Pagina 1 di 1

Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 20/03/19 0:27
da MFM
Buonasera a tutti, ci presentiamo, siamo Francesco, Elena e la piccola Matilde.
Vi seguiamo da un po e cerchiamo di cogliere al meglio i vostri consigli.
Stiamo finalmente iniziando la ristrutturazione del nostro piccolo appartamento, situato al piano terra di una casa anni 60.
Dovremo oltre a rifare completamente tutti gli impianti cambiare pavimenti e infissi.
Stiamo riorganizzando la disposizione delle stanze perché lo stato di fatto non ci soddisfa.
La piantina di seguito mostra quello che vorremmo realizzare.
[img][img]https://i.postimg.cc/mcxmwDB4/home2.jpg[/img]/img]
La nostra più grande preoccupazione è la disposizione della zona cucina-soggiorno che vorremmo in un unico ambiente; la stanza che si creerà di 35 mq ci costringerà alla riapertura di una finestra (nel caso quella rappresentata a sinistra nell'immagine) chiusa anni fa, oppure al restringimento parziale della stanza a causa della mancanza di requisito illuminante.
In seguito alla necessità di cui sopra le nostre idee iniziali debbono per forza essere riviste.
Far posto alla nuova finestra significa per noi rinunciare ad una bella parete; di contro rimpicciolire l'ambiente dopo averlo allargato mi sembra un grosso controsenso.
Ci piacerebbe realizzare una cucina bella e funzionale possibilmente con una penisola ed avere una bella zona tv magari con un divano comodo e accogliente 8) .
Un grazie particolare a tutti voi che avete letto la nostra richiesta di aiuto con la speranza che qualcuno possa aiutarci a risolvere i nostri problemi e ridare alla nostra nuova casa le attenzioni che merita.

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 21/03/19 13:35
da Olabarch
Ciao Francesco, Elena e Matilde!
La vostra casetta è disposta in un modo un po'... particolare.
Innanzi tutto: qual è l'orientamento? Ovvero, il Nord dov'è????

dalla pianta che avete postato sembrerebbe che ci siano alcuni locali confinanti con l'appartamento, sulla dx.
Di cosa si tratta?
Siccome il bagno prende luce ed aria proprio da uno di questi locali, bisogna capire cosa si può fare....
Avete un ripostiglio che a momenti è grande quasi la stanza piccola.... In compenso il bagno è piccolino....
Insomma............C'è qualcosa che non va!!!!

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 21/03/19 14:11
da mamma santina
Magari più e prima di quello che vorreste realizzare ci vorrebbe una planimetria dell'esistente...

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 21/03/19 23:23
da MFM
Buonasera,
aggiungo planimetria dello stato di fatto:
Immagine
Ho inoltre cercato per quanto mi è possibile aggiungere informazioni alla planimetria già mandata la prima volta:
Immagine
Come parzialmente indicato nell'immagine i locali a destra sono a partire dal primo in alto a dx; locale caldaia completamente interrato; il locale in mezzo è parzialmente interrato a destra, rimangono sopra circa 50 cm fuori terra con una piccolissima finestra, non c'è tetto ma solo una vetrata ormai quasi del tutto a pezzi; l'ultimo locale in basso è un garage con altezza interna di 2 metri. Le parti nere che abbiamo evidenziato dovrebbero anche se male, rappresentare delle porte. Vorremmo trovare successivamente una soluzione anche per questi locali che ad eccezione del vano tecnico caldaia sono inutilizzabili.
La rinuncia ad allargare il bagno rubando spazio al grande ripostiglio è dettata dal fatto che anche quest'ultimo è parzialmente interrato (la finestra disegnata misura in altezza 38 cm e in larghezza 140 cm) e per non sforare ulteriormente il budget.
Preciso che chiedendovi aiuto siamo pronti ad ascoltare tutti i vostri consigli e a prenderli seriamente in considerazione.
Spero che le due immagini daranno un idea a tutti voi sia dello stato di fatto e di quello che vorremmo realizzare.

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 22/03/19 7:29
da Olabarch
ovviamente il locale caldaia (a seconda del tipo di combustibile (legna, metano, GPL) dovrà essere in comunicazione diretta con l'esterno oppure avere una sufficiente ventilazione naturale.
Se invece il riscaldamento sarà elettrico non occorrerà nulla di tutto questo ma solamente un locale tecnico
C'è anche una sezione?
Qualche foto?
perchè sarebbe interessante allargare il bagno nel locale a fianco.....
E' una casa isolata oppure è un condominio?

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 22/03/19 23:03
da MFM
Il precedente proprietario ospitava nel locale una caldaia a gasolio; io vorrei passare al pellet ed aggiungere pannelli solari per acs.
Il tecnico che ha fatto il sopralluogo, mi ha già messo in guardia dicendo che saranno necessari dei fori verso l'esterno.
Per le foto non ci sono problemi a parte il tempo a disposizione e richiederò la sezione. :wink:
Sto pensando sempre più spesso alla questione bagno, ho paura che possa non valerne la pena ma potrei ovviamente sbagliare...
Servizi igenici a parte; come vedreste la disposizione del soggiorno? Pensate che sia in qualche modo possibile evitare l'apertura della finestra oppure è la cosa più logica e sensata?
Se fosse indispensabile, pensavamo di disporre la cucina a sinistra della porta ingresso mettendo nell'ordine: 2 colonne (frigo e dispensa), piano cottura con cappa, lavello sotto finestra e lavastoviglie; davanti attaccata alla parete un isola con forno e due elementi per il contenimento.
La casa è stata costruita agli inizi degli anni 60 ed è composta da due appartamenti indipendenti; situata in un paese di circa 6000 persone sulla quale è presente il vincolo di centro storico a complicare le cose.

