Pagina 1 di 1

Consiglio disposizione zona giorna (open space)

Inviato: 07/04/19 13:26
da Stefania&Nico
Buona domenica a tutti, abbiamo comprato una nuova costruzione che sarà pronta nel 2020, ma siamo un pò confusi-forse per inesperienza- sulla progettazione della zona giorna (open space). Abbiamo letto vari spunti interessanti in questo forum a cui abbiamo deciso di iscriverci.
Vorremmo capire come è possibile disporre cucina, zona pranzo e salotto (divano e tv) in unico ambiente considerando la cartina allegato.
Di seguito alcune riflessioni:
- il ripostiglio secondo noi sarebbe da tenere perchè rende funzionale lo spazio dietro la porta di ingresso (liberi di ridurre le dimensioni)
- tv minimo di 50'' per cui da considerare la distanza ottimale con il divano
- cucina vorremmo inserire penisola con tavolo snack (altezza del tavolo no balcone) per tutti i giorni per 3/4 persone e quindi tavolo da pranzo da usare con ospiti
- sul tavolo snack abbiamo visto soluzioni di tavoli estraibili dalla penisola(ernesto meda). Che ne pensate?
Grazie mille per il supporto che ci darete :lol:
Immagine

Re: Consiglio disposizione zona giorna (open space)

Inviato: 07/04/19 19:16
da slavinsk
Forse ho qualche problema con il pc, perché noto che non mi si aprono altre immagini, ma personalmente non vedo l'allegato.

Re: Consiglio disposizione zona giorna (open space)

Inviato: 07/04/19 19:33
da Stefania&Nico
https://i.postimg.cc/jdJJPptP/plan-zona-giorno.jpg

Scusate ma non sono esperta.Così? :lol:

Re: Consiglio disposizione zona giorna (open space)

Inviato: 07/04/19 20:57
da slavinsk
Ora vedo sia l'immagine nel primo post sia il link, era un problema mio!

Re: Consiglio disposizione zona giorna (open space)

Inviato: 07/04/19 23:59
da slavinsk
Io eliminerei solo il muro che separa la cucina dal soggiorno, non quello da 280 che la separa dall'ingresso. Svilupperei la cucina lungo la parete da 360 a sx e di fronte, appoggiata alla fine del muro da 280 metterei una penisola larga 60+30
per il piano snack da far correre lungo il lato esterno. La puoi fare lunga direi fino a 240, con gli sgabelli sistemati in fila sul lato esterno. Valuterei se sfruttare anche il lato da 280 facendo girare la cucina lì: un'opzione potrebbe essere mettere lì, nei 120cm che hai al di fuori degli angoli, le colonne frigo e forno forse (qualcuno mi dirà se ho detto un'eresia). Di fronte alla finestra posizionerei per il lungo il tavolo, direi da 6, eventualmente puoi valutare un allungabile, ma per tutti i giorni un tavolo lungo sui 150 e largo sugli 85 secondo me è giusto per lasciare gli spazi adeguati per andare in cucina e nella zona notte. Il divano lo sistemerei perpendicolare alla parete di ingresso, dalla quale lo terrei poco distante. Puoi farlo con o senza penisola, ma la metterei semmai dalla parte della parete di ingresso (in alto quindi). Dietro al divano puoi mettere una consolle sottile, creando una sorta di corridoio di ingresso La TV, quindi, sulla parete da 520, attrezzata, se vuoi. Dovresti starci con la distanza giusta per un 50' (circa 250 mi sembra di capire).