Ciao Casabellabella,
rendere smart una casa con una elettronica che costa meno di una pizza non è un vantaggio.
I SonoFF non sono certificati ZigBee (protocollo wireless adatto per la Smarthome), pertanto non si può fare lo switch con app di terze parti (Philips Hue, Samsung SmartThings, Tuya, App Vimar, Schneider Electric etc..) in quanto I SonoFF sono giocattoli basici e non elettroniche garantite per funzionare con gli sviluppi elettronici attuali e futuri, che come sappiamo, la velocità di sviluppo hardware e software è molto molto veloce nel tempo.
L'app Ewelink è scarna e solo una, ci si adatta, mentre con il protocollo ZigBee si ha una scelta di App incredibile e sempre aggiornate nel tempo (basta vedere le quantità di App differenti e disponibili negli App Store della sola Philips HUE).
Ti posso consigliare il CNTR-PUSH-SW-400W-AC-ZIGBEE certificato ZigBee 3.0. che funziona con il neutro.
https://www.rgbwledsystems.com/cntr-pus ... egory_id=0
Se invece non è presente il neutro, puoi utilizzare il CNTR-PUSH-SW-1000W-AC-M-ZIGBEE:
https://www.rgbwledsystems.com/cntr-pus ... egory_id=0
Ridurre all'osso un sistema di controllo smart, significa anche di essere consapevoli della scarsa o impossibile integrazione SW verso elettroniche di terze parte di noti produttori.
Per fare un esempio, se in futuro vuoi utilizzare la tecnologia con interruttori elettrodinamici (senza batteria come i Vimar), non è possibile controllare un Sonoff, nemmeno è possibile aggiungere radiocomandi multi-zona o semplicemente utilizzare convertitori ZigBee/Dali o ZigBee/DMX per un vero sistema di controllo intelligente aperto a 360 gradi.
Il WiFi è un protocollo energivoro e adatto per grandi flussi di segnale (video sorveglianza e multimediale), non di certo è saggio occupare IP address per controllare N. interruttori intelligenti e dispositivi smart che hanno funzioni basiche.
In poche parole meglio spendere 10 euro per una buona pizza piuttosto di buttare soldini in elettroniche obsolete ed energivore; analogamente come il passaggio da una illuminazione da alogena a LED.