zulutown ha scritto:rossodicina ha scritto:Hpl anche dietro al piano cottura?
Te lo sconsigliò proprio, il rischio che si rovini per calore/contatto con pentole è alto.
Io l'avevo messo e me ne sono pentita, poi cambiato con semplici piastrelle, peccato non averlo fatto prima, perché come detto all'inizio è stato un lavoraccio, ho praticamente dovuto smontare e rimontare mezza cucina
Conosco un po di persone con schienale in HPL ma non ho mai sentito di problemi legati al calore. Considerando che con HPL ci fanno il top, non capisco perchè il calor dovrebbe esser critico per lo schienale?
Infine perchè smontare la cucina? Se lo schienale in HPL non gradiva il tuo uso delle pentole, non potevi metter, davanti all'HPL solo nella zona dei fuochi, dei pannelli in acciaio o altro ?
Dunque, premetto che a dirti una cosa per un'altra non me ne viene nulla in tasca.. ti sto riportando la mia esperienza che trova riscontro nel parere di alcuni esperti/e non qui sul forum.
So bene che negli showroom si trovano bellissimi schienali in hpl, che diverse persone lo hanno in casa etc., ma questo non significa che sia la soluzione ottimale.
L'hpl resiste al calore fino ad certo limite, infatti prova ad appoggiarci sopra una padella/pentola appena tolta dal fuoco e vedi l'effetto che fa.
Nella fattispecie quindi non si tratta del
mio uso delle padelle, ma dell'incidente che può capitare.. padella grande posta su fuoco posteriore acceso che inavvertitamente va a toccare lo schienale. Certo se hai basi a profondità maggiorata e top profondo 70 cm, oppure pc a 5 fuochi o 4 fuochi in linea o disposti a rombo, la probabilità che accada si riduce notevolmente.
Ulteriore svantaggio dell'hpl a mio avviso, la questione pulizia... un materiale come la ceramica, il vetro, l'acciaio o il pannello ignifugo risulta più semplice da pulire dagli schizzi di unto/grasso etc., che di solito non vengono tolti subito per ovvie ragioni.
Questione spessore invece, mettendo lo schienale in laminato perdi 1-1,5 cm dietro ai fuochi, facile che con il classico pc 4 fuochi e top da 60 cm alcune pentole grandi non ci stiano perfettamente centrate sul fuoco posteriore (ecco perché non ho posato altri pannelli sopra il pannello in hpl, oltre che per la questione estetica:) )
Perché ho smontato mezza cucina? semplicemente perché le piastrelle poggiano dietro il top e sotto il pensili, quindi ho dovuto spostarli.
Infine anche la questione igienica.. Mettendo un pannello che parte dal top e arriva fin sotto i pensili avrai una riga di silicone tra top e pannello che inevitabilmente si scurirà con il tempo, in più ti ritrovi una feritoia per quanto sottile tra il pannello e i pensili che sarà inevitabile accumulo di sporco (per quanto si cerchi di fare un buon lavoro, è ben difficile far aderire perfettamente i pensili al pannello.
Detto questo, non conosciamo il progetto della tua cucina che magari ovvia in partenza in altro modo a tutte queste problematiche.