sinceramente tutti i frigo recenti che ho avuto modo di vedere hanno cerniere autoportanti (quindi non trascinate)...non so se ce ne siano ancora con anta trascinata sinceramente.
detto questo ti do un mio personalissimo parere: solitamente (almeno così è per i siemens) un frigorifero mono-porta ha 2 cerniere autoportanti mentre un frigorifero combinato con 2 porte ha 4 cerniere autoportanti (2 per porta): penso che non stiano a fare cerniere diverse per tipologie di prodotti diversi (gli costerebbe molto di più) quindi ne deduco che se le 2 cerniere di un frigo monoporta riescono a tenere un'anta senza problemi, allora anche le 2 cerniere di un frigo combinato riescono a tenere un'anta senza problemi (anche se è più grande di quanto dovrebbe). resta il possibile problema della "flessione" dell'anta che sarebbe sorretta in una sua metà e non in maniera uniformemente distribuita.
come ho detto prima TUTTO si può fare ed io se volessi una soluzione come la tua farei così:
- se l'anta è sufficientemente rigida (ad esempio vetro/alluminio...insomma il più rigida e leggera possibile) e rispetta il carico massimo delle cerniere (magari con un po' di margine), allora la fisserei proprio come vorresti fare senza pormi troppi problemi e terrei la porta del congelatore "nuda" verificando prima di poterla aprire senza problemi.
- se l'anta non è sufficientemente rigida e potrebbe imbarcarsi allora per montarla come sopra io farei un telaio metallico di rinforzo per dare la giusta rigidità all'anta cercando di contenere comunque il peso quanto più possibile...poi fisserei l'anta siffatta come sopra
in ogni caso si devono rispettare i carichi massimi (che non so quali siano) consentiti dalle cerniere (cercando di stare il più leggeri possibili)
questa è una mia personale opinione da non addetto ai lavori ma da semplice consumatore/utilizzatore con un po' di esperienza di fai da te (mi sono fatto mobili, luci, porte e tante altre cose grandi e piccole che sono in uso da anni)...le alternative proposte sono quelle che prenderei in considerazione se dovessi fare io il lavoro e sono da realizzare bene (ma dato che ti affidi ad un artigiano penso proprio che sia un professionista nel suo lavoro e che non abbia problemi a realizzare una cosa come questa in maniera ottimale). io sinceramente non ne ho mai visti dal vivo come lo vorresti.
PS: la cosa migliore è quella di andare da chi ti fa la cucina e dirgli che vuoi l'anta unica...sta a lui trovare il modo di accontentarti. io sinceramente non ci vedo problemi se vengono rispettati i carichi massimi gestibili dalle cerniere, anche perchè alla fine la porta del frigo è maggiore e quindi i fissaggi con l'anta unica sarebbero sbilanciati si, ma non esageratamente.
PPS: ovviamente usando un'anta unica con frigoriferi combinati di questo genere (dove è previsto l'uso di 2 ante separate) la garanzia molto probabilmente va a farsi benedire perchè vai fuori dalle linee guida del produttore...da verificare
PPPS: ripeto per l'ennesima volta che non sono del settore e quindi la mia è un'idea del tutto personale e non garantita (nel senso: se segui i miei consigli e poi non funziona non voglio responsabilità

)