Pagina 1 di 1

Rivestimento cucina: "cornice" o fino a pavimento?

Inviato: 02/06/19 21:40
da Haytham
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per il rivestimento della mia cucina lineare. Ho scelto di piastrellare con gres porcellanato; da quello che ho visto, ora va di moda rivestire solo lo spazio fra top e pensili. Sinceramente preferirei rivestire fino a pavimento, forse sbaglio ma ritengo che, ad esempio, la zona sotto il lavello e dietro la lavastoviglie sia soggetta ad umidità e probabilmente non è molto igienico lasciare quello spazio con una pittura murale. Ma anche la zona delle colonne forno e frigo dove immagino circoli dell'aria piuttosto calda. Non so, ditemi voi. Non ne farei una questione di risparmio.

Re: Rivestimento cucina: "cornice" o fino a pavimento?

Inviato: 03/06/19 15:16
da FabT
Hai già risposto alla domanda............non è assolutamente una mdoa perchè l'unico motivo per cui si posa la fascia da cm.80ca. è per un motivo economico e solo raramente per motivo di spazio in quanto il rivestimento accorcia le misure soprattutto nei progetti angolari......essendo il tuo un progetto lineare penso che puoi sicuramente posare il rivestimento da terra......molti anni fa il rivestimento si posava da terra fino a cm.200/210ca. e quando le cucine a fine vita venivano rimosse, dietro si trovavano ragnatele, olio, ecc.....ma con uno straccio e acqua tutto veniva pulito ed il muro er protetto da umidità.
Ti suggerisco di posare il rivestimento fino ad altezza colonna compresa di zoccolo in modo tale che nel montaggio sarai agevolato.

Re: Rivestimento cucina: "cornice" o fino a pavimento?

Inviato: 03/06/19 16:39
da Haytham
Capisco. Certo però, ad altezza colonna mi pare un po' esagerato. Considerando che ho una cappa ad incasso (quindi a filo pensili), pensavo di partire da terra e arrivare a circa 150cm, tanto dietro non si vedrebbe. La mia "preoccupazione" principale era più che altro la zona lavello/lavastoviglie.

Re: Rivestimento cucina: "cornice" o fino a pavimento?

Inviato: 03/06/19 18:52
da FabT
Se hai la cappa integrata nel pensile è sufficiente che arrivi a circa H 160 in modo che la parte inferiore dei pensili possano appoggiare al rivestimento e poi con le attaccaglie verrà regolato il piombo mancando la piastrella nella parte superiore degli stessi.

Re: Rivestimento cucina: "cornice" o fino a pavimento?

Inviato: 03/06/19 20:16
da Haytham
A 150 va bene ugualmente? Ho i pensili a 147cm.