Pagina 1 di 2

Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 06/01/19 23:01
da slr
Sto pianificando di cambiare il piano lavoro della mia attuale cucina, e probabilmente sceglierò un quarzo agglomerato. L'attuale piano lavoro è un laminato, e l'attuale tavolo in cucina ha un top fatto del identico materiale laminato (e struttura in legno che si abbina con la cucina). Cosi, il mio primo pensiero re. il tavolo era di mettere come top tavolo un quarzo agglomerato identico a quello che metterò come piano lavoro. Il professionista che ha visionato la mia cucina per valutare il lavoro mi ha informato che la struttura base della mia tavola non è abbastanza solida per sopportare un top pesante come il quarzo, e abbiamo discusso insieme la possibilità di fare fare artigianalmente un nuovo, più forte base per il tavolo, in un legno simile a quello usato nella cucina, e attaccare sopra questo nuovo base il top in quarzo. Ma sto avendo dei dubbi--- Forse un top tavolo in quarzo agglomerato è una pazzia? Sarebbe un tavolo troppo pesante, difficile a spostare?? Dando un occhiata ai tavoli venduto dalle varie marche di cucina, non ho ancora trovato uno che propone un top tavolo in quarzo ---- magari per un buon motivo???? Secondo voi, farei meglio semplicemente comprare un nuovo tavolo con un top in una materiale diversa?

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 07/01/19 0:17
da twistdh
Ciao,
Fanno tavoli in marmo, quindi se ti piace in agglomerato di quarzo fallo così! Ovvio da spostare non è il massimo (e l’agglomerato meglio non farlo flettere troppo) ma non penso che sposterai di continuò il tavolo...se la base è ben fatta (come detto il “quarzo” avrebbe bisogno di un sostegno rigido e ben fatto) secondo me è fattibilissimo...poi vabbè io preferirei il marmo o comunque una pietra naturale, ma sono gusti.

Io non sono un addetto ai lavori e quindi la mia è solo una personale opinione ed e quello che farei io se fosse per me :)

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 07/01/19 0:22
da mamma santina
Ci sono stati nella storia mobili molto pesanti ricoperti con superfici in marmo, anche tavoli. Credo che semplicemente adesso non usino più, forse per il giro di moda, forse perché effettivamente poco pratici per il modo di vivere attuale.
Poi per un approfondimento "tecnico" che analizzi quanto una scelta come questa fatta oggi possa essere considerata una pazzia non sono la persona più adatta.
Un bel tavolo in legno non ti interessa? Visto che parli comunque di struttura in legno. Oppure legno con piano in vetro, no? Cos'è che ti acchiama del piano in pietra sintetica, la sintonia col piano? Un mero discorso estetico?

Cross post ;-)

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 07/01/19 0:29
da Dodiri
Io ho il tavolo cucina con piano in granito spessore 3cm. Lo regge senza nessun problema.
Tutto sta alla qualità del tavolo.
La soluzione non si vede in cataloghi e depliant perché non in voga, non perché non è fattibile.

Considera anche la possibilità di usare pietre naturali (marmi, graniti,...) sia per il piano cucina che tavolo (sono d'accordo che sia una bella idea avere uniformità tra i due).
Spendi di piú ma hai anche di piú.

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 07/01/19 1:30
da twistdh
Dodiri ha scritto:...
Considera anche la possibilità di usare pietre naturali (marmi, graniti,...) sia per il piano cucina che tavolo (sono d'accordo che sia una bella idea avere uniformità tra i due).
Spendi di piú ma hai anche di piú.
ma non penso che costi di più un marmo o una pietra naturale, con quello che si fanno pagare gli agglomerati...il silestone che avevo preventivato costa grossomodo come la quarzite naturale marmotex che alla fine ho ordinato (c'è qualche differenza nelle misure dei due preventivi, ma la superficie è più o meno la stessa così come i prezzi al mq).

per il resto concordo con te e con mamma santina: non lo si usa più per moda. motivo in più per farsi un bel tavolo in marmo/pietra (o al limite agglomerato di quarzo se proprio lo si preferisce) :D così da non avere il solito tavolo uguale a tutti gli altri

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 07/01/19 10:19
da bayeen
forse esteticamente potrebbe essere più interessante fare un tavolo con piano differente. io valuterei più questa strada piuttosto che fare tutto uguale con costi e risultati magari infelici.

