Pagina 1 di 1
Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 26/08/19 18:52
da Rebecca78
Salve sono nuova di questo di questo forum Vorrei sapere visto che sto per acquistare una cucina nuova quale top sia migliore tra il dekton e il gres ceramica perché ho fatto dei preventivi e la Scavolini Veneta Cucine mi hanno consigliato il Gres mentre Berloni mi ha detto il dekton quindi sono entrata in confusione Grazie
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 27/08/19 23:01
da Rebecca78
Qualcuno esperto é cosi gentile da rispondermi grazie
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 10:45
da rossodicina
Esiste la funzione "Cerca" sul forum, con la quale puoi trovare risposte di esperti e pareri di utenti su questo argomento e altri di carattere generale già trattati.
ti metto intanto alcuni link di discussioni relativi alla tua domanda
viewtopic.php?f=2&t=146744&p=2662570&hi ... s#p2662570
viewtopic.php?f=2&t=151018&p=2690797&hi ... s#p2690797
viewtopic.php?f=2&t=116909&p=2283101&hi ... s#p2283101
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 13:52
da Rebecca78
grazie quindi ora vorrei un consiglio sincero a chi già magari ce l'ha a casa o a chi ne è esperto visto che non mi interessa l'estetica ma la qualità funzionale e duratura quale top dovrei fare sulla cucina che sto progettando? grazie attendo risposte
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 14:02
da rossodicina
Dipende da come lo usi, entrambi i materiali hanno pregi e difetti, non esiste il materiale indistruttibile per tutti gli usi, dipende se sei abituata ad appoggiarvi le pentole appena tolte dal fuoco, oppure se ci affetti sopra il salame, etc.
Nessuno ti potrà dire in assoluto che uno sia migliore dell'altro.
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 14:22
da Rebecca78
con la cucina che avevo prima stavo attenta a non appoggiare niente era un laminato di scarsa qualità che ho già trovato li ero in affitto ora comprando la mia cucina vorrei poter stare sicura sull'apppggiare tutto su graffi macchie xrò appunto ho paura che si spacchi vorrei qualcosa di durevole anche xché costano tanto sia gres che dekton x questo volevo capire grazie
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 16:09
da twistdh
Il dekton è un tipo di gres...sempre di piastrella trattasi...
Il materiale perfetto e resistente a tutto non esiste. Il gres (che sia dekton, che è il migliore tra quelli da me visti) resiste a righe, caldo/freddo, macchie (dovrebbe, ma chissà)...però se sbatti nel punto giusto si sbecca.
Scegli quello che più ti piace e goditelo, nulla è indistruttibile ed inalterabile (che due palle sarebbe avere qualcosa che rimane sempre inalterato senza mantenere i segni del tempo...però questa è solo una mia opinione).
PS: come detto prima ci sono molte discussioni a riguardo...
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 16:44
da Rebecca78
beh si vero niente è indistruttibile ma non vorrei che mi casca una pentola pesante un oggetto pesante e mi si crepa subito questo è il mio terrore
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 17:00
da rossodicina
Il gres è certamente meno "elastico".
Se leggi i topic che ti ho linkato e altri, troverai molte considerazioni in merito.. Costa un po di fatica, ma l'argomento è ampio, le considerazioni da fare molte, alcune del tutto soggettive, per cui difficile che tu trovi chi ti leva il dubbio sulla scelta con una semplice risposta si o no.
Anche un parere da chi ce l'ha è da prendere con le pinze, ognuno ha abitudini differenti
Io per esempio sceglierei 100 volte un buon laminato, se proprio avessi soldi da investire allora acciaio, quindi come vedi la questione è davvero personale.
Re: Differenza tra top in dekton e gres ceramica
Inviato: 28/08/19 17:32
da twistdh
Rebecca78 ha scritto:beh si vero niente è indistruttibile ma non vorrei che mi casca una pentola pesante un oggetto pesante e mi si crepa subito questo è il mio terrore
Beh con tutti i materiali rigidi questo rischio c’è...sotto questo aspetto un ottimo laminato è sicuramente molto meglio.
Poi se vuoi che ti si dica che il gres è il top allora te lo diciamo anche eh...datti una lettura ai topic citati da rossodicina ed agli altri presenti sul forum...ne troverai parecchi