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 28/03/19 18:16
da MFM
Buonasera a tutti,

mi scuso per il ritardo nella risposta ma l'influenza ci ha vietato di partecipare al forum nel modo che volevamo; come richiesto da Olabarch allego le sezioni di cui sono in possesso; non ho altro.
Immagine
Immagine
Ho pensato bene al tuo consiglio di allargare il bagno e credo che l'unica cosa possibile sarebbe allungarlo di circa un metro prendendo spazio al grande ripostiglio; potrebbe già essere sufficiente per sviluppare meglio la stanza?

Per quel che riguarda la zona soggiorno nessuno ci può dare qualche idea?; è più opportuno aprire una nuova discussione nell'apposita sezione o va bene qui ? Ho tentato un piccolo progetto su HomeByMe ma non ci convince a pieno; come potrei mostrarvelo?

Grazie a tutti

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 29/03/19 8:16
da Olabarch
Sei in centro storico dici, ma l'edificio non ha alcuna valenza architettonica particolare e quindi credo che tu possa modificare anche le facciate mantenendo la volumetria. Però è cosa che deve verificare il tuo tecnico.
Hai anche un sottotetto bellissimo da sfruttare e lì ci potrebbe stare tutta la zona notte lasciando di sotto la parte giorno.
Ad ogni modo ti ho buttato giù un'idea che prevede l'allargamento del bagno e del "ripostiglio" che, a parer mio, potrebbe essere la seconda camera.
Ti ho invertito le camere esistenti e in quella confinante col soggiorno potresti ricavare la dispensa/ripostiglio/cucina...
La centrale termica avrà l'uscita diretta verso l'esterno
Immagine

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 29/03/19 10:58
da MFM
No, il sottotetto non è di mia proprietà... :( l'appartamento oggetto di ristrutturazione; il mio, è solo quello rappresentato in sezione di colore nero e non la parte rossa.
Le tue idee sarebbero ottime ma credo purtroppo irrealizzabili per i seguenti motivi:
- il muro del bagno, abbattuto in parte per accedere al locale più grande è portante e non si può toccare (già chiesto in fase preliminare al tecnico che segue la mia ristrutturazione) inoltre il locale più grande ha solo il tetto fuori terra e non ha finestre ad eccezione di una di piccolissime dimensioni.
-il locale caldaia, non può avere uscita da quella parte; il locale si trova completamente interrato e lo spazio interessato dalle scale è un passaggio di confine con degli insoluti con il vicino per la divisione di questo spazio a confine tra le due rispettive proprietà.
-sarebbe invece possibile realizzare una camera in quello che è nei nostri pensieri il ripostiglio ma l'ipotesi è stata da noi scartata a causa della mancanza di luce (è presente solo una finestra vasistas alta 38 lunga 140), la stanza anch'essa per la maggior parte contro terra presenta numerosa umidità; la tratteremo con prodotti specifici ma non ci piaceva realizzare lì la camera per la nostra piccola.

Chiedo scusa se non sono stato fino a questo punto chiaro e in grado di spiegare bene lo stato di fatto; credo purtroppo di opzioni per la divisione delle stanze non ve ne siano molte.
Abbattere i muri all'ingresso per la realizzazione di un grande soggiorno ci piace e ci permetterà di realizzare una bella zona da condividere insieme; proseguendo verso la zona notte pensavamo di allargare ancora un po' la camera principale ma la camera della bimba diventerebbe troppo piccolina; dovrà ospitare almeno due letti (credo a castello) e un armadio abbastanza capiente; non lo vedo dunque vantaggioso e di conseguenza fattibile.
Nel progetto su HomeByMe ho allungato il bagno di un metro verso il ripostiglio; il bagno di dimensioni 160 x 380 è in grado di ospitare una bella doccia e abbastanza comodamente i sanitari e un mobiletto. Nel ripostiglio adiacente nello spazio rimanente di 170 x 140 ho inserito lavatrice e piccolo lavatoio lasciando l'altra parte di esso per mettere un armadio di generose dimensioni.
Che ne pensi?
Come utilizzeresti a questo punto la zona adiacente al bagno; quella sulla destra per intenderci, visto che, non può essere inglobata ai locali interni?

Grazie

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 08/04/19 22:23
da MFM
Nessuno con qualche idea?! Sona giorno quasi decisa, abbiamo trovato un modo per aggirare un po’ i vincoli; sarebbe possibile ampliare il bagno dalla parte suggerita ma con il vincolo di trasformare la finestra in portafinestra; come si potrebbe realizzare un tetto in modo che entri parecchia luce all’interno e allo stesso tempo discreto e sicuro? Vetro antisfondamento? Oppure alternative?

Re: Ristrutturazione completa appartamento

Inviato: 18/06/19 18:32
da Olabarch
con il vincolo di trasformare la finestra in portafinestra; come si potrebbe realizzare un tetto in modo che entri parecchia luce all’interno e allo stesso tempo discreto e sicuro
Ottimo!
Va benissimo anche la portafinestra! Mica dev'essere trasparente il vetro!!!!!

Se vuoi far entrare luce dall'alto (che è una soluzione straordinaria!!!!) bisogna mettere un lucernario in vetro o plexi.
Oppure una finestra orizzontale o in falda.