Pagina 1 di 1

Cucina Cappellini con ante in fenix nero

Inviato: 24/05/21 17:25
da Chica26
Ciao!!
Sto facendo fare un po' di progetti per una cucina con penisola.

Mi sono decisamente innamorata di una cucina Cappellini (azienda di Carugo, CO) con ante in fenix nero. L'idea sarebbe fare le ante sotto in fenix nero, il piano in HPL grigio con venature bianche e pensili bianchi effetto gesso.

Vorrei, anzitutto, pareri sul fenix.. è difficile tenerlo pulito? si graffia facilmente? Tenete conto che lo useremmo solo sulle ante e non come top.

Mi piacerebbe anche avere una vostra opinione sui colori, tenendo conto che si tratta di un openspace con una portafinestra larga 4 metri (quindi molto molto luminoso) che a terra poseremo gres effetto legno Marazzi (linea treverkhome quercia), e che tutti gli altri mobili saranno di colore chiaro.

Grazie!

Re: Cucina Cappellini con ante in fenix nero

Inviato: 27/05/21 12:56
da rossodicina
Il fenix ha un effetto superopaco con il plus di essere anti-impronta, relativamente facile da pulire (basta la "spugna magica") e riparabile con il calore. Personalmente l'ho visto ma non ce l'ho in casa, ho letto recensioni entusiaste e viceversa tante lamentele sul fatto che non sia così performante come si dice, per la pulizia etc.
In realtà credo che per le ante non si riscontrino grossi problemi, l'effetto estetico a me piace molto e tutto sommato le ante in basso si sporcano molto meno in qualunque cucina, quindi andrei tranquilla.

Riguardo alla scelta colori, premesso che la trovo davvero soggettiva, per me bene bianco+nero abbinato a legno a pavimento, non mi convince il laminato grigio venato del top. Solitamente i laminati venati non mi entusiasmano, risultano visivamente molto "plasticosi" (ce l'ho pure ed è l'unica parte della cucina che cambierei). Farei un colore unico, oppure effetto legno che richiami il pavimento.

in pratica un effetto tipo così, con top uniforme
Immagine
Però è davvero una scelta personale, per dirti io non sceglierei neppure il gres effetto legno. Il paraschizzi come sarà?