Pagina 1 di 1

Consiglio piastrelle nuova cucina

Inviato: 20/12/21 20:51
da Stefano.zara
Buonasera,
il mio nome è Stefano e ho preso la mia prima cucina (Lube) che andrà a sostituire una vecchia.

Dato che ci sono, mi piacerebbe sostituire le piastrelle dietro la cucina che non vanno più bene, solo che non sono un arredatore e ho paura di fare una cosa brutta che poi non mi piacerebbe :) quindi vi chiedo per favore un qualche consiglio su cosa potrei metterci.

Ecco la cucina:
https://www.cucinelubeoutlet.it/creativa/

In merito alla stanza, ha il pavimento grigio e le pareti sempre grigie con un sabbiato lucido (che non voglio cambiare), è lunga 4,36 m e larga 4,20 , riceve il sole la mattina:
https://i.postimg.cc/MKYZHDSK/IMG-20211216-WA0009.jpg
https://i.postimg.cc/Fsvsh6wB/IMG-20211216-193250.jpg
https://i.postimg.cc/XJF4bKLW/IMG-20211218-100709.jpg
https://i.postimg.cc/jSgsQS2p/IMG-20211219-142133.jpg

Ho visto delle piastrelle ad iperceramica, non c'era molto esposto e l'unica che mi è sembrato potesse starci bene è questa:
https://i.postimg.cc/VvrM1VT6/IMG-20211219-155853.jpg (quella liscia).

Potrebbe starci bene intonata con il quarzo, mi sembra simile, ma non si creerebbe nessuno spezzamento di colori... e poi non so se ci potrebbe star bene con quello schienale della cucina (il paraschizzi molto alto).
Poi avendo 28 anni e pavimento, divano, pareti in grigio.. un pò di colore non guasterebbe, tipo qualcosina in blu.

Avete un qualche suggerimento?

Grazie.

Re: Consiglio piastrelle nuova cucina

Inviato: 21/12/21 9:57
da rossodicina
Ciao
dal render della cucina mi pare di capire che avrai il paraschizzi alto circa 30 cm uguale al top, giusto?

Non metterei altre piastrelle allora, continuerei lo stesso effetto delle pareti accanto.
in alternativa colorerei la fascia tra schienale e pensili (quella dove toglierai le attuali piastrelle) con uno smalto in tono con il grigio scuro delle ante (lo smalto è resistente e lavabile, avendo già lo schienale basso dovresti essere abbastanza protetto dietro il piano cottura dal contatto delle pentole o padelle e dalla maggior parte di schizzi).

Se proprio proprio vuoi proteggere la zona cottura, mi limiterei ad un vetro trasparente temprato dietro la zona fuochi.

Le piastrelle dietro il paraschizzi basso eviterei, se le vuoi mettere togli lo schienale uguale al top, lasci solo il profilino di chiusura a parete e fai tutto piastrelle.

Infine, visti il movimento delle ante chiaro/scuro, il top venato e le pareti materiche, eviterei di aggiungere altri effetti e farei le piastrelle lisce e uniformi, se ti piace inserire un colore anche blu perché no, da riprendere però nel resto della cucina che non vediamo (accessori, sedie, mobile, dipende dai gusti e dal contesto)

Re: Consiglio piastrelle nuova cucina

Inviato: 22/12/21 1:54
da Stefano.zara
Si, il paraschizzi sarà parte del top, è di 25 centimetri, non vorrei toglierlo.

Quindi, non mettere nessuna mattonella e dipingerei con uno vernice a smalto... potrebbe anche essere una cosa interessante a cui non avevo pensato (ho qualche dubbio sul fatto degli schizzi effettivamente, ma se è una vernice fatta a posta presumo che si possa lavare con i soliti prodotti).

La vernice a smalto in questo caso dovrebbe stare solo al posto delle mattonelle, arrivando quindi fino alla fine dei pensili e non dipingendo tutta la parete? Io sarei per dipingere tutta la parete per fare contrasto con le altre in grigio.

Mi hai indicato poi che come colore potrei continuare con il grigio delle altre pareti o il grigio scuro dei pensili, non posso mettere un qualche altro colore? Uscirebbe male con la cucina ?

Questo tipo colore mi piacerebbe ad esempio:
https://www.google.com/search?q=parete+ ... 1ud1afQpAM

Come altri elementi, ho un divano grigio e dovrei prendere tavolo e sedie nuove eventualmente, il tavolo sarà di ceramica e richiamerà il quarzo della cucina e le sedie potrei prenderle dello stesso colore della nuova parete.

Re: Consiglio piastrelle nuova cucina

Inviato: 22/12/21 2:13
da Stefano.zara
Anche un bel rosso più scuro potrebbe starci bene

Re: Consiglio piastrelle nuova cucina

Inviato: 23/12/21 16:22
da rossodicina
Un paraschizzi dovrebbe essere resistente al calore, facile da pulire e sufficientemente resistente agli urti, quindi piastrella o acciaio per esempio, oppure un materiale come dekton.

In realtà poi dipende dalle abitudini, chi cucina tutti i giorni sughi, fritti piatti elaborati allora meglio uno schienale alto e come detto sopra, se invece cucini meno e cose non troppo impegnative, ok schienale da 30-40 cm più smalto, secondo me.

Re: Consiglio piastrelle nuova cucina

Inviato: 23/12/21 16:23
da rossodicina
Per i colori dipende anche dall'insieme, a me piacciono sia rosso che blu, non sono una fan del tutto grigio. Però appunto vanno abbinati al resto.