Tempur ha inventato una mescola (una "schiuma", sentirai spesso parlare di schiumati, espansi, memory foam, viscoelastici... senza contare i vari nomi "proprietari" che ciascuna marca ha dato alle proprie mescole, tipo il "myform" di Dorelan).
Questa schiuma tempur (non so raccontarti la storia esatta, son passati decenni) era sensibile al calore e in qualche misura era automodellante, cioè era capace di prendere la forma di un oggetto che la comprimesse.
È stata un'antesisgnana di tutte le schiume moderne.
Come ho già accennato, oggi sono stati fatti molti progressi, la schiume sono molte, alcune più "passive", altre con una risposta elastica maggiore...
Anche tempur ha migliorato nel tempo i suoi prodotti, ha diversificato le sue schiume, si è adeguato alla moda recente dei "gel"...
Questa storia dei gel io la capisco fino a un certo punto. Tutto parte dalla sensazione di calore. Se ti sdrai supina su un letto durissimo, poniamo una lastra di ferro, il tuo corpo appoggia sulla lastra in pochissimi punti: le scapole, la nuca, le creste iliache, i glutei, i talloni, forse la ciccetta sotto alle ginocchia.
Tutte le parti che non appoggiano, sono areate.
Se ti sdrai su una superficie molto morbida (e a maggior ragione se questa superficie molto morbida è in grado di modellarsi "a stampo" sulle tue forme) tutta la parte inferiore del tuo corpo appoggia. Voglio dire, a contatto con l'aria, e quindi ventilata, rimane solo quella parte che non appoggia. Se il materiale di cui è fatto il letto è poco capace di gestire la traspirazione (che esiste sempre, più o meno abbondante) esiste il rischio che uno prima o dopo cominci ad avvertire una situazione di sudaticcio, poco gradevole.
A mio parere la risposta migliore a questo problema è una fodera molto traspirante e capace di "trasferire" il più velocemente possibile l'umidità lontana dalla pelle.
I materassai, oltre a questo (perché comunque le fodere le sanno fare) hanno preso a cavalcare l'onda con i fantomatici "gel".
Non so se qualcuno ha rinunciato a seguire la moda, ci si sono buttati un po' tutti a pesce.
Io non sono certo un esperto di mescole, ma dalle cose che ho letto sembra che questi gel siano sì più freschi - almeno per un certo periodo iniziale, perché comunque pure loro si scaldano, se tu sei a 36,5 anche loro prima o poi lo diventano - però il problema è che non sono così comodi e accoglienti come i buoni memory foam...
Vabbe', è la moda. Non ci si può fare niente