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 10/01/19 15:44
da slr
Grazie a tutti che mi hanno risposto! Siete stati davvero utili, anche nella vostra divergenze di parere. (e anche se sono ancora confusa sul da fare!) Grazie sopratutto per il vostro coro di "consideri anche le pietre naturale". Io non sono affatto convinto della scelta di Quarzo Agglomerato. E' una scelta a cui sto (stavo) tornando dopo aver considerato a lungo e poi scartato, per un motivo o un altro, tutte le tante altre materiale, sia sintetiche che naturale. Credo che mi sto semplicemente sforzando di "amare" il quarzo Agglom, ma senza entusiasmo. Quello che (almeno per oggi) mi attira davvero è proprio quel Quarzite Naturale con trattamento antimacchia permanente Kproof dello Marmotex, che ha scelto la nostra amica twistdh. (ma confesso che questo materiale non ho neanche visto in realtà, soltanto in internet, quindi magari non è come lo sto immaginando dagli immagini visto sul computer...) Mi pare che il Quarzite ha proprio quelle sfumature subdole e delicate di colori che cerco io. E poi, sembrerebbe a me che la praticità per una cucina di un quarzite vero con trattamento Kproof batte tutti gli altri materiali. (Aggiungi a quello che twistdh dice che non costa neanche di più di un Silestone di non-bassa fascia, e forse mi potrei innamorare davvero.) Avevo abbandonato l'idea di poter averlo dopo ho ricevuto una risposta dalla ditta Marmotex dicendo che non esistono trasformatori o distributori o rivenditori per il loro materiale nella Regione dove abito (Sardegna). Ma voi mi avete spinto a tornare a considerarlo, e cercare a capire se un modo, non troppo azzardato o complicato ci sarebbe per avere piani cucina fatto in questo materiale, avvallandomi a trasformatori ufficiali esperti in continente e progettatori e installatori locale. Sto aspettando di sentire di nuovo dal rappresentante della ditta Marmotex. (Abbiamo già escluso la possibilità che il marmista qua diventa trasformatore Marmotex -- Marmotex era interessato, il marmista no. Ma magari è meglio cosi. -- Non so quanta esperienza il marmista locale ha con la pietra Quarzite.) Chi sa come andrà a finire (e chi sa se una volta che vedo davvero il materiale, mi piaceranno le tonalità per la mia cucina...) -- o se decido che facendo le cose cosi sarebbe troppo complicato, costoso e sopratutto rischioso. (Dal altro canto col quarzo Agglomerato, nonostante la grande varietà di marche/colori/ disegni che ***in teoria*** esistono, (e che si vede sui siti internet delle varie ditte produttrice), sto riscontrando un enorme difficoltà (probabilmente impossibilità) nel trovare quelli che potrebbe essere i più interessante per me attraverso i rivenditori mobilieri o arredatori o artigiani della mia zona.)

Twistdh-- Il marmista che ha fatto il tuo piano in marmotex Kproof--- Quanto lontano era da dove abiti tu? Hai scelto la lastra specifica da usare per il tuo progetto, o hai scelto soltanto la pietra sulla base dei campioni? (e alla fine, che colore hai scelto?)

Comunque, quarzo Agglomerato o il totalmente diverso Quarzite Naturale, --il "problema" (se lo è) del tavolo pesante e uguale al piano lavoro rimane. -- Anche se forse il discorso cambia un po perché, magari, dove quarzo Agglomerato "dappertroppo" potrebbe stancare e sembrare un pesante-niente-di-speciale, l'utilizzo per due piani lavoro e un top tavolo di un Quarzite, con le sue sfumature naturale che cambiano delicatamente in ogni parte, potrebbe, invece, mantenere interesse?? Sto giocando anche con l'idea di (forse) usare un colore più scuro di Quarzite kproof per il top tavolo di quello che userei per i piani lavoro. -- non so se semplicemente scegliendo lastre della stessa pietra quarzite ma con tonalità diverse, oppure usando due diversi tipi di quarzite kproof, che comunque si complimentino. (Credo che, in ogni modo, non sarebbe possibile di fare tavolo e i due piani lavoro da una singola lastra, quindi facendo cosi non dovrebbe aumentare i costi)

Pensi, Bayeen che anche in questo modo, tavolo e piano lavoro nello stesso materiale sarebbe comunque un troppo di troppo, e sarebbe meglio / più interessante scegliere un tavolo in un altro, più leggero materiale? Magari, usando tonalità / tipi diversi di quarzite, l'effetto sarebbe anche peggio, e la cucina sembrerebbe più arlecchinata cosi di quanto sarebbe se sceliessi materiali completamente diversi e più leggeri?

o magari la scelta originale di piano e top tavolo uguale è il migliore?

