Pagina 1 di 1

Piani top cucina

Inviato: 11/01/21 15:37
da dada33
Ciao a tutti, ho letto l'utilissimo post sui piani top cucina.
A breve dovrò acquistare una nuova cucina per la casa che sto per ristrutturare e vorrei recarmi nei negozi con delle idee un po' più chiare per evitare di prendere "fregature" .
La cucina sarà in open space con il soggiorno, ma con la possibilità di chiuderla con una vetrata scorrevole.

A cosa devo fare attenzione?
Quale top cucina mi consigliate che sia bello esteticamente (dovendo stare in un open space), ma anche e soprattutto che sia pratico e che non si rovini facilmente? Tranne piano cottura e lavello gli altri elettrodomestici li ho già ed il budget sarà max €10.000.
Tutti i consigli saranno ben accetti.

Grazie

Re: Piani top cucina

Inviato: 11/01/21 16:05
da rossodicina
Ciao
l'informazione circa il budget senza un'idea della composizione della cucina è ben poco utile, stiamo parlando di 10 metri di cucina più isola oppure di una parete da 3 metri?

Tralasciando la questione economica, una prima scrematura va fatta in base alle proprie abitudini ed esigenze (e gusti) dato che tutti i piani cucina vanno bene, ma presentano pregi e difetti.
Un top in acciaio è il top dal punto di vista funzionale, igienico, robusto, durevole, ottimo se non usi i sottopentola perché resiste al calore.. ma di sicuro si graffia e va lucidato. Come pure le pietre naturali, bellissime.
Il laminato è il più economico e presenta vari effetti decorativi anche carini, di sicuro però ci devi stare attenta con pentole e padelle bollenti.
Eviterei il fenix perché si leggono troppi pareri discordanti e la finitura extra-opaca è difficile da tenere pulita.
Agglomerato di quarzo (se ne trovano di vari marchi e qualità differenti) rimane un buon compromesso secondo me, si trovano spesso prodotti in promo, di sicuro il quarzo non ha la resistenza di un acciaio e non va bistrattato ma è facile da pulire ed ha una bella resa estetica.
Poi c'è tutto il mondo dei materiali più tecnologici come il Dekton, ma con un prezzo decisamente impegnativo.

Re: Piani top cucina

Inviato: 11/01/21 20:21
da mamma santina
Io andrei con un buon laminato in primis. In secundis contatterei un marmista per un valido top in granito, magari con un trattamento che lo renda meno poroso (e quindi meno soggetta a macchiarsi).
Solo se ho soldi da buttare (e cioè solo se ho già scelto la finitura migliore che posso permettermi per le ante della cucina e solo se ho scelto i migliori elettrodomestici che posso permettermi) andrei sulle proposte alla moda, ovvero ceramica e materiali compositi vari.
Per specificare meglio con un esempio, se ho 2000 euro per top, lavello e piano cottura non spendo 1500 euro per il top, ma almeno 1200 euro per ottimi lavello e piano cottura.

Re: Piani top cucina

Inviato: 12/01/21 13:06
da dada33
Grazie