ristrutturazione bagno - rifacimento impianto idraulico
Inviato: 28/01/19 18:28
Vorremo far fare una ristrutturazione del bagno, e uno dei problemi seri che speriamo di correggere è l'impianto idraulico fatto con una pendenza inadeguato, che risulta in un lentissimo scarico dell'acqua dalla doccia e una conseguente raccolta di acqua nel piatto doccia dopo anche il più breve utilizzo. (o almeno, "errata pendenza" era il diagnosi dato sia a noi, da un idraulico a cui abbiamo chiesto di liberare lo scarico, che ai nostri vicini, con casa identica, da un muratore che faceva per loro una ricostruzione del loro bagno.) Il muratore dei vicini ha risolto il problema alzando il livello del pavimento sotto la doccia e altri sanitari, creando cosi un gradino nel bagno. Per noi, questo sarebbe una soluzione inaccettabile, perché un altra cosa importante che vogliamo fare con il nostro ristrutturazione sarebbe togliere tutti i dislivelli che potrebbero causarci problemi quando invecchiamo. (A questo fine, stiamo sperando di poter inserire un piatto doccia a filo pavimento, e cercando una porta doccia che non ha guida o battente elevato.) Immagino che se i costruttori/idraulici hanno scarseggiato sulla pendenza dei tubi, il massetto sotto il pavimento non sarà molto spesso... (Non c'è modo di saperlo prima di iniziare a distruggere cose, vero?) Ci siamo domandando se un modo ci può essere comunque per avere doccia che defluisce normalmente e non stra-riempia, piatto doccia a filo pavimento senza bagno pericolosamente bagnato, e casa senza barriere per persone che non alzano i piedi da terra? E' una casa privata, e I bagni sono a piano terra. Sotto la casa c'è uno spazzo (alta forse un metro) dove corrono i grossi tubi in pvc che convogliano alla fossa settica tutte le acqua rifusi di casa. Credete che sarebbe tecnicamente possibile di fare passare i tubi di scarico della doccia etc. giù attraverso il solaio e dentro lo spazio sotto casa, dove sarebbe (immagino) tutto lo spazio necessario per darli una giusta pendenza prima di farli congiungere con i tubi grandi?
C'è una possibilità che il massetto non è neanche abbastanza spesso di consentire di installare un piatto doccia di 3 cm (più piletta di scarico) in modo filo pavimento?
C'è una possibilità che il massetto non è neanche abbastanza spesso di consentire di installare un piatto doccia di 3 cm (più piletta di scarico) in modo filo pavimento?