna collegare ,le due cerniere presenti normalmente,appunto sul congelatore, con la conseguenza che avrai un'anta collegata solo superiormente quindi a "penzoloni" :) ......risultato? Cederanno le 2 cerniere superiori perché dovranno sostenere tutto il peso dell'anta e in più la stessa si imbarcherà dopo poco tempo!!! :?
Ha ragione il falegname!!
cla56
D'altro canto non è nemmeno fattibile di collegare l'anta anche alle cerniere del congelatore perché è improbabile garantire la completa planarità delle due porte. Inoltre sarebbe estremamente disfunzionale che per aprire il frigo (più volte La giorno) si proceda anche ad aprire il congelatore.

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 05/01/19 11:58
da twistdh
cla56 ha scritto: ......risultato? Cederanno le 2 cerniere superiori perché dovranno sostenere tutto il peso dell'anta e in più la stessa si imbarcherà dopo poco tempo!!! :?
Ha ragione il falegname!!
cla56
però se le cerniere supportano, ad esempio, 50Kg e l'anta ne pesa 20...perchè mai dovrebbero cedere? poi certo potrebbe imbarcarsi se non si prendono precauzioni.

certo prendendo una normale anta in legno e metterla come hai detto da i problemi di cui hai parlato...da quello che mi è parso di capire però la cucina verrà fatta a misura in base alle specifiche di VecchioSetter e mi risulta difficile credere che il falegname non sia in grado di fare un'anta che non si imbarca (basterebbero rinforzi interni in alluminio/acciaio ed una costruzione dell'anta a sandwich con le fibre del legno incrociate)...quello che è da capire è il peso che possono reggere le cerniere, perchè ovvio che se non si sta al di sotto cederanno quasi certamente.

a casa ho una porta scorrevole in legno e vetro di 230cm*135cm appesa solamente ad una guida superiore e dopo 20 anni è dritta come una squadra. continuo a non vederci problemi sinceramente...

Re: Anta frigo incasso

Inviato: 05/01/19 12:19
da VecchioSetter
La mia idea sarebbe di alzare il frigor di qualche cm ed aggiungere una cerniera in basso, ovviamente spessorata a pari del fianco del frigorifero, nascosta da una fascia di tamponamento in metallo verniciata bianca come in frigor.
Per me è la soluzione ideale, secondo voi? Se fattibile al falegname faccio fare l anta poi ad installarlo ci penso io