Qual'è modalità di pagamento che riconoscete per gli infissi
Inviato: 02/06/19 13:02
Buongiorno, riporto uno scambio d'opinioni sulle modalità di pagamento con alcuni serramentisti.
Attendo vostre testimonianze. Grazie.
Disamina modalità di pagamento
Partiamo dagli estremi, nessuno vieta al rivenditore di chiedere al cliente il 100% all’ordine così come nessuno vieta al cliente di non voler lasciare nessun acconto, nel mezzo ci sta di tutto.
Rena :30.05.2019
per il discorso pagamenti, mi dispiace ma se trovi chi ti dà e monta tutto con solo un 40% di acconto e poi resto a fine di tutto, sei fortunato a trovarlo.
Quindi sei consapevole che qualche tuo collega acquisisce l’ordine con solo il 40% di acconto, perché è il più stupido della compagnia oppure:
Perché è amante del rischio ?
Perché ha una visione del rischio d’impresa in maniera diversa dalla tua ?
Perché acquista dall’azienda a condizioni migliori delle tue ?
Mi spiego se io rivenditore riesco ad ottene dall’azienda 30gg. di pagamento in più magari con con F.M. con questo bonus ho due possibilità mettermelo in tasca o riversarlo sul mercato per essere più competitivo, come ben sai la concorrenza è folta e agguerrita, il pagamento diventa,una scelta commerciale come tante.
Ma sai anche che l’azienda che vi fornisce non è un ente di beneficenza, ne una banca quindi gli extra sconti e pagamenti consoni si devono meritare ( ci siamo capiti ? )
Acquistare bene per poter vendere, perché senza vendere non si va da nessuna parte.
poi che dire....si sà...è quasi matematico, quello che non paga subito è sempre quello che poi per una maniglia strisciata da 8 euro, si attacca e magari non ti paga 10.000 euro di saldo fino che non glie la cambi.
E tu come ti comporteresti, al suo posto ?
La maniglia strisciata non deve neanche essere montata e comunque va sostituita nel più breve tempo possibile e tu ricevi il saldo.
Anche il cliente ha le sue esperienze e si tutela, tempo fa acquistai una cucina componibile alla consegna mi consegnarono una sedia in meno, correttamente defalcai dal saldo le 100 milalire e aspettai pazientemente la sedia che …..non è mai arrivata.
[i]“e poi dici...ma cavoli vanno a prendere una auto da 40.000 euro e la pagano sull'unghia, e se poi all'uscita dopo 5 km si guasta, stanno zitti e muti... “[/i]
Un rivenditore dovrebbe evitare di fare paragoni, in quanto bisogna confrontare le mele con le mele, perché già mele e pere è un esercizio fine a se stesso.
Volendo perdere un po' di tempo, ecco cosa può pensare il cliente “ ma questo pensa che sono scemo, perché acquisto un’auto da 40000 € pagando sull’unghia – non sono fatti suoi ( volendo essere elegante) - e per giunta dopo 5 Km si guasta - ma lui che auto acquista, deve essere messo proprio male ? “
Oppure potresti trovarti difronte chi cambia auto ogni 3-4 anni nel mio caso( Ritmo-Tempra berlina-Tempra SW due-Croma- Sabb- Audi 4 berlina- Audi 4 SW- BMW320 berlina- BMW SW- Mercsedes ) e non gli è mai successo niente, immagina cosa penserebbe di te, ora rimuovi l’immagine è meglio.
Ma veramente vuoi paragonarti a una concessionaria d’auto ?
Ci sono aziende che spendo fior di soldi per far fare ai propri venditori dei corsi sulla gestione dei conflitti e in particolar modo sulle frasi da non dire.
A parti invertite cosa penseresti di chi come argomento di vendita ti fa un paragone simile ? Ma sopratutto gli ordineresti qualcosa ?
“ .. e io non posso farmi pagare alla consegna'? visto poi che io vendo tutta roba superpersonalizzata e non rivendibile a nessun' altro.
pertanto anche quà ti posso dare un consiglio di come faccio io....se il cliente non si fida....quando ho le sue finestre in casa, viene a vederle, me le paga, e all'istante glie le porto a casa. poi organizzo la posa magari anche contestuale o il giorno dopo e alla fine di quella mi paga il restante.”cliente tutelato e io tranquillo che non devo fare da banca, considerando poi quello che si guadagna al giorno d'oggi.
Scusa, ma qui il tuo, ragionamento si inceppa, volete il 40% all’ordine e 40%/50% a merce pronta, il significa che è già stata confezionata su misura:
Quindi se io cliente decidessi ( faccio fatica a trovare un solo motivo in quanto perderei il 40% di acconto) di non riconoscerti il restante 40% a merce pronta , ti ritrovi con le finestre sul groppone, di conseguenza dovreste chiedere 80% di acconto all’ordine per evitare ciò.