Mamma Santina, Credo che mi stavi chiedendo Cos'è che mi attiravo del idea di fare top tavolo in quarzo agglomerato, identico al piano lavoro? Beh- Sopratutto una mancanza di immaginazione, forse. :oops: La cucina adesso (comprato 20 anni fa) ha un tavolo con top identico ai piani lavoro (gli originali top sono tutti in laminato) , e quindi, anche se stavo cambiando i top , non pensavo al inizio di deviare da quella schema e mettere un tavolo diverso. Parlavo di un base in legno (faggio) perché faggio è uno dei colori/materiali usati già come accento nella mia cucina. Anche se le ante sono maggiormente in melaminico bianco, sono bordate con un uno striscio di faggio sui bordi superiori e inferiore. Poi, ci sono anche alcune cassette che hanno frontale in faggio e due lunghi ripiani alti in faggio. L'altro materiale usato come accento è il vetro opacizzato. Alcune ante e frontali cassette sono in vetro opacizzato (con un molto semplice disegno geometrico in nero e vetro non-opacizzato -- un cerchio dentro un rettangolo). E queste ante in vetro sono bordate tutto intorno in faggio. Il nero, e la semplice geometria degli accenti su questi vetri riprendono il pavimento--- un scacchiere di bianco e nero-- molto "retro". Vorrei mettere anche lavello e piano cottura induzione nero. C'è anche un po di acciaio in cucina--- La cappa è acciaio (forma semi-cerchio) con bordo faggio, e il frigo è acciaio. Per il piano, sto pensando ad un quarzite tra biancastro/grigio (Atlantic Pearl) oppure più verso grigio ( Gaja Grey? Gaja Moon?) Mi piacerebbe se ha riflessi un po blu perché le piastrelle dietro sono un chiaro azzurro.

Comunque, con una cucina cosi, un tavolo con base in legno e piano in vetro opacizzato potrebbe anche stare. (magari anche con vetro trasparente ma seconda me ci sta di meno) Adoro la combinazione vetro e legno. (Invece, un tavolo con anche il piano in legno sarebbe troppo delicato/ facilmente rovinabile per come noi viviamo la cucina, e anche esteticamente, non mi attira in questo contesto.) Ma non so se, dal punto di vista pratico, un tavolo con top in vetro (temperato, ovviamente) sarebbe la scelta migliorie per la mia cucina.

Devo aggiungere anche che non ho ancora visto-- ne in negozi visitati (ma non ho visitato tutti qua) e neanche in immagini sul internet-- un tavolo con top in vetro che trovo giusto per la mia cucina e che ha la grandezza (piccola) necessario per starci (Quadrato, non più di 90 x 90)

La cucina non è grande e non ha spazi appartati o di lato per mettere il tavolo. Un tavolo quadrato 90 x 90 riempia la zona centrale della cucina, lasciando spazi adeguati per muovere/lavorare comodamente intorno, ma non molto di più. (Se vi aiuta ad immaginare i spazi, vi dico che sui lati più stretti c'è 75 cm tra tavolo e piano lavoro o (dal altra parte) tavolo e muro, ma noi non ci sediamo normalmente su quei lati--- siamo solo in due. Sugli altri lati, c'è più di un 110 cm tra tavolo e piano lavoro e, dal altro parte, tavolo e frigo che è messo di sbieco in un angolo --- C'è 160 cm tra tavolo e muro dietro frigo) E' anche da considerare che la porta principale per entrare in case è quella della cucina. Quindi cucina è una zona di alto traffico. Entriamo e troviamo il tavolo davanti... (che è anche comodo quando torniamo con le buste di spesa) (Si può entrare in casa anche direttamente in soggiorno, ma l'entrata è più lontano (e il pavimento là è parquet...) quindi la cucina è la nostra entrata "di battaglia".) Di conseguenza, non è di raro che urtiamo contro il tavolo (questo magari sarebbe un conto contro un top in vetro?) Dal punto di vista funzionale, il tavolo è il "piano lavoro" più usato della cucina per preparazioni del cibo Li' tagliamo tanta verdura (sopra taglieri), perché possiamo sederci comodamente sotto, e poi, non c'è molto spazio nel "vero" piano lavoro che non sarà riempito da lavello o piano cottura,o microonde e strumenti varie, cesti di frutta / verdura o il gatto :) (Tutto sommato, non vediamo molto del piano lavoro, quindi forse un tavolo con top uguale al piano lavoro non stanca affatto?) Considerando come usiamo il nostro tavolo cucina, (come un piano lavoro e primo appoggio per buste delle spese) non so se vetro (temperato, ovviamente) sia il materiale più adatto. (?) (Dal altro canto, dal punto di vista visuale, se il top è in un vetro trasparente o anche semi-trasparente, darebbe l'impressione di più spazio nella stanza, immagino.)

