Pagina 1 di 1

Piano cucina troppo alto

Inviato: 15/02/21 8:00
da Urukele
Ciao a tutti sono nuova del forum, ma vi ho letto molto negli utlimi giorni e vi ringrazio anticopatamente per la partecipazione che avete.

Mi hanno montato la nuova cucina settimana scorsa, nel provare ad usarla mi sono accorta che il piano lavoro è altissimo...
L'ho misurato ed è 95 cm!io sono "alta" 153..
Ho riguardato il disegno e c'era indicato 90 cm; in realtà non ne avevamo neanche parlato a voce nel progettarlo, pensavo fosse una cosa standard. Premesso che chiederò spiegazioni, idee su cosa posso fare ora?
Pensavo di proporre di abbassare i piedini (lo zoccolo è 15 cm, portarlo a 10?) ma, anche non pensando al disagio di smontare, vedo due problemi:
- lavastoviglie: non l'ho misurata ma ho visto che i piedini sono tipo delle viti di plastica alte da terra qualche cm, si potrà abbassare?
- il top..si distruggerà?
- abbiamo voluto sulla parete tra base e pensili la copertura ma credo che si possa ovviare con l'alzatina per coprire eventualmente il pezzo senza copertura, che dite?

Per completezza, ho le gole.

Grazie a chi mi risponderà; se poi non è risolvibile mi abituerò, ma volevo ragionarci se possibile.

Magari questa discussione può servire ad altri.
Grazie a tutti

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 15/02/21 8:53
da jnicola
95 è tanto , è una misura che si adotta per persone molto alte. Nel tuo caso è improponibile. Mediamente il piano lavoro è intorno ai 90cm.

Per abbassare la cucina l'unica soluzione è smontarla completamente, sostituire i piedini da 15 con quelli da 10, e rimontarla.

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 15/02/21 9:07
da Urukele
Grazie della risposta veloce!mi rincuora un po' sapere che non sono io esagerata..dici che il top lo salviamo o sarà da rifare?
Dovrò richiamare l'idraulico per attacco scarichi lavabo vero?

Vi aggiornerò di cosa mi dirà il rivenditore, è molto gentile (zona venezia se può essere di aiuto) quindi spero di poter parlare tranquillamente.

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 15/02/21 10:23
da dave4mame
gli attacchi del lavabo sono l'ultimo dei problemi. per 7-8 cm (vista la tua altezza forse potresti scendere un filo sotto i 90 cm)
probabilmente non serve neppure cambiare i flessibili nè ridurre le dimensioni del tubo di scarico e comunque è un lavoretto che potete benissimo fare in autonomia.
più rognoso (ma non impossibile) sarà, come hai già immaginato "salvare" il piano. in che materiale è?

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 15/02/21 10:59
da Urukele
È un materiale artificiale, tipo corian...

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 15/02/21 11:38
da dave4mame
mah, fosse stato laminato sarebbe stato, ovviamente, meno impegnativo; però immagino che il cuciniere sappia il fatto suo,
è senz'altro una gran scocciatura, ma non credo dovrai farti rifare il top.
a naso azzarderei che dovrai cambiare zoccolo, piedini e, come già hai previsto, fare un'alzatina

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 15/02/21 12:05
da Urukele
Ok grazie..vediamo cosa ne pensa il cuciniere, vi terrò aggiornati, magari questi ragionamenti possono servire anche ad altri.

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 18/02/21 0:46
da Urukele
Vi aggiorno!
Il mobiliere, che come dicevo è un professionista gentile, ha condiviso di smontare e rimontare cucina, con zoccolo da 10.
L'unico problema che potrebbe capitare è per l'alzata, tagliata a misura..ma con l'alzatina dovrebbe essere nascosta...

Vedremo come verrà alla fine, ma ha detto di non preoccuparsi...il primo montaggio era stato impeccabile quindi confido in bene.
Purtroppo è stata una cosa a cui nessuno ha posto attenzione.

Sono sollevata a pensare che si possa rimediare.
Lo scrivo per rincuorare chi è alle prese con problemi di cucine nuove...non demoralizzatevi, ci siamo passati in tantiii

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 18/02/21 12:22
da jnicola
a questo punto fai abbassare anche i pensili

Re: Piano cucina troppo alto

Inviato: 18/02/21 14:36
da Urukele
Grazie del consiglio!
È lo stesso che ci ha dato il mobiliere...abbasserà tutto...dice che riesce a farlo in un giorno di lavoro. Ci vorrà un po' perché è impegnato molto in questo periodo ma ha detto che entro un mese dovrebbe riuscire.

Se riesco poi vi aggiorno di come è andata ;)