Pagina 1 di 1

Ante rientranti

Inviato: 09/08/21 16:21
da stefagalaxy
Buona sera e un caro saluto a tutti visto che è la prima volta che scrivo.
Sto progettando la mia nuova cucina angolare e la parete che sarà difronte la porta , al confine con il soggiorno, ospiterà tre colone con rispettivo frigo, forno elettrico e microonde, Ho visto una bella soluzione offerta dalle cucine euromobil che nascondono il forno e microonde con ansa rientrante. Avete esperienza di tali ante e sapete se altre marche di cucina le montano? A me piacerebbe anche la modulnova. Aspetto una Vs gradita risposta e vi ringrazio

Re: Ante rientranti

Inviato: 09/08/21 16:33
da mamma santina
Mi sembra si stiano diffondendo abbastanza, le ho viste sia sulle cucine key sia sulle tm Italia. Non ricordo su modulnova ma è probabilissimo, e in generale mi sembra possano essere tanto più probabili quanto più una cucina è costosa.
Come tante altre soluzioni abili a nascondere le zone operative (ante scorrevoli, isole più o meno dotate di copertura, eccetera) non costano poco. Per di più i meccanismi devono essere affidabili assai, altrimenti sai che pizza ;-)

Re: Ante rientranti

Inviato: 10/08/21 12:49
da Olabarch
le ante rientranti o, tecnicamente, rototraslanti, sono molto comode ed indicate per diversi usi.
L'unico neo è il costo della ferramenta.
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Ante rientranti

Inviato: 11/08/21 11:23
da stefagalaxy
Grazie. Come faccio a sapere la marca della ferramenta e quali sono quelle più affidabili?

Re: Ante rientranti

Inviato: 11/08/21 14:34
da Olabarch

Re: Ante rientranti

Inviato: 13/08/21 12:20
da stefagalaxy
Scusa mi dai qualche indicazione più precisa? Non capisco dai link!! Grazie mille per la disponibilità

Re: Ante rientranti

Inviato: 13/08/21 12:46
da mamma santina
Se capisco bene, l'intento di Olabarch non è di farti entrare nei dettagli (di ogni singolo modello e della sua relazione con il peso dell'anta), ma ti ha postato tre marche di ferramenta che reputa tra le migliori.
Ma senz'altro ti risponderà lui stesso :-)

Re: Ante rientranti

Inviato: 17/08/21 10:12
da Olabarch
Haefele è la bibbia dei falegnami e dei progettisti: in questo immenso catalogo puoi trovare riuniti tutti gli elementi di ferramenta che necessitano.
I link che ti ho indicato sono quelli relativi ad alcune aziende che producono questo tipo particolare di ferramenta e che vengono venduti anche ( non solo) da Haefele.
Se clicchi troverai la scheda tecnica della ferramenta.
ma non pensare che trovi Hawa o Accuride, li chiami e ti inviino i pezzi......
vendono solo ad aziende.....
però se ti serve il modello con tutti i dettagli - spesso perfino i disegni in Autocad- puoi trovarlo.

Re: Ante rientranti

Inviato: 17/08/21 14:34
da rrriga
In passato, ho acquistato una coppia di guide per cassetti, direttamente da Accuride in Inghilterra, perché la filiale Italiana voleva ne comprassi una certa quantità, non ricordo esattamente il numero. Il prodotto era introvabile perché si trattava di guide su cuscinetti a sfera, con attacco a baionetta. Con il disegno in formato autocad della guida, ho fatto realizzare da un artigiano locale un mobile in acciaio inox che ha un cassetto e fa' da base ad una cucina nautica da appoggio, alpes inox. La cosa non è stata banale, né economica, ma il risultato davvero appagante. Il lavoro dell'artigiano, che ha richiesto mesi di attesa, è stato fondamentale. La loro esperienza e le macchine di cui dispongono (taglio laser) hanno permesso di fare i fori quadri per il perfetto aggancio delle guide e una realizzazione impeccabile.

Re: Ante rientranti

Inviato: 17/08/21 20:37
da Olabarch
Beh, ma lì sapevi in partenza che il costo sarebbe stato considerevole!
Anch'io ogni tanto faccio fare ad un fabbro congegnatore alcuni binari ed altro.... :wink:

Re: Ante rientranti

Inviato: 17/08/21 22:09
da rrriga
Olabarch ha scritto:
17/08/21 20:37
Beh, ma lì sapevi in partenza che il costo sarebbe stato considerevole!
Anch'io ogni tanto faccio fare ad un fabbro congegnatore alcuni binari ed altro.... :wink:
Si, ti confermo che ero consapevole del costo da affrontare, però quando il risultato è ottimo e anche a distanza di tempo e dopo un utilizzo giornaliero dell'oggetto vengono confermate le prime impressioni, allora il costo passa in secondo piano. E poi vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto realizzare un oggetto sulla base di un disegno che ho realizzato io stesso, a cui ho contribuito fattivamente e di cui ne potrebbe andare orgogliosa la stessa Alpes inox.

Re: Ante rientranti

Inviato: 18/08/21 6:33
da Olabarch
E poi vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto realizzare un oggetto sulla base di un disegno che ho realizzato io stesso
questa è l'essenza del nostro lavoro!!!!
:wink: