Pagina 1 di 1

AIUTO! Frigo non raffredda più?

Inviato: 22/11/21 14:30
da HenryNicholls
Da un po' di tempo il mio frigo (un Liebherr top di gamma) alternava lunghi intervalli con il compressore in funzione a brevi intervalli di pausa, pur mantenendo correttamente le temperature impostate. Pensando che fosse venuto il momento di sbrinarlo (dopo 13 anni di servizio continuativo) l'ho scollegato dalla rete per alcuni giorni. Oggi l'ho riacceso e, nonostante il regolare ed ininterrotto ronzio del compressore, dop https://speedtest.vet/ o alcune ore entrambi i vani del frigo e del freezer risultavano ancora caldi come prima.

Che cosa è successo ? Posso tentare qualcosa io o devo https://showbox.tools/ chiamare l'assistenza ? Vorrei evitare di buttare un frigo che mi è costato più di 2k€....

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più?

Inviato: 23/11/21 14:23
da Justin84
Ciao Henry!
Non ti preoccupare, è inevitabile che prima a poi un qualsiasi elettrodomestico, indipendentemente dal produttore e dalla frequenza di utilizzo inizi a dare dei problemi. Per quello che costano gli elettrodomestici di oggi, è molto scomfortevole sentirsi dire di comprarne uno nuovo. Mi è capitato di avere lo stesso problema l'estate scorsa con il mio firogorifero, fortunatamente solo con la parte del frigorifero.

Non sono un esperto in quanto riparazioni fai da te, ma penso che il problema si possa collegare a molteplici fattori. Ad un primo ragionamento, mi viene da pensare a queste situazioni:
1) L'elemento riscaldante difettoso
2) Termostato guasto
3) Guarnizione rotta
4) Condensatore ostruito

Io sono riuscito a risolvere il problema, sostituendo l'elemento riscaldante guasto, acquistando i ricambi necessari su un sito online.
Purtroppo, se non riesci ad effettuare il controllo di persona, ti consiglio di chiamare un esperto.

In ogni caso, non penso che sia necessario dover comprare un nuovo frigo :)

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più?

Inviato: 23/11/21 17:59
da dave4mame
da come lo descrivi, sembrerebbe una perdita di freon dalla serpentine.
se è quello (e dopo 13 anni potrebbe anche essere) direi che un intervento del tecnico lo devi proprio mettere a preventivo.