Stiamo sempre li' però, al fattore pesantezza fisica. Ho difficoltà immaginare quanto difficile sarebbe spostare un tavolo 90 x 90 con top in pietra (o quarzo agglom) spessore 3 cm. Perché anche se non stiamo "sempre" a spostare il tavolo, ci sono momenti in cui, con questa cucina piccola, spostare il tavolo è essenzioaale, o almeno saggio. Arriva il technico per aggiustare la lavostoviglie o, l'idraulico che vuole spazio, o compriamo nuovi elettrodomestici--anche arrivare al ripostiglio dove ci sono la lavatrice e asciugatrice richiede attraversare la cucina), oppure magari dovrei ridipingere i muri della cucina (o semplicemente pulire il ripiano in alto) e ho bisogno di spazio per la scala, --- anche semplicemente per pulire bene il pavimento se dovesse cadere qualcosa di liquido vicino alle gambe del tavolo... Certo, metterei feltrini sotto le gambe -- ma non so se questo risolve le inconvenienze. Dodiri, il tuo tavolo con top in granito, lo sposti, o nel tuo caso non è mai necessario?

E poi, mamma santina, spiegami un po di più dei motivi per cui i tavoli "nella storia", molto pesanti ricoperti con superfici in pietra sono "poco pratica per il modo di vivere attuale". Qualche altra problema di cui non ho neanche pensato?

Scusami, non volevo scrivere un romanzo...

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 10/01/19 16:19
da coolors
Non è assolutamente una pazzia, soprattutto se si tiene conto che ormai le aziende produttrici di tavoli di fascia medio/medio-alta propongono tutti gres porcellanato (per cui una versione "diversa" di simil pietra). :wink:

Concordo comunque con bayeen, io cercherei una soluzione diversa dal piano della cucina, il coordinato stesso materiale top/tavolo è un pò "old style" :wink:

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 10/01/19 16:46
da twistdh
Ciao (comunque son maschio :mrgreen: ),
Sinceramente non ricordo il nome della quarzite marmotte x che ho scelto (non è presente sul loro sito)...non ho l’ultimo preventivo sotto mano, se vuoi poi ti posso dire appena posso controllare (comunque come tonalità base è su un beige).

In ogni caso ho semplicemente detto all’arredatore che volevo l’isola col piano in quarzite (dopo essere rimasto deluso da tutte le altre soluzioni), lui mi ha procurato dei campioncini (circa 20x10 cm massimo) nelle tonalità che più potevano adattarsi ed ho scelto.
Lui ha dei contatti con un rappresentante marmotex, non so poi chi lo tagli e dove...basta che mi arrivi come lo voglio è perfetto :)

Ovviamente una volta scelto il tipo di pietra più o meno il risultato è lo stesso...chiaro che essendo un materiale naturale ci sono diverse sfumature ed impurità, quindi anche una stessa lastra può avere tenui variazioni cromatiche al suo interno (è proprio il bello di una pietra naturale, caratteristica che non può essere emulata adeguatamente dai materiali sintetici). Tuttavia non stiamo parlando di un marmo ricco di venature, quindi scegliere una specifica lastra tra tante è superfluo in quanto la finitura è “omogenea”. La cosa importante è avere dei campioni per verificare i vari colori e le varie finiture di persona. L’effetto che una pietra naturale da al tatto è decisamente diverso da quello di un “freddo” materiale sintetico ;)

Devono ancora montarmi tutto, ma appena lo avrò sotto mano potrò dare delle personali impressioni d’uso...in ogni caso una quarzite naturale k-proof dovrebbe essere molto simile come resistenza ad un agglomerato (forse l’agglomerato resiste un pelo meglio alle macchie ma secondo me la differenza è minima)...la grossissima differenza è che se la quarzite si dovesse macchiare non da molto fastidio (essendo irregolare ed avendo infinite sfumature una macchia si maschera con la texture del materiale); invece una macchia su un agglomerato (per quanto lo si scelga irregolare) a mio parere da incredibilmente fastidio perché spicca subito sulla perfezione della finitura.

La pietra k-proof al tatto ed alla vista è esattamente come una qualsiasi pietra naturale o un qualsiasi marmo...semplicemente la sua resistenza alle macchie è data dal loro trattamento brevettato che penetra nel materiale.