Lascia da parte “che non devo fare da banca” questa è la tipica frase che utilizza l’azienda quando un loro cliente ….( ci siamo capiti ) e che tu vuoi ribaltare al tuo.
“considerando poi quello che si guadagna al giorno d'oggi” sono d’accordo i tempi sono cambiati il mercato è diventato selettivo termine elegante quello meno e più reale bastardo.
te non lo sai ma come paghi già l'8 % della fattura sparisce dai nostri conti, sinceramente non capisco a cosa ti riferisci
piu l'iva che noi paghiamo al 22 e spesso si vende a 10…non esiste, fatti consigliare da qualche tuo collega.
credimi non sguazziamo per nulla in miracolosi guadagni.
Concludo con delle mie personali considerazioni, io cliente privato non accetterò mai chi mi propone il 40% all’ordine, 40%-50% a merce pronta.
Gigiotto
Parlavo proprio oggi con un cliente finale dei costi del rivenditore. Alla fine mi ha detto che in effetti i rischi d'impresa in certi casi non sono di poco conto.
Perfetto, spero che gli abbia prospettato anche dei rischi che corre Lui .
Quando tu paghi l’anticipo e lui sparisce – truffa degli infissi-
Ben 13 vittime del geometra Mingoia, che incassa gli anticipi e poi sparisce.
Anticipi fino al 80%– LE IENE PUNTATA DEL 25.03.2018
Ordino serramenti fatti su tue misure e gusti. Un abito su misura. Arrivano e te li consegno e monto. Non ti piace l'effetto finale del vetro oppure una maniglia non chiude bene. Cosa fai? Mi paghi ugualmente oppure ragioni "chi ha i soldi vince?"
Se tu mi consegni quello che ho chiesto non vedo il problema, che nasce se invece mi consegni i vetri non pattuiti, ….se la maniglia non chiude bene, devi adoperarti affinché chiude bene, sei un professionista o no !
E poi scusa ma tu come ti comporteresti a parti invertite?
Fai in buon samaritano e gli riconosci tutta la somma?
Come pagano i rivenditori? Cosa ti cambia?
Guarda che sono stato capo d’area di una multinazionale, il 90% dei miei clienti era composto da rivenditori, di cosa vogliamo parlare, di fatturato, pagamenti, sconti, gestione dei magazzini e dei venditori, produzione, marketing, avevo accesso ai costi standard per poter processare i preventivi e ricavare il margine di contribuzione lordo, …. lascia perdere.
La macchina la paghi prima di immatricolarla. Stessa cosa per la frutta al supermercato, cellulare,tv....
Prova ad uscire da un ristorante senza pagare.
Ma dai, fai dei esempi ridicoli, della macchina ho già detto, poi perché dovrei uscire dal ristorante senza pagare ?
La frutta, il cellulare, la tv ecc li pago, ma particolare non trascurabile li porto a casa, tu che fai paghi prima e ritiri dopo un mese?
Ma ti rendi conto che tu vuoi 80%-90% ed io ho solo un contratto.
Vuoi garanzia commerciale? Ti offro il pagamento come un concessionario Audi: piccolo anticipo e finanziamento. Se non consegno i serramenti blocchi tutto e poi me la vedo io con la finanziaria.
Ti spieghi meglio per favore
1) perché dovrei pagare 8% di interessi
2) come bloccare i pagamenti senza incorre in azioni giudiziarie con la possibilità di segnalazione alla centrale Rischi Interbancaria della Banca d’Italia.
3) Tu puoi intervenire sulla mia pratica finanziaria? Ma ti rendi conto di quello che dici.
“Diversamente a casa mia le regole di come incassare le decido io.
Qui sino d’accordo, come io di spendere nel modo che più aggrada i miei soldi.
Quando tu paghi l’anticipo e lui sparisce – truffa degli infissi-
Vito59
Mi chiedi come faccio a dirlo? Semplice per un decennio ho fatto il responsabile commerciale per un'azienda di serramenti di legno alluminio e non mi è mai capitato di sentire che si siano appropriati dell'acconto e non abbiano svolto al meglio il loro lavoro.
Precedentemente ho venduto Macchine Movimento Terra e poi Macchine Agricole il sistema di vendita era: acconto e saldo prima della consegna e così in tanti altri settori. La base di tutto è la fiducia reciproca, se si parte da questo presupposto tutto fila liscio, Io vendo serramenti e ad oggi da nessuno mi faccio firmare il contratto, nel momento in cui mi accettano il preventivo si procede con acconto all'ordine, 2° acconto a merce pronta e resto alla posa.
