Pagina 1 di 1

Infissi Legno-Alluminio meglio vuoti o termoschiuschiuma

Inviato: 27/09/19 21:21
da remarco
Salve, vorrei chiedere agli esperti questo. Ho avuto modo di vedere alcune tipologie di infissi legno con alluminio all'esterno. Alcuni tra il legno e l'alluminio esterno sono vuoti, altri sono riempiti con termoschiuma. Quale delle due soluzioni è da preferire e perchè?

Re: Infissi Legno-Alluminio meglio vuoti o termoschiuschiuma

Inviato: 27/09/19 22:49
da eliosurf
Marche e modelli?

Re: Infissi Legno-Alluminio meglio vuoti o termoschiuschiuma

Inviato: 29/09/19 12:56
da Paso_
Posta così è un po' vaga la domanda, per rispondere bisognerebbe sapere quali modelli confrontare, come giustamente diceva elio qui sopra.

In linea generale comunque i serramenti con la termoschiuma dovrebbero essere più performanti termicamente, ma:
_ Non è sempre vero, soprattutto su serramenti commerciali. Un esempio su tutti è internorm che propone solo serramenti con EPS, ma le trasmittanze sono tranquillamente paragonabili ad un normale serramento in legno. Totalmente inutile se non come argomento di vendita.
_ Esteticamente, una volta aperti, i serramenti con la schiuma sono un pugno nell'occhio.
_ A meno di voler fare case passive, sono superflui: con i serramenti degli ultimi anni e i vetri tripli si arriva a 0.7-0.8 già senza schiuma.
_ Tutti i produttori di alluminio per serramenti, ad esclusione di Uniform, hanno smesso di promuovere questo sistema perché è abbastanza costoso, ha pochi impieghi sensati e soprattutto esistono soluzioni più eleganti che permettono di ottenere lo stesso risultato, ad esempio usando QUESTI.
_ Ci sono molti fattori più importanti nella scelta di un serramento in legno-alluminio rispetto alla discriminante della schiuma isolante.

Re: Infissi Legno-Alluminio meglio vuoti o termoschiuschiuma

Inviato: 01/10/19 12:20
da remarco
Avete centrato in pieno la questione, ho infatti avuto modo di considerare l'acquisto del legno alluminio prodotto da Internorm che appunto tra il legno e il guscio di alluminio esterno viene riempito di termoschiuma (da sito internorm: Un guscio in alluminio applicato sul lato esterno protegge il legno dagli agenti atmosferici. Una speciale schiuma tra il legno e l'alluminio, garantisce un perfetto isolamento termico ed eccellenti valori U. )
https://www.internorm.com/it-it/prodott ... 0/homepure

Altri infissi in legno alluminio sono invece vuoti (dicono per far passare l'aria)

Mi domandavo quindi quale dei due preferire visto il il prezzo è identico sempre con triplo vetro
ad esempio:
https://www.fossatiserramenti.it/finest ... hermic-2.0

Re: Infissi Legno-Alluminio meglio vuoti o termoschiuschiuma

Inviato: 01/10/19 15:26
da Paso_
Come ti dicevo nell'altro post, i due modelli che hai postato sono entrambi prodotti mediocri.
Forse tra i due il meno peggio è ancora Internorm.