Pagina 1 di 1

Consiglio infisso 2 o 3 ante

Inviato: 19/03/23 0:17
da interphoenix
Ciao a tutti sono nuovo qui, scarso in materia, quindi spero mi aiutate coi miei dubbi.
Causa intervento del bonus 110 nel mio condominio stanno sostituendo gli infissi, non ho potuto fare grandi scelte, come colore o materiale, se non delle piccole personalizzazioni interne.
Attualmente ho degli infissi degli anni 90, in legno, doppio vetro e passerò a dei PVC triplo vetro, per scelta mia "extra chiaro" per aumentare la luce, causa un ascensore, e motorizzati.
Il dubbio è su questa camera, dove attualmente ho 3 ante, tutte e 3 apribili, ovviamente quella di destra quasi sempre bloccata se non per pulizie. Dimensioni 240x80
Immagine

Il Serramentista mi ha purtroppo confermato che tenendo il progetto di 3 ante una deve stare per forza fissa (anche se in rete e youtube ho visto 3 ante tranquillamente apribili) se non aggiungendo un montante fisso, oppure passare alla soluzione 2 ante, che sì risolverebbe il problema di tenerne una fissa e avrei forse un piccolo guadagno di luce ma avrebbero comunque delle belle dimensioni.
Sul lato destro sono a 10cm dal muro, sul lato sinistro circa 100cm, con una mensola e un'armadio che sicuramente sarebbe da spostare, mettendo magari la maniglia a sinistra e aprendola maggiormente in ribalta.
Voi cosa mi consigliate? entrambe le soluzioni hanno dei pro e contro, secondo voi con 2 ante è possibile una doppia ribalta?
Questo è invece un campione degli infissi che andranno montati in pvc, non ancora completi
Immagine

Immagine


Christian

Re: Consiglio infisso 2 o 3 ante

Inviato: 20/03/23 20:34
da salvo72
Spassionatamente, per una finestra (dove non capiterà MAI di doverci far passare un pianoforte a coda), la soluzione migliore è un fisso centrale e due battenti simmetrici laterali. Hai tutta l'aria che ti serve, e serramenti a una sola anta che sono più prestazionali.