EDIT: ho visto ora che la quarzite che ho ordinato è la ipanema cream

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 10/01/19 18:33
da mamma santina
Mi riferivo al marmo, diventato a mio parere poco attuale perché, come dicevo, la moda la fa da padrona. Poi c'è il problema peso di cui parli anche tu, c'è che è un materiale assorbente, quindi richiede attenzioni che non tutti hanno perché siamo spesso di fretta, o arruffoni e un po' disordinati (parlo di me :-) ).
Poi c'è il costo, che non è trascurabile, dato che anche la base del tavolo deve essere fatta in un certo modo, non bastano i trucioli di legno incollati alla valacavegn (alla bellemeglio) come capita di vedere spesso oggi.
Però, ripeto, sono considerazioni anche un po' personali, e come avrai capito ognuno ha i suoi gusti, e le sue fisse.
Per quanto riguarda la forma del tavolo hai mai pensato a un piano rotondo? Almeno quando ci sbatti contro non trovi spigoli ;-)

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 10/01/19 22:38
da slr
:oops: Scusami twistdh!!
Bella ipanema cream (dal foto) Non è nel catalogo online del kproof, ma comunque avevano messo un foto di quella pietra nel loro catalogo online per quarzite non-trattato. Sarei molto interessata nel sapere come ti troverai con il tuo nuovo piano quando arriverà. Conoscendo me, sarò ancora nel mezzo del confusione decisionale totale.
Ho pensato di voler vedere e scegliere la lastra esatta perché, anche se le gradazioni di colore sono sfumature e non venature, ho immaginato che diversi blocchi presi da posti diversi dello stesso cava potranno essere alcuni più scuri , alcuni più chiari, avere una diversa densità di sfumatura, e anche in alcuni casi, chiazze molto grande di colori che in altri parti sono presente soltanto come leggere sfumature. Per esempio, il quarzite Gaga Grey, che forse mi interessa molto, in alcuni foto di Marmotex sembra quasi omogeneo con sfumature minime. Altri hanno bellissime sfumature che sembrano lunghe delicate striature. Ho visto foto di blocchi di Quarzite Gaja Grey (non era quello venduto da Marmotex, ma comunque credo che sia la stessa pietra) con chiazze enorme di rossiccio che coprivano una grande parte del blocco. (e questo probabilmente spiega perché in alcuni foto, anche alcuni della marmotex, il Gaja Grey sembra più un marrone rossiccio con sfumature di grigio ( che non voglio) che un chiaro grigio con delicate sfumature di rosa e blu (che voglio).

Ah ecco, capisco adesso, mamma santina. Il marmo non mi attira in nessun modo. Con tutto il limone e aceto e pomodoro che finisce sparso sopra i miei tavoli e piani, un top tavolo in marmo nella mia cucina finirebbe totalmente sciolto entro un mese! (e poi, anche se i marmi possono essere bellissimi, non hanno assolutamente il look che cerco.)

Ma il peso, il peso--- Qualcuno ne ha un tavolo pesante in cucina che mi può tranquillizzare (oppure spaventare di più) sul quel lato?

Il tavolo rotondo l'ho considerato, si (anche perché a me piace il gioco geometrico di cerchi e quadri, e il pavimento è tutto a quadri). Problema è che i tavoli rotondi che io ho visto in vendita sono tutti intorno a 120 cm diam. Da un lato un tavolo rotondo dà più spazio nella stanza perché non ha gli angoli, ma passando intorno al tavolo in quella parte centrale dove c'è tutto il diametro del tavolo, forse potremo pentire quei 30 cm in meno di spazio per camminare? E se trovo ( o faccio fare?) un tavolo rotondo diametro 90 cm, sarebbe un tavolo con molto meno spazio sulla superficie. Comunque, lo sto ancora valutando la possibilità. (e se decido di fare fare un tavolo base legno, top quarzite, e lo faccio quadrato e non rotondo, chiederò che gli angoli del quadro sono fatto arrotondato.)

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 10/01/19 23:51
da mamma santina
Per avere una superficie equivalente un tavolo rotondo dovrebbe avere diametro 100 (circa - dato un quadrato di lato 90).
Se invece parliamo di perimetro (ma se ho ben capito è una cosa meno determinante per voi), allora avrai 360:3,14=115 (sempre approssimando).

