Pagina 1 di 1

Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 27/09/21 17:36
da beneamma
Buongiorno,
sono nuova nel forum e stiamo per acquistare casa nuova e vorrei dei consigli per capire a chi rivolgermi per l'acquisto della cucina.
Vorrei una cucina moderna, lineare, senza riquadri o arzigogolature, semplice. La cucina è quadrata e al momento sto cercando di capire verso quali tipi rivolgermi perché ho molta confusione in testa.
Ho un budget di circa 5.000 euro e ho gli elettrodomestici nuovi di alta gamma per cui non mi interessa acquistarne altri. Quello che so è che non voglio una cucina ikea perché ho avuto pessimi risultati e rapido decadimento.
Non voglio né la cucina all'ultima moda né quella firmata, mi va bene anche una non firmata ma di buona qualità.
Arrivata a questo punto non so davvero chi o dove guardare.
So che il budget è basso, per questo mi va bene anche se mi consigliate dove cercare ex mostre o cucine di qualità che magari vengono ribassate per cambio modello.
Gli elettrodomestici che porterò sono frigo, forno, microonde e lavastoviglie, tutti incassati.
Grazie per ogni informazione che potrete darmi.

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 27/09/21 19:28
da mamma santina
Mondo convenienza può essere una soluzione se trovi una combinazione bloccata che ti soddisfi.
Se invece hai bisogno di qualcosa che sia progettato per il tuo spazio, allora la cosa diventa più difficile.
Ci vorrebbe una planimetria dello spazio o un progetto di cucina che rispecchi le tue necessità (tipo "ho bisogno di 12 metri di cucina perché devo cucinare ogni giorno per 15 persone", oppure "ho bisogno di una cucina a L di due metri per tre perché siamo in due e non cuciniamo neanche tutti i giorni").

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 27/09/21 19:33
da cla56
Ciao.
Sarà molto improbabile che tu possa trovare un rivenditore che ti propone una sua cucina di esposizione senza fornirti gli elettrodomestici che già ci sono : normalmente si propongono le cucine così come si trovano....soprattutto ora che si ha la necessità di smaltire gli elettrodomestici classificati con il vecchio sistema (A+-A++........)..
Comunque con il tuo budget puoi rivolgerti a rivenditori appartenenti alla fascia medio-popolare quali :Scavolini,Stosa,Arredo3, Arrex,.........ce ne sono a iosa... e nessuno fa' veramente uso di designer brizzolati pertanto hanno poco da "tirarsela " :wink:
cla56

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 28/09/21 8:24
da beneamma
Grazie per la risposta. Di Mondo Convenienza ho sentito parlare parecchio male per cui preferirei evitare. Non ho 12 metri di cucina, potrei farla solo parallela quindi azzardo un 6 m non oltre.
L'importante è che non si rovini come quella di adesso per questo preferisco una "fuori tutto" che su misura di Mondo convenienza o ikea.
Per gli elettrodomestici preferisco i miei perché sono nuovi e top di gamma. Amo cucinare e solo per il forno ci ho speso 1000 euro quindi non avrebbe senso ricomprarlo.
Provo a guardare tra le marche consigliate.
Vi chiedo un'ultima cosa, per un top sottoposto a stress (cuciniamo molto) qual è il materiale migliore?
Grazie ancora.

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 28/09/21 9:14
da mamma santina
Ci sono tanti buoni materiali, ognuno con i suoi punti di forza.
Se avessi i soldi probabilmente acquisterei il corian, perché mi piace molto l'idea di avere un lavello "integrato", ovvero senza alcuna interruzione con il piano ma come "fuso" insieme.
Un'altra ottima superficie è il gres, resiste praticamente a tutto (al caldo, agli acidi, non è in nessun modo poroso e quindi non assorbe nulla). Bisogna stare un po' attenti a non prenderlo a martellate, o a pentolate, perché c'è un rischio rotture, seppure sia un rischio minimo.
Se sono un po' tirato con il budget va benissimo anche un top in laminato, se fatto bene dura a lungo anch'esso.

