La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
grazieeee!!!!
la finestra è a 55 cm ed è in una specie di rientranza, come il calorifero sotto, la apro perfettamente e non vado a toccare i 55 cm di parete....
gli attacchi si trovano sul lato corto, a 70 e 45 cm di distanza dal lato lungo vicino alla finestra, e non posso spostarli (causa casini con il centro scarichi).

Per cui, x ora abbiamo lvs e lavello sul lato corto vicino alla finestra, e non so se si possano mettere sul lato lungo sotto la finestra...

Il modello della cucina blu mi piace assai, non ci avevo pensato!!!

La soluzione che la rivenditrice ci ha proposto ci consentiva di usare il tavolo come jolly (quello che abbiamo è un quadrato di 70x70 allungabile fino a 140x70) spostandolo contro il muro di fronte alla porta, o il muro accanto alla porta, o in centro alla stanza quando saremo in tanti.

p.s. ciliegina finale: siamo al piano rialzato, e non vorremmo il tavolo accanto alla finestra, perchè lì sotto c'è il locale per la raccolta differenziata dei rifiuti, e quando qualche maleducato dimentica la porta aperta... :(

#17
già che mi sono lanciata nel magico mondo dei files allegati, vi posto i disegni della mia cucina piccina picciò:
la zona operativa:

Immagine
la parete attrezzata:
Immagine

#18
caruccia è caruccia...ma bho...le due zone una di fronte all'altra quando potresti fare un bell'angolo sicurametne più comodo...

#19
se faccio l'angolo, essendo stretta, non posso + aprire il tavolo e piazzarlo in mezzo alla stanza quando siamo in tanti, dovrei per forza creare una zona pranzo in sala (che al momento non esiste, tutti x terra con il cartone della pizza in mano :)

potrei però mettere un tavolo in verticale al posto della parete attrezzata....
mumble mumble

#20
allora direi che non hai molte alternative...

l'unica cosa che potresti fare, se non ti convince questa soluzione, è di far spostare un po' il gas (quello non è un problema, e lo fanno addirittura i montatori della cucina). così ti crei un po' di piano di lavoro fra lavello e PC, che è sempre comodo. poi metti il PC ad angolo, continui sull'altra parete con qualche base, e poi fai le due colonne (frigo e forno), lasciando stare la parete attrezzata.

ma va anche bene come l'hai fatto tu :) dico questo perchè immagino che se chiedi è perchè non sei ancora convinta.

all'isola o la cucina ad U (piccina tipo Diana di salvarani, anche se costicchia) ci hai pensato?

#21
infatti chiaretta...con l'angolo ti rimane esattamente tutta la metà della stanza a dsposizione per il tavolo, anche allungato...
in mezzo invece è monco, non puoi accantonarlo nè qui nè là e sta semrpe in mezzo...alle balle....

#22
sono d'accordo.

èpiù comodo avere tutto vicino. ti imagini? prepari le teglie, le prendi in mano, e comincia la luuuunga strada, saltando ostacoli quali sedie, tavolo e quant'altro, fino al forno. sforna la torta, porta la teglie scottante di nuovo fino al piano :roll:

oppure, stai preparando qualcosa sul fuoco, oppure stai lavando nel lavandino. ti serve qualcosa dal frigo... :roll: una delle cucine di mia madre somigliava molto quella soluzione, e non era assolutamente comodo. gocce d'acqua dappertutto sempre. e quando ti scotta qualcosa, dove appoggi?

e poi, oltre che comodo, è anche più carino, perchè hai due spazi chiaramente differenziati. visivamente è più ordinato e spazioso.


rana:
la cucina, vuoi o non vuoi, va a coprire 5 cm della finestra. non è un gran problema (io ce l'avrò così, per mancanza di alternative), ma non è il massimo. ho dovuto, quello sì, mettere la porta-finestra scorrevole.

#23
non è questione di costo, o meglio, non è solo questo...
Ho visto poche cucine, ci era piaciuta la high teak di salvarani e questo è il progetto disegnato dalla rivenditrice (laminato unicolor, parete attrezzata con porte scorrevoli, eldom buoni rex electrolux x la modica cifra di 12 mila euro).
Cercavo solo di capire se con una cifra simile (che non vorrei superare) potevamo fare di meglio e gestire lo spazio in modo + efficace...

la soluzione scelta ci piaceva perchè la porta doveva essere una scrigno doppia 160x210 che si apriva sulla sala, e avevamo ordinato sia la porta sia la cucina.
Solo che... incredibile ma vero...mi hanno bocciato la Dia x vizi di progettazione, quindi la mia fantastica scrigno si aprirebbe sul muro del corridoio di fronte (che non posso + buttar giù).

Da qui, visto che cmq mi tocca aspettare settembre x rifare dia e lavori, ci siamo messi a riprogettare lo spazio della cucina...

p.s. anna, la finestra NON è assolutamente un problema, pensa che la profondità della zona operativa è stata fatta di 70 cm :)

#24
ambhè te hai la porta finestra!!!! ovvvio che è un problema...ma lei ha la fienstra :wink:

nella tua descrizione avanti-indietro con la teglia mi ci son vista...
splat...opsss cascò, shhhhh raccatto, rimetto nella teglia proseguo l'avanzata....sssboinkssssssssciafff cazz lo spigolo del tavolo, livido sulla gamba e contenuto di nuovo a terra....raccatto di nuovo...
ehm dopo questa scena mi sa che a cena da me non ci verà mmmai nessuno eh :? 8) :D :D :D

#25
considerata la mia abilità ai fornelli, è possibile anche che, buttandole per terra, le pietanze si insaporiscano.. :)

#27
rananera ha scritto:e io contnuo a non capire perchè non possa metterci un mobile lì, davanti alla finestra...mal che vada aprirà la finestra solo a 90° e non a 180°....
ahhhhh l'incomunicabitàààà
(qui continua a far mmmmolto caldo)
la cucina precedente l'avevo cosi! sotto la finestra il lavello! comodissima!

#28
oh belllla come nei filmsssammmmericani...(perchè poi ameircani? bho mi vengono in mente quelle scene lì)

#29
ok, mi avete convinto...
lunedì telefono e le chiedo almeno 1 altro disegno con la composizione ad angolo... ma forse conviene prima farmi dire dall'idraulico se e quanto posso spostare i tubi...
se il centro scarichi deve per forza restare lì, cosa faccio? è brutto se non "centro" il lavello sotto la finestra ma lo metto un po' prima e un po' sotto?

mi sembra orrendo... ma magari con la finestra chiusa nemmeno si nota...

#30
:?
io avevo capito che il lavello non rimaneva sotto la finestra, ma a fianco, sulla parete corta :?

cmq sì, è più carino il lavello centrato rispetto della finestra :)

spostare l'acqua da 10 cm non è un gran problema (a volte gli stessi montatori di mobili lo fanno). se non vuoi bucare la parete, non puoi far passare il tubo fuori, e poi mettere una canalina d'acciaio attrezzata dietro il piano. sono comode, carine e ti risolvono quel problema.

il gas lo puoi portare ovunque senza dover fare lavori. lo fanno con dei tubetti quando ti portano la cucina. in effetti, è sempre l'acqua che è vincolante, non il gas ;)