Pagina 1 di 1

Cappa a scomparsa (downdraft) per isola

Inviato: 06/12/20 12:19
da EnricoGia
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato molto sull'argomento, probabilmente perchè sono prodotti relativamente nuovi sul mercato, piuttosto costosi e secondo alcuni anche poco efficienti. Sto pensando di acquistare per l'isola della mia cucina una cappa a scomparsa con motore filtrante. Ho trovato questa della Kolbe che ha un prezzo piuttosto competitivo e caratteristiche interessanti:
https://www.kolbe.de/cooker-hoods/extra ... s/DRAFT865
Si può abbinare anche il loro piano a induzione con i fuochi in linea così da ottimizzare l'efficienza della cappa (tra l'altro sarebbe l'ideale per un'isola profonda solo 90cm):
https://www.kolbe.de/cooktops/induction-hobs/IND9020RL
Qualcuno ha esperienza di montaggio in proprio? Secondo voi è complicato? Anche giudizi sulla marca sono benvenuti se la conoscete.
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Re: Cappa a scomparsa (downdraft) per isola

Inviato: 06/12/20 13:35
da klw
Non la conosco ma per le downdraft il top dovrebbe essere Sirius.
Siccome sono cappe non molto efficienti rispetto a quelle classiche è necessario che siano molto buone e quindi, purtroppo, costose.
Non ho idea di quanto possa essere complicato il montaggio e comunque dipende anche dalla tua manualità ma il problema più grande è la progettazione per essere certi che poi il prodotto acquistato funzioni come da attese.
Inoltre per le downdraft io userei solo fuochi in linea con la cappa dietro al top/isola oppure in mezzo a dei piani domino.
Il classico piano cottura a 4 fuochi, tanto per intenderci è scarsamente compatibile con le cappe downdraft in quanto solo i fuochi vicino alla cappa avrebbero una corretta aspirazione.