Pagina 1 di 1

Consiglio per pavimento in grès

Inviato: 23/06/19 16:09
da Gmarco
Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di consigli e opinioni per quanto riguarda la scelta del pavimento, quindi mi chiedevo se qualcuno, sulla base delle proprie esperienze, potesse aiutarmi :)
Devo coprire il pavimento di un immobile di circa 120mq, con ambienti abbastanza ampi, vorrei trovare un tipo di grès che possa adattarsi per tutta casa (al massimo facendo i bagni differenti).
Inizialmente a me e mia moglie piaceva l’idea dell’effetto legno, ma abbiamo il timore che l’intero appartamento così dopo un po’ ci stanchi, per intenderci una cosa tipo Marazzi treverkchic noce italiano. Allora abbiamo virato verso gli effetti pietra, tra questi per esempio i lappati o i lucidi ci hanno fatto una bella impressione all’inizio, ma dopo una riflessione li troviamo troppo “riflettenti” e l’idea di avere il riflesso delle luci sul pavimento non ci convince, oltre al fatto che ci sembrano più facili a sporcarsi (ad esempio un Emilceramica Eterna avorio lappato lucido color avorio).
Gli stessi pavimenti non lappati (o lucidi) ma con finitura naturale risultano troppo opachi (casa espone a nord quindi vorremmo cercare di sfruttarne la luce, attualmente nella zona giorno c’è del marmo chiaro che svolge bene questa funzione senza dare l’impressione di camminare su uno specchio).
Tutti gli effetti tipo cemento che vanno tanto di moda ora non ci piacciono per nulla quindi sono da escludere.
Ieri abbiamo visto un pavimento Imola Muse con una finitura chiamata Patinato che è una via di mezzo e in effetti riflette un po’ la luce senza però essere eccessivamente a specchio, però non è liscio ma ha una superficie irregolare che non so immaginarmi per tutto un appartamento.
Tutto questo per farvi capire un po’ quello che stiamo cercando, sostanzialmente un pavimento su tonalità chiare e calde che non sia né opaco (per la questione esposizione a nord) ma neanche a specchio, che risulti resistente allo sporco e facile da pulire (nel senso che si veda poco lo sporco e che pulendo non si debba fare troppa attenzione agli aloni come invece immagino sia per i pavimenti lucidi).
Insomma spero che tra tutti i prodotti esistenti ci sia qualcosa che sia simile a quello che cerco, solo che per ora non ne ho trovati nei negozi!
Spero quindi mi possiate consigliare con le vostre esperienze.

Grazie

Re: Consiglio per pavimento in grès

Inviato: 05/07/19 14:46
da fede_hunk
Marazzi allmarble finitura silk

I materiali lappati semilucidi non ho capito se vi piacciono.. non abbracciano molto il gusto “italiano”.
Ma cercate un’estetica legno, marmo, cemento o quale?

Difficile proporre a caso...