Per favore non dirmi che vendevi : acconto all’ordine e saldo alla consegna e non farmi aggiungere altro.
Saluti.
Attendo vostre testimonianze. Grazie.
Disamina modalità di pagamento
Partiamo dagli estremi, nessuno vieta al rivenditore di chiedere al cliente il 100% all’ordine così come nessuno vieta al cliente di non voler lasciare nessun acconto, nel mezzo ci sta di tutto.
Rena :30.05.2019
per il discorso pagamenti, mi dispiace ma se trovi chi ti dà e monta tutto con solo un 40% di acconto e poi resto a fine di tutto, sei fortunato a trovarlo.
Quindi sei consapevole che qualche tuo collega acquisisce l’ordine con solo il 40% di acconto, perché è il più stupido della compagnia oppure:
Perché è amante del rischio ?
Perché ha una visione del rischio d’impresa in maniera diversa dalla tua ?
Perché acquista dall’azienda a condizioni migliori delle tue ?
Mi spiego se io rivenditore riesco ad ottene dall’azienda 30gg. di pagamento in più magari con con F.M. con questo bonus ho due possibilità mettermelo in tasca o riversarlo sul mercato per essere più competitivo, come ben sai la concorrenza è folta e agguerrita, il pagamento diventa,una scelta commerciale come tante.
Ma sai anche che l’azienda che vi fornisce non è un ente di beneficenza, ne una banca quindi gli extra sconti e pagamenti consoni si devono meritare ( ci siamo capiti ? )
Acquistare bene per poter vendere, perché senza vendere non si va da nessuna parte.
poi che dire....si sà...è quasi matematico, quello che non paga subito è sempre quello che poi per una maniglia strisciata da 8 euro, si attacca e magari non ti paga 10.000 euro di saldo fino che non glie la cambi.
E tu come ti comporteresti, al suo posto ?
La maniglia strisciata non deve neanche essere montata e comunque va sostituita nel più breve tempo possibile e tu ricevi il saldo.
Anche il cliente ha le sue esperienze e si tutela, tempo fa acquistai una cucina componibile alla consegna mi consegnarono una sedia in meno, correttamente defalcai dal saldo le 100 milalire e aspettai pazientemente la sedia che …..non è mai arrivata.
[i]“e poi dici...ma cavoli vanno a prendere una auto da 40.000 euro e la pagano sull'unghia, e se poi all'uscita dopo 5 km si guasta, stanno zitti e muti... “[/i]
Un rivenditore dovrebbe evitare di fare paragoni, in quanto bisogna confrontare le mele con le mele, perché già mele e pere è un esercizio fine a se stesso.
Volendo perdere un po' di tempo, ecco cosa può pensare il cliente “ ma questo pensa che sono scemo, perché acquisto un’auto da 40000 € pagando sull’unghia – non sono fatti suoi ( volendo essere elegante) - e per giunta dopo 5 Km si guasta - ma lui che auto acquista, deve essere messo proprio male ? “
Oppure potresti trovarti difronte chi cambia auto ogni 3-4 anni nel mio caso( Ritmo-Tempra berlina-Tempra SW due-Croma- Sabb- Audi 4 berlina- Audi 4 SW- BMW320 berlina- BMW SW- Mercsedes ) e non gli è mai successo niente, immagina cosa penserebbe di te, ora rimuovi l’immagine è meglio.
Ma veramente vuoi paragonarti a una concessionaria d’auto ?
Ci sono aziende che spendo fior di soldi per far fare ai propri venditori dei corsi sulla gestione dei conflitti e in particolar modo sulle frasi da non dire.
A parti invertite cosa penseresti di chi come argomento di vendita ti fa un paragone simile ? Ma sopratutto gli ordineresti qualcosa ?
“ .. e io non posso farmi pagare alla consegna'? visto poi che io vendo tutta roba superpersonalizzata e non rivendibile a nessun' altro.
pertanto anche quà ti posso dare un consiglio di come faccio io....se il cliente non si fida....quando ho le sue finestre in casa, viene a vederle, me le paga, e all'istante glie le porto a casa. poi organizzo la posa magari anche contestuale o il giorno dopo e alla fine di quella mi paga il restante.”cliente tutelato e io tranquillo che non devo fare da banca, considerando poi quello che si guadagna al giorno d'oggi.
Scusa, ma qui il tuo, ragionamento si inceppa, volete il 40% all’ordine e 40%/50% a merce pronta, il significa che è già stata confezionata su misura:
Quindi se io cliente decidessi ( faccio fatica a trovare un solo motivo in quanto perderei il 40% di acconto) di non riconoscerti il restante 40% a merce pronta , ti ritrovi con le finestre sul groppone, di conseguenza dovreste chiedere 80% di acconto all’ordine per evitare ciò.