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 11/01/19 1:03
da twistdh
slr ha scritto::oops: Scusami twistdh!!
figurati! :)
slr ha scritto: Bella ipanema cream (dal foto) Non è nel catalogo online del kproof, ma comunque avevano messo un foto di quella pietra nel loro catalogo online per quarzite non-trattato. Sarei molto interessata nel sapere come ti troverai con il tuo nuovo piano quando arriverà. Conoscendo me, sarò ancora nel mezzo del confusione decisionale totale.
Ho pensato di voler vedere e scegliere la lastra esatta perché, anche se le gradazioni di colore sono sfumature e non venature, ho immaginato che diversi blocchi presi da posti diversi dello stesso cava potranno essere alcuni più scuri , alcuni più chiari, avere una diversa densità di sfumatura, e anche in alcuni casi, chiazze molto grande di colori che in altri parti sono presente soltanto come leggere sfumature. Per esempio, il quarzite Gaga Grey, che forse mi interessa molto, in alcuni foto di Marmotex sembra quasi omogeneo con sfumature minime. Altri hanno bellissime sfumature che sembrano lunghe delicate striature. Ho visto foto di blocchi di Quarzite Gaja Grey (non era quello venduto da Marmotex, ma comunque credo che sia la stessa pietra) con chiazze enorme di rossiccio che coprivano una grande parte del blocco. (e questo probabilmente spiega perché in alcuni foto, anche alcuni della marmotex, il Gaja Grey sembra più un marrone rossiccio con sfumature di grigio ( che non voglio) che un chiaro grigio con delicate sfumature di rosa e blu (che voglio).
allora ho visto ora sul sito marmotex che c'è anche la ipanema cream, tuttavia il tipo di finitura fa abbastanza la differenza ed i colori sul sito non sono proprio fedeli ma puramente indicativi (ho avuto per le mani diversi campioni e nessuno rispecchiava le foto sul sito...dal vivo sono tutti molto più belli, almeno quelli che ho visto). proprio per questo è sempre d'obbligo vederli dal vivo. ovviamente più ci sono impurità più possono esserci differenze tra una lastra e l'altra, quindi per tipi di quarzite molto particolari è ancora meglio poter scegliere la lastra desiderata. il mio è molto uniforme come tonalità quindi ho scelto solo il modello in base al campione.

per quanto riguarda il peso io non ci vedo problemi, basta fare una struttura sufficientemente robusta: tieni presente che il top della mia isola è di circa 2 metri quadrati e per metà non poggia sulle basi...subito volevo farlo sospeso ma avrei dovuto ancorare tutto al pavimento (che non voglio rompere) ed i costi sarebbero stati maggiori; quindi ho optato per fare una piastra con 2 gambe a sostegno della parte sospesa...tale struttura sarà quasi certamente in acciaio con spessore 1cm (essendo fatto su disegno del mio arredatore devo ancora trovare qualcuno che lo realizzi). questo per dire che con il giusto sostegno non ci sono problemi di peso, se non la difficoltà nel spostare il tavolo.

PS: certo un marmo è più delicato a varie sostanze rispetto ad altri materiali, ma non credere che si sciolga! basta avere un minimo di cura in più (ma proprio un minimo eh) e non succede nulla! io ho un pavimento in marmo grezzo su tutto un piano (cucina compresa) che non volevano vendermi perchè inadatto e troppo delicato: beh dopo 20 anni di uso senza alcuna cura particolare è ancora perfetto! come ho detto prima, un'eventuale macchia su un materiale naturale spesso nemmeno si nota e si confonde con le impurità del materiale stesso (mi è capitato di pulire macchie di olio/aceto/pomodoro ed altro dopo più di un giorno perchè nascoste da una sedia o altro...beh una volta pulite con acqua e sapone neutro non si vedeva più nulla! e ti ricordo che il mio è un marmo grezzo non trattato, totalmente naturale quindi bello poroso). se si parla di materiali naturali prendi quello che più ti piace senza farti troppi problemi ;)

Re: Top Tavolo in Quarzite pietra naturale--- Una pazzia??

