Pagina 1 di 1

Open space impossibile?

Inviato: 22/07/22 1:09
da Vinc.
Ciao a tutti, abbiamo appena comprato casa e stiamo valutando di fare qualche intervento di ristrutturazione per avere un ambiente un po’ più aperto e luminoso per la zona giorno.

Purtroppo ci sono 3 colonne molto vicine che non ci permettono di aver un open space totale e anche la porta di ingresso che divide cucina e soggiorno, non aiuta (non ci sembra bellissimo entrare direttamente in cucina).

Ci piacerebbe aprire quello che oggi è il locale lavanderia+ripostiglio per guadagnare un po’ di spazio in cucina, creare una vetrata tra l’attuale cucina e la porta d’ingresso e rendere un po’ più squadrata la parete in fondo del soggiorno.

Avete suggerimenti per la disposizione della cucina?


Grazie mille!!!

Re: Open space impossibile?

Inviato: 22/07/22 11:54
da mamma santina
Per fare due ragionamenti servono le misure, altrimenti è solo fuffa.

Re: Open space impossibile?

Inviato: 22/07/22 13:41
da Vinc.
Al link che ho indicato c'è la planimetria con le misure di massima: cliccando poi su ogni stanza sulla i in alto a destra ci sono tutte le misure nel dettaglio... non sono sufficienti?

Re: Open space impossibile?

Inviato: 22/07/22 14:47
da mamma santina
NOn compaiono misure di dettaglio di ogni singolo locale, ma sempre i soliti 82 mq di superficie totale dell'appartamento.
Magari sbaglio qualcosa ma è così.
In linea di massima, e rispondendo ad alcune delle tue perplessità: la porta d'ingresso non si apre in cucina ma in soggiorno.
Se vuoi fare un open space evita vetrate e quant'altro non apre ma chiude.
Le colonne le devi mimetizzare collegandole a qualche funzione, o decorandole, o coprendole di mensole, o ancora facendole risaltare con carte da parati o colori e decori particolari.
L'idea di allargare la cucina mi trova d'acordo, però bisogna pensare prima a un arredo cucina che sfrutti lo spzio così guadagnato.

Re: Open space impossibile?

Inviato: 22/07/22 14:58
da Olabarch
Ti suggerirei di rivedere TUTTA la zona giorno, compreso il fatto di non avere un bagno con accesso dalla zona medesima.
Gli ospiti non devono entrare nella zona notte per andare a lavarsi le mani.
Non ritieni utile un ripostiglio dal momento che lo vuoi eliminare insieme alla lavanderia?