Pagina 1 di 1

Dubbi disposizione nuova cucina.

Inviato: 07/03/21 8:18
da Zeno
Buongiorno a tutti,

vi scriviamo perchè io e mia moglie abbiamo acquistato casa nuova a Trieste e siamo ancora in fase progettuale, seppur abbastanza avanzata, e stiamo valutando la disposizione della nuova cucina.
Per introdurre brevemente l'immobile posso dire che la casetta si compone di un corpo storico di fine '800 di 2 livelli; al primo piano ci sono due camere, un bagno ed una cabina armadio, mentre al piano terra c'è una camera, una zona ingresso/divani, il vano tecnico ed un bagno. Quindi, adiacente a questo corpo storico, ci sarà un ampliamento con sala da pranzo ed appunto la cucina. L'ampliamento sarà il seguente:
Immagine
Come idea di base ci piace che la cucina sia separabile con una porta dalla sala da pranzo, ma che comunque tramite questa porta di dimensioni generose (1,30 m) i due ambienti risultino comunicanti; la parete divisoria tra cucina e sala da pranzo è solamente una tramezza che non ha funzioni strutturali e quindi può essere spostata e dimensionata come si vuole ma in molti ci hanno consigliato di fare che la cucina sia di 3,30-3,50 e quindi la sala da pranzo di 4,60-4,40.
Anche le finestre sono del tutto indicative, ma ci piace molto la parete finestrata a sinistra nella sala da pranzo, che ha una bella vista, mentre verso sud nella sala da pranzo metteremmo una finestra.
Nella cucina, oggetto dell'intervento, ci è stato proposto e ci piace una porta finestra verso sud e una finestra verso est.
Ci sono state proposte sia cucine che occupino i due lati come nel disegno (così facendo però la finestra a destra sarebbe una finestra a nastro tra basi e pensili e questa è una soluzione che non ci convince) oppure attrezzare la parete nord con colonne e poi una penisola che da sotto la finestra si allunghi verso la sala da pranzo (così però avremmo il tavolo della cucina con gli sgabelli che non ci convince e mancherebbe lo scolapiatti).
Avete suggerimenti su come disporre la cucina?
Mi rendo conto di essere ancora molto vago ma i nostri dubbi sono proprio sulla disposizione...
Grazie mille, Zeno e Flavia.

Re: Dubbi disposizione nuova cucina.

Inviato: 07/03/21 10:02
da cla56
Ciao.
In verità il disegno che hai allegato mostra una soluzione,seppur funzionale, piuttosto banale, scontata senza "entusiasmo".... però da ciò che scrivi sembra proprio che siete poco inclini ad una scelta un tantino più coraggiosa quindi....?
cla56

Re: Dubbi disposizione nuova cucina.

Inviato: 07/03/21 10:11
da Zeno
Ciao Cla,

grazie mille per la risposta.

In realtà il disegno proposto è solamente per mostrare la struttura dell'ampliamento; in realtà siamo aperti a diverse soluzioni, tanto che l'isola che ci hanno proposto ci incuriosisce...oppure soluzioni con banconi bassi ad altezza seggiolone.

Effettivamente anche i professionisti di zona ci hanno proposto soluzioni piuttosto standard e per questo chiediamo nuovi consigli/proposte.

Il soffitto sarà con travi a vista ed una altezza media di 2,70.

Aspettiamo nuove proposte/soluzioni.

Grazie.