Inviato: 11/01/19 20:58
da slr
Mi fa proprio piacere, twistdh, sentire che le lastre in quarzite viste in realtà sono anche più belli di come appaiono sul computer (almeno per i tuoi gusti). Perché, in verità, sapendo che un immagine sul computer non è fedele, li sto immaginando molto più belli, (-- complice quel desiderio matto e un po ridicolo di innamorarmi di un top cucina) e sperando di non deludermi. Certo, devo assolutamente vederli in realtà (almeno le campioni, ma spero, eventualmente, anche le lastre specifiche). Ho chiesto al rappresentante Marmotex che cura ai rapporti con clienti se sarebbe possibile che qualcuno mi mandasse dei campioni (offrendo di pagare le spese postali). Ancora non mi ha risposto a quella domanda, ne a tante altre che gli ho fatto, (ma in questi giorni io ho tempestato quel povero uomo con delle domande sul prodotto, e sto sperando che lui sta semplicemente lavorando sul trovare un trasformatore disponibile a fare il lavoro per me prima di rispondere. (Spero che la sua risposta iniziale "vedremo come poterla servire dal continente" non trova alla fine la conclusione, di cui ormai mi sto abituando, "non possiamo farci niente per la tua richiesta")

Avevo intuito che il tipo di finiture influisce molto sul apparenza finale del quarzite. Sono curiosa--- Quale finitura hai scelto tu? Ho notato che Marmotex offre normalmente una finitura "satinato" e uno "sandite" (sabbiato immagino)--- con la finitura lucido disponibile a richiesta. Veramente, non sono, generalmente, innamorata con le finiture lucide, e le finiture satinato e sandite sembrano interessante (ciascuno con un effetto molto diverso). Ma sono stato molto influenzata ormai dai discorsi sul finitura di quarzo Agglomerato, e i tanti consigli qua nel forum che, almeno in quel materiale, la finitura lucido è più resistente alle macchie e ai graffi e addirittura (in contrasto a quello che avrei immaginato), le finiture opache mostrano le ditate in un modo tremenda (perché ritengono i grassi della pelle), mentre quelli lucido molto meno. Quindi mi domando (e ho domandato al rappresentante Marmotex) se con la pietra naturale quarzite, esistono differenze in questo senso che potrebbe farsi che un tipo di finitura sarebbe più pratico per un top cucina che un altro.

Da quello che ho capito leggendo, in generale, per le pietre (ma stavano parlando sopratutto di granite) le diverse finiture sono da considerare "ugualmente resistente" (ma ugualmente resistente a che cosa? urti? graffi? macchie? tutti e 3?), Ovviamente, una finitura opaca riesce meglio a nascondere eventuale graffi. Ma il trattamento kproof è ugualmente efficace a ridurre permeabilità e proteggere contro le macchie in un quarzite satinato o sandite che in uno lucidato? Le finiture satinato e "sandite"-- richiederanno più impegno di pulire e tenere pulito, dovuto alle piccole indentazioni (piccolissimi in quello satinato, un po più grande in quello "sandite") in cui sporcizia può raccogliersi? O anche in questo aspetto le 3 finiture sono più meno uguale? Il fatto che la ditta propone satinato e sandite di norma, e lucido soltanto a richiesta, mi fa pensare che quelle due finiture in quarzite con Kproof sono performante in cucina almeno come il lucido, e forse di più -- ma mi piacerebbe avere le conferme. Magari il lucido è semplicemente meno richiesta per motivi estetici di moda?

Molto interessante di sentire le tue esperienze con pavimento in marmo, twistdh. Poi, va beh-- ho esagerato un po immaginando marmo che si scioglia del tutto :) , ma credo che nel mio caso, farei bene stare alla larga dei marmi comunque. Vorrei anche assicurami che qualunque quarzite che comprerei sia davvero un quarzite, e non un cosiddetto "quarzite molle" (soft quartzite) che in realtà è un marmo dolomitico, con proprietà di durezza e resistenza agli acidi più simile a quelli di marmo. Ho letto che c'è un po di confusione di etichettatura nel industria di quarzite, e succede a volte che persone che credono di aver comprato un quarzite si trovano con piano cucina che si danneggia facilmente con limone e aceto e gli sfregamenti più banale dei piatti. Quindi, vorrei avere un campione della pietra anche per poter vedere come reagisce se lo spargo di limone e aceto e tentare di grattarlo con vetro. Non è che non mi fido della serietà di Marmotex. E' una problema della categorizzazione delle pietre che esiste nel industria,(cosi ho letto) e quindi io voglio semplicemente assicurarmi che la pietra che compro (se lo compro...) ha davvero le proprietà per cui io l'ho scelto . In effetti, Marmotex non promette che le loro pietre con kproof sono del tutto intaccabile dagli acidi alimentari. (Non dicono nel kproof sito web neanche che le pietre kproof sono quarziti) Dicono che il loro trattamento kproof li fa molto impermeabile e quindi resistente alle macchie, che sono una cosa diversa del danneggiamento della superficie che acidi possono fare ai marmi o marmi dolomitici (tranne in casa tua :) )