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 28/09/21 10:21
da rossodicina
Rivolgendoti ad un marchio di fascia media (Arredo3, Stosa, Lube, Arrex, VenetaCucine etc. già citati) ed evitando finiture costose tipo vetro, laccato, fenix per le ante dovresti farcela.

Potresti valutare anche l'acquisto della cappa on-line, per riuscire a risparmiare ulteriormente qualcosa, da investire magari nel top. A proposito, spesso si trovano interessanti promo sul quarzo e sul laminato Hpl, che sono comunque buoni materiali, ovviamente non ci puoi fare di tutto, ad esempio meglio evitare di appoggiarci sopra la pentola bollente appena tolta dal fuoco o lasciare il limone tagliato sopra a macerare.

Un altro buon materiale potrebbe essere l'Okite, ma non è indistruttibile e i costi si alzano, come pure per il gres o l'acciaio.

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 28/09/21 12:49
da beneamma
Preferisco non prendere laminato visto che il mio si è scolorito, preferisco una qualche pietra o simile per questo preferisco investire sul piano anche se si alzerà un po' il preventivo.
Per le ante ho visto che il legno massello è rimasto quasi solo nelle cucine in stile. Per le cucine moderne che materiali ci sono e quali sono quelle che durano nel tempo? Non voglio trovarmi tra 10 anni a buttar via la cucina.

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 28/09/21 13:11
da klw
Io temo che tu con 5000 euro voglia un po' troppe cose e alla fine resterai delusa da qualcosa.
Io 5 anni fa presi una cucina che da quanto capisco è più o meno come la tua (parallela, circa 6 metri in totale) a per farla rientrare nel piccolo budget simile al tuo (anzi più basso) senza elettrodomestici ho dovuto prendere una Stosa modello base, con ante a battente e maniglie, cassettoni solo sotto il piano cottura, colori base, piano in laminato base da 80 euro al metro, e insomma inserendo solo 1-2 cose che hanno fatto salire un poco il prezzo ma a tutto il resto ho dovuto rinunciare (tra cui il top non dico in acciaio ma neanche in corian o simili).

Cucino moltissimo, sono abbastanza attento alla cura della cucina post preparazioni ma sono molto lontano da una cura maniacale. E in 5 anni anni a parte qualche righetta qui e là sul top dovuta principalmente a mia disattenzione non ho avuto alcun tipo di inconveniente.
Ora non posso dire quanto tempo durerà in ottime condizioni ma se arrivasse così a 10 anni lo considererei un ottimo investimento rispetto a quanto speso. Se fosse di più ovviamente molto meglio ma non mi aspetto miracoli.

Re: Richiesta consigli per nuova cucina

Inviato: 28/09/21 13:46
da rossodicina
Le casse dei marchi di fascia media (ma non solo) sono praticamente tutte in truciolare.
Ovviamente esistono pannelli di qualità differente, una cucina economica userà materiali più scadenti per contenere i costi, questo in genere significa meno resistenza ad umidità, calore, sollecitazioni varie, urti, quindi probabilmente minor durata nel tempo.

Per quanto riguarda le ante, hai molta scelta come ti è stato detto, ad ogni modo rimane valido il costo come parametro indicativo della qualità, a meno di essere del settore e saper valutare bene le differenza, quindi ad esempio un'anta laccata, che generalmente costa più di un'anta in finitura laminato o Pet, se proposta allo stesso costo di quest'ultimi probabilmente è perché si tratta di un laccato UV o diretto, quindi esteticamente uguali a laccati più costosi ma meno resistente.

Il discorso della qualità dei materiali è valido anche per i TOP, un laminato HPL fatto bene ha una durata notevole, ma non costa poco, certo non ai livelli di gres o agglomerati di quarzo di qualità.

ti consiglio la lettura di qualche vecchia discussione, usando la funzione "cerca" del forum ad esempio

viewtopic.php?t=142621