rosa82 ha scritto:
ciao Marco,
sì... idem

stesse identiche dimensioni!
...quindi sono Listone Giordano Maxi anche le tue?!
Ciao Rosa,
le dimensioni sono identiche ma le mie non sono Listone Giordano, ma le ho prese direttamente in "fabbrica" alla Monpar di Vicenza (avevo un bel gancio con il titolare e ho ottenuto un ottimo prezzo!).
Su suo consiglio ho optato per un mix di prima e seconda scelta e di lunghezze variabili (100, 110 e 120 cm) per dare un effetto più naturale.
Come detto io ho tutti gli infissi (porte e finestre) e alcuni mobili della sala in ciliegio e l'accostamento di colore, già ora è spettacolare.
Inoltre ho la camera in rovere moro e il divano in sala in pelle chiara ed entrambi con il doussiè stanno d'incanto.
Trovo che il doussiè si abbini davvero benissimo con qualsiasi altro colore, si chiaro che scuro, quindi mi sent di tranquillizzarti: io sono assolutamente entusiasta della scelta (fra l'altro per quel poco che ho potuto constatare è anche un legno piuttosto resistente: i montatori dei mobili pur non prestandoci particolare attenzione non lo hanno minimamente danneggiato!)
ginxi ha scritto:
io ho il doussiè da alcuni mesi e vi posso dire che si ossida in modo diverso in ogni stanza a seconda della luce che prende.
per esempio in salotto sotto le finestre è diventato un po' rossiccio, in corridoio dove non ci sono finestre è rimasto più sul chiaro ma si sono evidenziate maggiormente le venautre scure (bellissime!!!)
il legno è un elemento naturale, io non mi farei troppi problemi su come si ossida, l'importante è che il legno che viene posato si bello in partenza.
Sono assolutamente d'accordo con te Ginxi, anche a casa mia nelle stanze dove batte maggiormente il sole il legno si è scurito di più.
Inoltre le "irregolarità" di colore e finitura delle varie tavole rendono il pavimento in parquet molto più affascinante donando un effetto molto naturale: tavole tutte perfette darebbero un'idea di finto...