Pagina 1 di 1

Creare penisola HPL

Inviato: 07/09/19 20:25
da carrubi
Ciao a tutti.
Vi seguo da tanto tempo e, finalmente, dopo aver ristrutturato casa, ho ordinato la cucina.
E' lineare da 360 cm con le 2 colonne frigo e forno a sinistra poi la vello, piano d'appoggio ed infine piano cottura tutto a destra. Di fianco, avendo una colonna (si può bucare) volevo mettere un piano circa 70x100 da usare come penisola/piano d'appoggio.
Il mio dilemma è il seguente: volevo montare delle staffe in modo che, quelle poche volta l'anno che faccio farò tavolate da 10/12 persone, possa abbassarla e lasciare lo spazio libero. Il mio problema èche, avendo il top della cucina in HPL effetto pietra vulcanica, avrei voluto fare anche questo piano nello stesso materiale ma non saprei come fissare il piano da 1,5 cm sulle staffe visto che pare non sia possibile forare un HPL così sottile. Esistono colle colto forti che potrebbero fare al caso mio (quindi incollare il metallo delle staffe all'hpl in maniera stabile)? Inalternativa potrei usare un laminato rivestito dello stesso colore ma sarebbe di diverso spessore e preferirei evitare.
Spero di aver spiegato bene il problema. Grazie

Re: Creare penisola HPL

Inviato: 07/09/19 21:02
da teamlegnocuneo
con i dovuti accorgimenti ritengo sia fattibile avvitare le staffe , ho fatto solo qualche test su hpl da 12 mm ma , in base al tipo di sollecitazione a cui sarà sottoposto, non vedo grossi problemi.

anche usare grani filettati potrebbe essere un'opzione.

Re: Creare penisola HPL

Inviato: 09/09/19 19:08
da carrubi
Dopo aver chiacchierato con un falegname ho optato per un piano in laminato da 4 cm dello stesso colore di quello in hpl. Quest'ultimo mi sarebbe costato 150 euro in più e non avrei avuto nessuna certezza della fattibilità della cosa