Lascia da parte “che non devo fare da banca” questa è la tipica frase che utilizza l’azienda quando un loro cliente ….( ci siamo capiti ) e che tu vuoi ribaltare al tuo.
“considerando poi quello che si guadagna al giorno d'oggi” sono d’accordo i tempi sono cambiati il mercato è diventato selettivo termine elegante quello meno e più reale bastardo.
te non lo sai ma come paghi già l'8 % della fattura sparisce dai nostri conti, sinceramente non capisco a cosa ti riferisci
piu l'iva che noi paghiamo al 22 e spesso si vende a 10…non esiste, fatti consigliare da qualche tuo collega.
credimi non sguazziamo per nulla in miracolosi guadagni.
Concludo con delle mie personali considerazioni, io cliente privato non accetterò mai chi mi propone il 40% all’ordine, 40%-50% a merce pronta.
Gigiotto
Parlavo proprio oggi con un cliente finale dei costi del rivenditore. Alla fine mi ha detto che in effetti i rischi d'impresa in certi casi non sono di poco conto.
Perfetto, spero che gli abbia prospettato anche dei rischi che corre Lui .
Quando tu paghi l’anticipo e lui sparisce – truffa degli infissi-
Ben 13 vittime del geometra Mingoia, che incassa gli anticipi e poi sparisce.
Anticipi fino al 80%– LE IENE PUNTATA DEL 25.03.2018
Ordino serramenti fatti su tue misure e gusti. Un abito su misura. Arrivano e te li consegno e monto. Non ti piace l'effetto finale del vetro oppure una maniglia non chiude bene. Cosa fai? Mi paghi ugualmente oppure ragioni "chi ha i soldi vince?"
Se tu mi consegni quello che ho chiesto non vedo il problema, che nasce se invece mi consegni i vetri non pattuiti, ….se la maniglia non chiude bene, devi adoperarti affinché chiude bene, sei un professionista o no !
E poi scusa ma tu come ti comporteresti a parti invertite?
Fai in buon samaritano e gli riconosci tutta la somma?
Come pagano i rivenditori? Cosa ti cambia?
Guarda che sono stato capo d’area di una multinazionale, il 90% dei miei clienti era composto da rivenditori, di cosa vogliamo parlare, di fatturato, pagamenti, sconti, gestione dei magazzini e dei venditori, produzione, marketing, avevo accesso ai costi standard per poter processare i preventivi e ricavare il margine di contribuzione lordo, …. lascia perdere.
La macchina la paghi prima di immatricolarla. Stessa cosa per la frutta al supermercato, cellulare,tv....
Prova ad uscire da un ristorante senza pagare.
Ma dai, fai dei esempi ridicoli, della macchina ho già detto, poi perché dovrei uscire dal ristorante senza pagare ?
La frutta, il cellulare, la tv ecc li pago, ma particolare non trascurabile li porto a casa, tu che fai paghi prima e ritiri dopo un mese?
Ma ti rendi conto che tu vuoi 80%-90% ed io ho solo un contratto.
Vuoi garanzia commerciale? Ti offro il pagamento come un concessionario Audi: piccolo anticipo e finanziamento. Se non consegno i serramenti blocchi tutto e poi me la vedo io con la finanziaria.
Ti spieghi meglio per favore
1) perché dovrei pagare 8% di interessi
2) come bloccare i pagamenti senza incorre in azioni giudiziarie con la possibilità di segnalazione alla centrale Rischi Interbancaria della Banca d’Italia.
3) Tu puoi intervenire sulla mia pratica finanziaria? Ma ti rendi conto di quello che dici.
“Diversamente a casa mia le regole di come incassare le decido io.
Qui sino d’accordo, come io di spendere nel modo che più aggrada i miei soldi.
Quando tu paghi l’anticipo e lui sparisce – truffa degli infissi-
Vito59
Mi chiedi come faccio a dirlo? Semplice per un decennio ho fatto il responsabile commerciale per un'azienda di serramenti di legno alluminio e non mi è mai capitato di sentire che si siano appropriati dell'acconto e non abbiano svolto al meglio il loro lavoro.
Precedentemente ho venduto Macchine Movimento Terra e poi Macchine Agricole il sistema di vendita era: acconto e saldo prima della consegna e così in tanti altri settori. La base di tutto è la fiducia reciproca, se si parte da questo presupposto tutto fila liscio, Io vendo serramenti e ad oggi da nessuno mi faccio firmare il contratto, nel momento in cui mi accettano il preventivo si procede con acconto all'ordine, 2° acconto a merce pronta e resto alla posa.
Per favore non dirmi che vendevi : acconto all’ordine e saldo alla consegna e non farmi aggiungere altro.
Saluti.