Pagina 1 di 1

Vespaio non areato

Inviato: 13/09/22 18:00
da principe2020
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato casa e insieme con la ditta abbiamo notato dei problemi di umidità, da un saggio al solaio abbiamo trovato la camera d'aria ma non sono presenti i bocchettoni per l'aereazione. A dire del geometra, si deve rifare. Ma non è possibile creare solamente i bocchettoni per il passaggio d'aria?

Re: Vespaio non areato

Inviato: 21/09/22 15:10
da Olabarch
I bocchettoni sono utili ma non indispensabili. Nel tuo caso hai un primo solaio a contatto col terreno, poi una camera d'aria di circa 40 cm e poi un altro solaio, quello sul quale cammini.
La legge prescrive che il primo solaio non sia a diretto contatto col terreno e quindi noi usiamo fare uno strato di ghiaione di 40 cm e poi il getto di magrone e poi il solaio o platea.
Altri sistemi sono gli igloo, pessima soluzione anche se alcuni Comuni la impongono e il terso sistema è la realizzazione di un doppio solaio, come nel tuo caso.
L'umidità dove si è manifestata esattamente?
Riesci a mettere alcune foto?

Re: Vespaio non areato

Inviato: 18/10/22 17:52
da principe2020
Il mio solaio è formato dal solaio dove cammino, circa 10 cm di calcestruzzo, tabelloni, sotto i tabelloni ci sono i blocchi di cemento alti circa 30 cm poggiati direttamente sul terreno.