Comunque, Non credo che sia un problema con i quarziti del colore che hai comprato tu, ma con quelli coi colori verso bianco e grigio, come voglio io, potenzialmente si.

mamma santina, Grazie per il ripasso di Geometria! :) In effetti, quei 10 cm in più di larghezza per avere un tavolo rotondo della stessa superficie di uno quadrato, quasi quasi non si noterebbe camminando tra tavolo e muro! Credo proprio che se faccio fare un tavolo, sarà uno rotondo!

coolors, Quello che dici è proprio vero, ma Il new style di oggi sarà old style fra 10 anni, forse anche fra 5. Una pura curiosità--- I tavoli con top in Gres Porcellanato di cui parli tu sono tavoli pesanti? Io credevo che erano fatti di una lamina molto fine di Gres sopra un sopporto leggero e quindi hanno un po il look di un tavolo che dovrebbe essere pesante ma sono in realtà molto leggeri. Sbaglio?

Re: Top Tavolo in Quarzo Agglomerato--- Una pazzia??

Inviato: 11/01/19 21:54
da twistdh
@slr: io l'ho preso in finitura satinata (una via di mezzo tra lucida e l'altra) perchè la trovo sufficientemente liscia pur mantenendo l'irregolarità della pietra naturale al tatto. in generale ovviamente più una superficie è liscia più sarà facile da pulire (e quindi igienica) ed adatta all'uso alimentare: tuttavia il trattamento K-Proof non è un trattamento superficiale quindi con tutte le finiture dovrebbe performare bene. io ho avuto per le mani campioni satinati e campioni "sabbiati" (quelli più irregolari), dato che sapevo già di non volerlo lucido per questioni di preferenze mie estetiche...ho avuto campioni chiari e campioni scuri: in nessuno si vedevano ditate, e fidati che li ho pacioccati per bene per una settimana abbondante. non ho provato la resistenza alle macchie tanto il materiale comunque avevo già deciso che sarebbe stato quello, poi come ho detto le macchie su questi materiali sono l'ultimo dei miei problemi. non ho nemmeno provato la resistenza ai graffi, però posso dirti che sfregandoci una lastra di acciaio inox con i bordi netti non si è fatto assolutamente nulla ne con la finitura satinata ne con quella sabbiata (ovviamente anche con il vetro non si riga minimamente).

a mio parere per un top da cucina le finiture più adatte sono quella lucida e quella satinata: la migliore secondo me è quella satinata perchè più materica (ma è questione di gusti).

io quel piano lo userò come tavolo per mangiare e come piano di lavoro anche per impastare (pane/pasta all'uovo/frolla ecc...), quando arriverà potrò dare una mia opinione a riguardo.

a pari materiale le finiture più irregolari risultano più scure ovviamente, mentre le più lisce saranno più chiare. dal vivo inoltre si notano molte più sfumature che dalla foto non si vedono e che rendono il materiale ancora più "materico", "tridimensionale" ed unico...oltretutto dalla foto un agglomerato di quarzo, un dekton ed una quarzite possono sembrare identici, ma al tatto le differenze sono notevoli (ed anche alla vista eh).

in ogni caso nessun materiale (tranne l'acciaio inox) è inattaccabile...o prendi un piano in inox oppure ti "accontenti". probabilmente un dekton resiste meglio alle macchie rispetto ad una quarzite K-proof, ma io sono convinto (non ho fatto test di persona, quindi la mia è solo una convinzione in base alle mie esperienze personali con pietre/marmi che ho in casa da una vita) che un qualsiasi agglomerato di quarzo vada peggio della quarzite K-proof.

ripeto: scegli il materiale che preferisci alla vista ed al tatto senza curarti troppo della resistenza alle macchie che tanto non sarà mai perfetta e va comunque a "censured"

PS: gli unici materiali per cui ho letteralmente perso la testa (tra quelli visti di persona ovviamente) sono l'acciaio inox di Bautek in finitura vintage (e anche quello di Ilve) ed un marmo emperador brown spettacolare...quel marmo nella mia cucina non ci stava bene (avendo già il pavimento di un marmo completamente diverso), quindi ho fatto carte false per avere il top Bautek...per l'isola ho scelto appunto quella quarzite che mi è piaciuta moltissimo (non mi ha fatto uscire di testa come gli altri materiali di cui sopra ma mi è piaciuta un sacco e soddisfa tutte le mie esigenze) e sta molto bene nel progetto....gira e vedi tanti materiali (occhio a non guardare quelli che non puoi/vuoi permetterti, altrimenti se ti ci innamori sono casini :D ), se ti innamori di uno è fatta ;)