Sei all'inizio, d'accordo. Allora ripeto: su questo forum sono intervenute molte persone per molti anni. Alcune erano (e alcune sono tuttora) professionisti preparati, venditori di mobili ma anche produttori di semilavorati per l'industria del mobile, o decoratori, o architetti, o progettisti.
Prima di fare qualsiasi tipo di domanda, usa la funzione ricerca e leggi i thread che riguardano l'argomento che ti interessa. Questo produce due vantaggi: uno per la comunità, che evita di rimasticare enne volte lo stesso argomento e di trovarsi con un ambiente ipertrofico. L'altro per te: ti fai un'idea più completa (perché magari chi ha scritto una certa cosa interessante adesso non è sul forum e non può ripeterla, perché in tante discussioni la cucina nobilia è paragonata ora a stosa, ora a lube, ora a scavolini, eccetera, e così il tuo sguardo si allarga sui concorrenti, sulle marche che stanno lì come prezzi...).
Io, da quello che ho capito leggendo discussioni che riguardano quel fabbricante di mobili, andrei su altro. Perché io do una certa importanza all'estetica, per esempio, e non sono un talebano della funzionalità. O perché do più importanza ai mobili rispetto alle automobili, rispetto agli abiti, o rispetto ai device tecnologici eccetera.
Quindi escludo di acquistare quel marchio perché quel marchio, producendo una gran quantità di mobili a prezzi relativamente accessibili, non può mettere tutta l'attenzione al dettaglio che a me piacerebbe trovare in una cucina.
Tu magari la pensi in un modo diverso, badi al sodo e all'essenziale, non hai molto denaro da dedicare a questo acquisto e tutto sommato le cose che hai visto non ti sembrano nemmeno così brutte. Poi, e questo è molto importante, hai trovato un buon feeling col venditore, e altri invece non ti sono piaciuti.
Come ti ho già detto, fossi in te un altro giretto lo farei, più o meno credo che tutti i mobilieri hanno cucine di prezzo accessibile, insieme magari ad altre marche più belle e costose. Ma dipende da te, se ne hai voglia, se hai il tempo, se hai il modo (e se per vedere altri due o tre negozi di mobili non ti devi fare due o trecento chilometri)
